Menù Notizie

“Poi magari trovi le motivazioni”. Cos’ha voluto dire Gasperini? La sua Dea non ha ancora vinto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

“È una stagione particolare per noi. Alcune sono più difficili di altre, poi magari riesci a trovare le motivazioni giuste”. Nelle interviste rilasciate dopo la sofferta vittoria sulla Salernitana, Gian Piero Gasperini ha parlato delle difficoltà che può incontrare la sua Atalanta nel calarsi dalla realtà della Champions League a quella della Serie A. Questione di intensità, che in Europa sappiamo essere di ben altro tipo, ma anche di motivazioni da trovare, almeno per quanto fatto adombrare dalle dichiarazioni del tecnico di Grugliasco. Che ha sottolineato proprio questo, soffermandosi anche sul fatto che non sia scontato tra le seconde linee trovare chi giochi meglio e abbia più voglia, rispetto a coloro che vengono da una partita appena disputata.

L’Atalanta ha finito la fame? Ma non ha ancora vinto nulla. Parole, quelle di Gasp, che sembrano nascondere un sospetto: dopo stagioni straordinarie, con risultati storici per una formazione come quella orobica, c’è il rischio di aver finito la fame? Un tema che il gol-vittoria di Duvan Zapata, in una partita che sembrava davvero maledetta, ha ricacciato alla categoria delle speculazioni. Ma che si pone comunque, soprattutto perché sarebbe paradossale. A dispetto dai grandi traguardi tagliati in questi anni, di una Champions che a Bergamo non è affatto normale e invece adesso lo sembra, il ciclo della Dea non è ancora concluso. O almeno, non può di sicuro considerarsi coronato: la bacheca, in fin dei conti, è la stessa di prima. E, per quanto vincere a Bergamo sarebbe qualcosa di straordinario, resterebbe il peccato che una stagione d’oro così incredibile non venga sugellata da un titolo. Che poteva essere la Coppa Italia ieri, che può essere persino qualcosa di più oggi. In un campionato che nelle sue potenze non si è rinforzato, e anzi si è forse indebolito, la Dea è la più continua e quella che sul mercato ha perso di meno. Senza aver vinto nulla, e con la possibilità concreta che questa stagione, oltre a essere complicata, possa magari rivelarsi quella giusta.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita"
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match