Menù Notizie

Inter, Inzaghi sceglie la cura per Lautaro: giocare. Ma le poche occasioni preoccupano

di Ivan Cardia
Foto

Le ultime ore che separano l'Inter dal fischio d'inizio della trasferta di Udine, insidiosa di per sé e perché arriva dopo il derby perso, saranno cruciali. La decisione di Simone Inzaghi, però, sembra presa e se così non è, poco ci manca. Da ex attaccante, l'allenatore nerazzurro ha una soluzione personalizzata, non troppo sofisticata ma non è detto che quello sia il punto, per Lautaro Martinez: giocare. Il capitano dell'Inter sarà infatti titolare nella gara contro i friulani, l'obiettivo è duplice: ripagare la fiducia del proprio tecnico e sbloccarsi, missione finora non riuscitagli in questa Serie A.

Capocannoniere dello scorso campionato e miglior marcatore della Copa América, Lauti è tornato a vivere uno di quei periodi di blackout che ne hanno caratterizzato la carriera. Partite alla mano, l'ultima rete non è neanche così lontana: bisogna risalire solo alla terzultima giornata della scorsa Serie A, un 5-0 al Frosinone impreziosito dalla firma dell'argentino come subentrante. Considerando che ha saltato - una per scelta e l'altra per infortunio - la trasferta di Verona e Inter-Lecce - il bilancio è di un gol nelle ultime sei giornate. Poco, non un caso. Nel complesso, però, la fotografia è un po' meno soddisfacente: per trovare una rete precedente a quella contro i ciociari, in campionato, bisogna risalire il calendario addirittura fino al 28 febbraio contro l'Atalanta. Detta in altri termini: anche allargando l'analisi alle ultime tredici gare di campionato, il bottino di Lautaro si ferma a un gol. Ecco, qui si delineano i contorni del caso.

A preoccupare, gol a parte, anche qualche dato. Un vecchio adagiato, ricordato spesso da Inzaghi, suggerisce di non preoccuparsi quando gli attaccanti non segnano, ma quando non hanno occasioni per farlo. Secondo i dati WhoScored, Lautaro è al quarantesimo posto nei giocatori di Serie A per expected goal rimediati sinora in questo campionato: 1,04 totali cioè 0,3 ogni novanta minuti. Numeri che non migliorano utilizzando altri riferimenti del settore: per UnderStat, Lautaro in questo avvio di stagione si ferma a 1,08; secondo il modello di SofaScore, scende addirittura a 0,77. Una sola grande occasione fallita e 0,5 tiri in porta a partita di media: lo scorso campionato, per dare un riferimento, lo ha chiuso con una media 1,5 tiri in porta a gara in media. Se non sembra una gran differenza, mettiamola così: è il triplo. Morale? Lautaro non solo non sta segnando, ma non sta avendo occasioni per farlo. Tornando all'adagio caro ad allenatori e attaccanti, è un motivo per il quale preoccuparsi. Quanto alla cura, c'è da fidarsi di Inzaghi.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
09:08 Rassegna stampa Chiellini e il ruolo da dirigente alla Juve: "Una grande sfida, mi sento come all’high school" 09:03 Rassegna stampa Milan, l'abito da campionato è perfetto. Con il Lecce è 3-0 09:00 Serie A Lecce, ci risiamo: bastano pochi minuti per autosabotarsi 08:58 Rassegna stampa Abdulhamid-Roma, l’esordio che divide: è lite social tra i romanisti e gli arabi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - City, Guardiola e la "guerra" all'Arsenal
08:48 Rassegna stampa La benedizione di Douglas Costa: "Vlahovic si sblocca e ne fa 30. Douglas Luiz alla Pjanic" 08:48 Altre NotizieTMW Radio Maurizio Compagnoni: “Con il vero Lukaku, il Napoli è da Scudetto. Non ho capito il cambio Vlahovic-Weah” 08:45 Serie A Jonas Rouhi è il terzo giovanissimo che Motta manda in campo. C'è un cambio di filosofia 08:43 Rassegna stampa L'apertura de La Provincia di Como: "Domani Como-Verona. Blindata anche la stazione" 08:38 Rassegna stampa Milan, il primato trecentoquarantatré giorni l'ultima volta. Una bella rivincita per Fonseca 08:35 Serie A Zuliani: "Juventus e la rivoluzione Giuntoliana...da fare l'anno prima" 08:33 Rassegna stampa La prima pagina della Gazzetta di Parma "Il jolly Hainaut: 'Non mollo mai'" 08:30 Altre Notizie Fiorentina: Biraghi e la difesa a tre. Nodi da sciogliere per Palladino 08:30 Serie A Operazioni di mercato che lasciano perplessi. L'opinione di Claudio Nassi 08:30 Serie AVideo Milan, tutto in 5 minuti: demolito il Lecce per 3-0, raggiunto il Toro in vetta. Gli highlights 08:28 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Genoa-Juventus si gioca a porte chiuse" 08:23 Rassegna stampa La Repubblica (Firenze) in prima pagina: "Osella o Ferrari. Palladino e il dilemma della Fiorentina" 08:18 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Milan show contro il Lecce: 3 gol in 5 minuti a San Siro" 08:17 Altre Notizie D'Aversa e l'Empoli delle meraviglie messo ai raggi X da Alberto Polverosi 08:15 Serie A Torino, Vanoli vuole rialzarsi: "Presa una buca, ripartiamo". E nel mirino c'è un record 08:13 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere di Bologna: "A caccia di conferme contro l'Atalanta" 08:08 Rassegna stampa Nuovo Quotidiano di Puglia: "Milan indiavolato, gragnola di gol. Lecce, inferno in 5 minuti" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Le vite parallele di Nicola e Pecchia sullo sfondo di Parma-Cagliari" 08:00 Serie A Napoli, Conte non vuole cali di tensione: col Monza con nove titolari tenuti a riposo 07:58 Rassegna stampa Artem Dovbyk conquista la Roma, Il Romanista in apertura: "Sulle tue spalle" 07:53 Rassegna stampa Eco di Bergamo in prima pagina: "Atalanta a Bergamo per riscattarsi" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma, Soulé e le fatiche del baby d'oro. Ora spera in una chance" 07:45 Serie B Sassuolo, mercato senza fine. La Roma tenta Carnevali ma oggi test ad alta quota con lo Spezia 07:43 Rassegna stampa L'apertura del QS Sport: "Freccia Milan. Vola Fonseca" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Lo juventino Chiellini: 'Ragazzi, studiate. Avrei voluto fare il medico'"