Menù Notizie

Rizzoli: "Tanti errori degli arbitri. Manderemo in campo i più in forma"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il designatore arbitrale della Serie A Nicola Rizzoli ha parlato durante la trasmissione Radio Anch'io Sport sulle frequenze di Radio Uno: "Indubbiamente ci sono stati errori, fanno parte del nostro mestiere anche se non si dovrebbero fare. Dobbiamo analizzare e capire il perché di questi errori e cercare di non ripeterli. Alla partenza ci aspettavamo di fare meglio, qualcosa però non ha funzionato, soprattutto nella collaborazione tra arbitro e VAR, questo è evidente".

Massa e Valeri verranno fermati?
"Non ho mai fatto queste cose ma un allenatore seleziona i propri giocatori e seleziona chi mandare in campo. Prenderemo la decisione di far arbitrare chi sta meglio dal punto di vista psicofisico".

Il VAR ha creato tanti discorsi. Perché quest'anno sono state cambiate tante cose?
"I cambiamenti fanno sempre un po' paura, quelli che l'IFAB ha apportato mirano a rendere il calcio il più corretto e più semplice possibile. Bisogna però fare più chiarezza, all'inizio c'è confusione ma è normale, ci vuole un po' di tempo quando il cambiamento è così grande. La regola che ha impattato di più è quella relativa al fallo di mano, ci vorrà tempo per comprendere tutto al meglio. Ci dobbiamo adattare e comprendere. Nella prima giornata ci sono stati errori, la regola è molto più oggettiva ma resta sempre la possibilità di decidere per l'arbitro".

Pensate di allungare l'età minima degli arbitri?
"Sì, a Rocchi per esempio è stato dato un anno in più. Ci stiamo pensando, anche se ci sono giovani interessanti, ma i campioni devono comunque poter arbitrare per più tempo, qualcuno se lo merita".

È possibile la prova tv per Mertens?
"Pradè a fine partita ha avuto il giusto atteggiamento, noi vogliamo comunque lavorare tanto dove sono stati fatti degli errori. Per quel che riguarda Mertens dobbiamo chiederlo al giudice sportivo. Difficile dire che chi riguarderà le immagini possa avere più competenza del VAR, anche se il VAR può sbagliare".

Tornando a Massa e Valeri. Ha parlato con entrambi?
"Sicuramente ho parlato con loro, sono i primi a essere dispiaciuti e arrabbiati con loro stesso. La gestione della partita è stata sbagliata e quando ti prepari bene e poi commetti errori è dura accettarlo. Purtroppo è successo anche se non dovrebbe capitare, ma ripeto, sono i primi a essere rammaricati".

Ha già scelto gli arbitri di Juve-Napoli e Lazio-Roma?
"Certamente. Prima della prima giornata avevo già fatto la mia scelta. Si fa sempre così quando si parla di gare di cartello".

Perché non concedere alle squadre di chiamare il VAR una o due volte per tempo?
"La domanda andrebbe fatta all'IFAB. Credo che comunque l'argomento sia all'ordine del giorno e se ne sta già parlando. Posso dire la mia: sarei favorevole".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW