Menù Notizie

Qualità in mezzo e davanti: cosa manca all'Inter per accontentare Conte

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Antonio Conte ha lanciato il sasso. In vista di gennaio vuole che la società si muova sul mercato per rinforzare la rosa, in modo da permettergli di mantenere alto il livello di competitività sia in Italia che in Europa (a prescindere da quali saranno le sorti Champions).

In quali ruoli può rinforzarsi l'Inter? La linea difensiva titolare è piuttosto chiara e fa capo alla sigla GDS. Le alternative? Bastoni ha trovato spazio nei pre e nei post Champions, D'Ambrosio può essere adattato, mentre Ranocchia non ha avuto spazio. A centrocampo serve qualcosa di diverso, nelle idee di Conte: Gagliardini e Vecino hanno risposto quasi sempre presente quando chiamati in causa, ma non possono essere certo avvicinati a Sensi e Barella per qualità palla al piede. Corsa e fisicità sono dalla loro, ma là nel mezzo Conte chiede e vuole principalmente altro. Gli ex Sassuolo e Cagliari rappresentano la sua idea, le alternative un po' meno. Sulla sinistra Biraghi può dare il cambio ad Asamoah, mentre a destra Lazaro non sembra rispecchiare i suoi principi tecnico-tattici. Almeno per quanto visto fino ad oggi. Il tutto in attesa del rientro di D'Ambrosio. Quindi l'attacco: Lautaro e Lukaku non si discutono. Alexis Sanchez è stato indicato come primo rinforzo per gennaio proprio da Marotta. Su Politano resta un punto interrogativo, visto che Conte lo ha utilizzato col contagocce da inizio stagione ad oggi.

Quali i nomi emersi? Per la difesa non si è ancora entrati nello specifico, mentre a centrocampo i primi profili sono già emersi. Gaetano Castrovilli della Fiorentina piace per la qualità messa in campo in queste prime giornate. La sua capacità di dribbling, di strappare e di vedere la porta sono innegabili, ma quanto andrebbe a migliorare l'Inter anche dal punto di vista dell'esperienza internazionale? Chi farebbe fare il salto è certamente Ivan Rakitic, obiettivo anche in estate. Discorso molto simile per il compagno di squadra Arturo Vidal. O per Nemanja Matic. Qualitativamente anche arrivare a Rodrigo De Paul permetterebbe un salto in avanti, oltre che regalare preziose alternative tattiche. Sulla destra, se le prime impressioni su Lazaro fossero confermate, attenzione al nome sempre attuale di Matteo Darmian oggi al Parma. In chiusura l'attacco: Politano come detto difficilmente si adatta alle esigenze di seconda punta richieste da Conte. E Sanchez avrà bisogno di tempo per tornare al massimo. Da qui l'idea Christian Kouame del Genoa. Ma in ballo c'è pure l'ex rossonero Andrea Petagna nel caso in cui il tecnico dovesse portare avanti l'idea di un attacco pesante anche nelle seconde linee.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"