Menù Notizie

Prestazione maiuscola del Napoli, ma il Barcellona può sorridere: al San Paolo è 1-1

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al San Paolo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una bella partita, un risultato tutto sommato giusto. Un 1-1 maturato nella seconda mezz'ora di gioco grazie alle reti di Mertens e Griezmann che premia principalmente il Barcellona in vista della gara di ritorno. Ma rende merito anche al Napoli, che contro una delle favorite alla vittoria finale della Champions ha fatto la sua partita, ha tenuto testa fino alla fine. Ha sognato dopo il vantaggio e ci ha provato anche dopo la rete del pari.

Il primo tempo è stato la perfetta attuazione dell'idea di calcio di Gattuso. Ciò che il Napoli aveva già proposto negli ultimi big match, in particolar modo contro Lazio e Inter in Coppa Italia, stasera s'è rivisto con ancora più attenzione. La squadra di casa ha lasciato il controllo della sfera al Barcellona, che nella prima mezz'ora ha avuto il possesso palla con una media che ha sempre oscillato tra il 65 e il 70%. Ma il Napoli non ha mai rinunciato a uscire dal basso ogni volta che entrava in fase di possesso palla, provando a eludere la prima linea di pressing e quindi a creare interessanti uno contro uno.
Un canovaccio che s'è ripetuto sempre uguale per mezz'ora, fino alla prima sbavatura dei ragazzi di Quique Setién. Al 30esimo Umtiti s'è ritrovato tra i piedi un pallone difficile da gestire che il difensore francese non ha controllato nel migliore dei modi ed è stato intercettato da Zielinski. La ripartenza del polacco è stata da manuale: arrivato al limite dell'area l'ex Udinese ha visto sul palo lontano Mertens, che ha raggiunto Hamsik in vetta alla classifica cannonieri all-time del Napoli nel migliore dei modi, con un destro a giro e pallone sul palo lontano imprendibile per ter Stegen. Subito il gol, il Barça è tornato a giocare allo stesso modo, con gli stessi ritmi. E le due squadre sono rientrate negli spogliatoi col risultato di 1-0.

Partita diversa nella ripresa. Capito che quanto fatto nel primo tempo non sarebbe bastato per insidiare la difesa del Napoli, il Barcellona nei secondi 45 minuti ha alzato il baricentro dei suoi terzini ritrovandosi con ben cinque giocatori sulla linea d'attacco in fase di non possesso. L'ingresso di Arthur, ma soprattutto l'uscita forzata di Mertens per un brutto fallo di Busquets (ammonito, salterà il ritorno al Camp Nou), gli episodi antecedenti alla rete del pareggio. Al 57esimo imbucata di Busquets, assist di Semedo e gol di Griezmann, al suo secondo gol in questa Champions League.
Dopo la rete del pareggio, il Napoli ha provato ad aggredire il Barcellona più alto. E per due volte in pochi secondi s'è ritrovato dalle parti di ter Stegen: prima una invenzione di Insigne sulla quale il portiere tedesco s'è fatto trovare pronto, poi un errore di Callejon che a tu per tu col portiere avversario non è riuscito a superarlo.
Negli ultimi 25 minuti le squadre si sono allungate. La stanchezza, nonostante la girandola di cambi, non ha permesso a Napoli e Barcellona di mantenere linee strette come nella prima ora di gioco. Un cambio di atteggiamento che avrebbe dovuto favorire le occasioni da rete, che però non sono fioccate. A fioccare sono stati invece i cartellini: giallo a Busquets, Insigne, Messi, Griezmann e Mario Rui, addirittura rosso per Vidal che a una manciata di minuti dal termine ha perso la testa dopo una prima ammonizione ed è rientrato prima negli spogliatoi. Il cileno, tra i migliori stasera al San Paolo, salterà il match di ritorno proprio come Busquets: un piccolo vantaggio per i partenopei dopo una partita in cui il Napoli ha fatto ciò che doveva, ma non è riuscito ad andare oltre l'1-1.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi