Menù Notizie

Platini: "Il calcio esploderà. Succederanno tante cose, la Superlega si farà"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Michel Platini, ex presidente UEFA ed ex giocatore di Nancy, Saint-Étienne e Juventus, ha rilasciato un'intervista a Le Figaro, delineando un preoccupante scenario per il mondo del pallone: "Il calcio esploderà con la decisione della Corte di giustizia europea, secondo cui FIFA e UEFAnon hanno più il monopolio delle competizioni. Succederanno tante cose, la Superlega si farà. Mi chiamano molte persone che – come me - non amano FIFA e UEFA. Inizialmente, i più ricchi erano i paesi di calcio che avevano grandi stadi e facevano incassi. Oggi sono i paesi che hanno un sacco di soldi e che vogliono investire: Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti. Il fair-play finanziario era una buona cosa, nella misura in cui dovevi giocare con i soldi che potevi generare tra le tue entrate e il tuo deficit. Ora, è diverso".

Kopa, Zidane e Mbappe, tutti pilastri del calcio francese e figli dell'immigrazione.
"È anche per questo che sto creando un museo a Jœuf. Ho rifiutato di fare un museo ‘Michel Platini’, volevo piuttosto un museo sull'immigrazione, il calcio, lo sport. Sono una leggenda in Francia, per i giovani e i meno giovani. Ho un dovere di correttezza e di esemplarità, perché rappresento qualcosa. Voglio pulire il mio nome da tutte le false accuse a mio carico (nella vicenda del pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri concessi da Sepp Blatter, allora presidente della Fifa, nel 2011, per un ruolo di consigliere, ndr). La mia famiglia ha sofferto molto. Lo scopo era di cacciarmi dalle istituzioni, volevano eliminarmi e ci sono riusciti. Ma non ho rimpianti".

Quale sarà il suo futuro?
"Sono in pensione, ma ho molte idee e progetti. Non riguardano però ruoli in club o istituzioni calcistiche. Ho visto, in quarant'anni, tutti i leader dei paesi dell'Est che avevano i miei poster nelle loro stanze. Lì ti senti veramente vecchio… Non ricevevano il presidente dell'UEFA, ma Michel Platini il calciatore. O meglio, ricevevano il presidente dell'Uefa, ma facevano la foto con… Michel Platini. Un faccia a faccia con Vladimir Putin non è cosa da poco. Ho anche incontrato anche Merkel, Arafat, Netanyahu e Zelensky. Non avrei mai pensato sarebbe diventato il leader dell'Ucraina. Quel tempo per me è finito. Ora voglio soddisfare il bisogno che ho di servire qualcosa che mi ha dato tutto e per il quale mi sono appassionato. Sono nato nel calcio, morirò nel calcio".

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
07:33 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina sul rendimento realizzativo del Napoli: "Conte, dieci bomber per te" 07:30 Serie A In una settimana è cambiato il mondo, ma Fonseca resta del suo avviso: equilibrio 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Cinque minuti da Milan per una notte al comando: 3 gol a un Lecce confuso" 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Secolo XIX: "Violenze dopo il derby. Scatta l'ondata di arresti" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Morata apre il Milan show. Fonseca in testa insieme al Toro"
07:15 Serie A L'Empoli si prepara al derby con la Fiorentina con grande fiducia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Thiago: 'Ve le do io le sorprese'" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: De Rosa fa saltare la panchina di Brambilla 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sort sulle scelte di Motta: "Thiago apre" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Cicerelli guida l'ottovolante Ternana 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sui rossoneri di Fonseca: "Il Milan vola alto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 28 settembre 07:00 Serie A Inter, Inzaghi sceglie la cura per Lautaro: giocare. Ma le poche occasioni preoccupano 06:55 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: Bertoncini, un bacio fino al cielo 06:45 Serie A Thiago Motta stravolge la Juve, ma Douglas Luiz resta fuori 06:30 Serie A Lazio, la prova del 9 per la difesa: fermare il Toro per ritrovare solidità 06:18 Serie B Serie B, Sassuolo-Spezia: Grosso torna alla difesa a 4. D'Angelo conferma gli stessi 11 06:15 Serie A Milan-Lecce 3-0, le pagelle: Pulisic fiore all'occhiello. E Fonseca ha ancora ragione 06:12 Serie B Serie B, Carrarese-Reggiana: Calabro in cerca di successi per uscire dai bassifondi 06:06 Serie B Serie B, Bari-Cosenza: il ritorno da ex al San Nicola di Alessandro Micai 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jon Martín: il colosso di Donostia ha già esordito in Europa 05:45 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 6^ alla 13^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Udinese-Inter, Genoa-Juventus e Bologna-Atalanta 05:15 Serie ATMW Radio Orlando: "Napoli, ora sei squadra. Lautaro? Se inizia a segnare si ferma a maggio..." 05:00 Nato Oggi... Luis Alberto, con la richiesta di cessione estate dopo estate. Salvo poi finire in Qatar 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 28 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Genoa-Juventus, al derby toscano fino alla sfida fra Bologna e Atalanta: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno Milan da primato, almeno per una notte. Il 3-0 al Lecce segnale anche al Leverkusen 00:49 I fatti del giorno Mano pesante su Genoa e Sampdoria: due gare a porte chiuse e tre trasferte vietate