Menù Notizie

Qual è il vero Sassuolo? Dionisi non ha ancora trovato la quadra...e i gol

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo due passi indietro con il Torino, il Sassuolo ha fatto un passo e mezzo in avanti con l'Atalanta. Due se parliamo di prestazione, vista la pessima prova con i granata e la buonissima prova contro la Dea. L'altro mezzo passo lo conteggiamo in maniera negativa visto il risultato, una sconfitta. La terza consecutiva: era da gennaio 2020 che i neroverdi non inanellavano 3 ko consecutivi. La serie allora fu interrotta da una squadra granata, il Toro. Domenica arriverà al Mapei Stadium la Salernitana. Una sfida che si preannuncia incandescente e molto molto molto importante, da una parte e dall'altra. La formazione di Castori ha ottenuto il primo punto in campionato proprio ieri pareggiando con il Verona, i neroverdi invece vogliono interrompere la serie negativa e vogliono vincere per guardare con maggiore serenità al futuro.

Una vittoria darebbe nuova verve al gruppo e sarebbe un segnale importante anche per mister Dionisi. Ricordiamo che il Sassuolo si trova nuovamente di fronte all'inizio di un nuovo progetto tecnico. La squadra è cambiata poco ma è cambiato l'allenatore. "Le differenze tra De Zerbi e Dionisi sono tante" ha detto ieri Gregoire Defrel. E ci vuole tempo per assimilare i nuovi meccanismi. E una vittoria sicuramente può aiutare. Partendo però dalla buonissima prova di martedì sera al Gewiss Stadium contro la bestia nera (2 sole vittorie per i neroverdi nei 17 precedenti, compreso quello dell'altra sera). C'è un pizzico di rammarico per il Sassuolo perché stavolta l'Atalanta, dopo un grandissimo primo tempo, è sembrata più giocabile del solito. Nella ripresa è un po' calata e forse si poteva fare un po' di più.

Dionisi ha giocato la carta Defrel che non ha pagato (ottimi movimenti ma due grandi errori in zona gol). Il Sassuolo c'è, anche se ha perso 3 partite consecutive (non accadeva da gennaio 2020). Forse non lotterà come negli ultimi anni per l'Europa o per l'ottavo posto ma se le prestazioni saranno sempre simili a quelle con la Roma o con l'Atalanta, i tifosi neroverdi possono stare tranquilli. Preoccupano al momento i pochi gol segnati (5 in 5 partite) e i tanti incassati (7). La sensazione è che Dionisi debba ancora trovare il suo vero Sassuolo. Ora però i neroverdi, che hanno fatto incetta di complimenti contro Roma e Atalanta, devono voltare pagina e pensare a far punti contro la Salernitana domenica prossima.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane
09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono"