Menù Notizie

Parma, a rischio la trasferta di Como per i tifosi: ultima decisione al Prefetto

di Simone Bernabei
Fonte: Tommaso Rocca
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La trasferta di Como è seriamente a rischio per i tifosi del Parma. Questo è il riassunto di ciò che ha deliberato il Comitato di Analisi per la Sicurezza della Manifestazioni Sportive. Il motivo è da ricercare in ciò che è accaduto domenica a Bologna. Il rientro a Parma dei tifosi crociati, purtroppo, è stato tutt'altro che tranquillo: una volta in stazione, un gruppo di tifosi ha provato con violenza a sfondare lo sbarramento delle Forze dell'Ordine, nel tentativo di eludere il controllo biglietti. In risposta, gli operatori della forza pubblica sono stati costretti ad un'azione di contenimento, che ha portato ad alcuni feriti. Alla luce di quanto accaduto, il Comitato ha chiesto al Prefetto di Como di valutare il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Parma per Como-Parma. Questa la ricostruzione ufficiale:

"L'incontro di calcio di Serie A Como-Parma, in programma il 19 ottobre 2024, è rimesso alle valutazioni del CASMS a seguito dei gravi episodi di violenza posti in essere dai tifosi del Parma in occasione dell'incontro Bologna - Parma disputatosi il 6 ottobre scorso. Nella circostanza, al termine della gara, durante le fasi di controllo alla stazione ferroviaria di Bologna, prima di salire a bordo del treno, un gruppo di ultras parmensi dava luogo ad azioni violente tese a sfondare lo sbarramento delle Forze dell'Ordine, al fine di eludere il controllo dei biglietti e salire sul treno privi del titolo di viaggio.

Nell'occorso si rendeva necessaria un'azione di contenimento del dispositivo di ordine pubblico presente. Nella circostanza operatori della forza pubblica rimanevano feriti. Alla luce di quanto sopra, non potendosi escludere che anche in occasione della gara in argomento la tifoseria del Parma possa dar luogo a condotte pregiudizievoli per l'ordine e la sicurezza pubblica, si richiede al Prefetto di Como, sentito il Questore, di valutare la possibilità di adottare il provvedimento del divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Parma".

Altre notizie
Venerdì 11 Ottobre 2024
19:23 Serie A Fiorentina, Maxime Lopez spara a zero su Italiano: "Dava spazio a chi non lo meritava" 19:19 Serie DUfficiale San Marino, colpo d'esperienza fra i pali: ha firmato l'ex SPAL e Benevento Branduani 19:15 Serie A Lazio, Lotito: "Un calciatore che prende 5 mln non può essere inquadrato come un dipendente" 19:12 Calcio estero "Il VAR Attwell è tifoso del Luton": Nottingham Forest multato di 750.000 sterline dalla FA 19:08 Serie A Empoli, D'Aversa: "Inter-Juve per lo Scudetto, ma occhio al Napoli. Conte gioca per vincere"
19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: "Gorini? Esonero difficilissimo. Sono andato contro la mia storia" 19:00 Serie A Commisso e il primo anno del ViolaPark: "Spero di portare presto un trofeo a Firenze" 18:56 Calcio estero Lutto nel calcio francese: giocatore di quinta serie muore per aneurisma dopo un'amichevole 18:53 Serie A Hellas Verona, Tchatchoua: "Darò tutto col Camerun per centrare la qualificazione al Mondiale" 18:49 Serie B Salernitana, Soriano: "La vittoria di Palermo una liberazione. Spezia? Facciamo uno scherzetto" 18:45 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz: "C’è stato un momento in cui ero stanco del calcio” 18:42 Calcio estero Camerun-Kenya, paura per Wooh: il difensore crolla a terra dopo uno scontro, match sospeso 18:38 Serie ATMW Lazio, Lotito: "Tavares arrivato grazie alla nostra area scouting che è all'avanguardia" 18:34 Serie B Simic: "Bari mi ha dato belle sensazioni. Pronto a rientrare dopo la pausa" 18:30 Serie ATMW Dovbyk alla Roma, l'intermediario: "Trattativa complessa, ha sentito un legame istintivo" 18:26 Calcio estero Doppietta, record di reti in Nazionale e bebè in arrivo: festa totale per Haaland 18:23 Serie A Fiorentina, Kayode torna nelle mire della Premier: adesso ci pensa il Liverpool 18:19 Serie B Modena, infermeria ancora affollata. Ma Caldara è pienamente recuperato 18:15 Serie ATMW Como, Suwarso: "Saremo sempre con Fabregas. Nico Paz? Cesc ci crede molto" 18:12 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, il Gambia di Fadera pareggia in extremis in Madagascar 18:08 Serie A Caso 'Doppia Curva'. Dopo il silenzio nei giorni scorsi difesa punta a scarcerazioni 18:04 Serie B Reggiana, si ferma Gondo per circa due mesi: stiramento al muscolo tendineo del soleo 18:00 Serie ATMW Lazio, Lotito su Pedro: "Se vuole rinnovare valuteremo insieme. In lista Uefa grazie a me" 17:56 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, Saul Coco in panchina ma la Guinea Equatoriale batte la Liberia 17:53 Serie A Fiorentina, la prossima settimana appuntamento per il rinnovo di Kouame 17:49 Serie B Favasuli: "A Bari anche per l'atmosfera. Sicuro di potermi ritagliare il mio spazio" 17:47 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Italia, bene Ricci. Pellegrini in difficoltà, deve farsi aiutare" 17:45 Serie ATMW Villas-Boas: "Conceiçao alla Juventus, ecco perché. Il padre è pronto per la Serie A" 17:42 Calcio estero Qual. Mondiali 2026, Cacace titolare nella vittoria della Nuova Zelanda: 3-0 contro Tahiti 17:38 Serie ATMW Lazio, Lotito: "Mi contestarono per Baroni, invece... Castellanos? Non è in vendita"