Menù Notizie

Orsolini e Posch fanno volare il Bologna: 2-1 alla Fiorentina nel derby dell'Appennino

di Andrea Piras
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Colpo esterno del Bologna. La formazione di Thiago Motta porta a casa il derby dell'Appennino e aggancia all'ottavo posto l'Udinese. Nel primo tempo Saponara ha risposto alla rete iniziale di Orsolini su rigore ma nella ripresa ha deciso una zuccata di Posch.

Le scelte dei tecnici
Vincenzo Italiano lascia in panchina il neoacquisto Brekalo affidando l’attacco a Jovic con Nico Gonzalez e Saponara ai lati mentre a centrocampo con Amrabat e Barak c’è Bonaventura. In difesa davanti a Terracciano spazio a Dodo, Milenkovic, Igor e Biraghi. Risponde Thiago Motta con Posch, Sosa, Lucumì e Cambiaso a protezione della porta di Skorupski. A centrocampo Schouten e Dominguez con Orsolini, Ferguson e Soriano ad innescare Zirkzee.

Riccardo chiama…
All’ottavo minuto i rossoblu ripartono molto bene con Zirkzee che si presenta in area e calcia in porta trovando la risposta di Terracciano in corner. La grande occasione però arriva sul corner con un colpo di testa di Schouten salvato da Terracciano, sulla ribattuta c’è Ferguson che salva sulla linea di testa con l’ausilio della traversa. Pairetto però viene richiamato al monitor per un tocco di mano di Barak e assegna la massima punizione per gli emiliani. Dal dischetto si presenta Orsolini che spiazza Terracciano per l’1-0.

…Riccardo risponde
La risposta è con un colpo di testa di Milenkovic su corner ma Skorupski blocca centralmente. E’ il preludio al gol della Fiorentina con Nico Gonzalez che recupera un pallone allontanato male da Skorupski e calcia in porta trovando la deviazione ravvicinata di Saponara. Quando il ritmo sembra essersi abbassato ecco la grandissima giocata di Saponara che trova una super rovesciata dall’interno dell’area che impatta sulla traversa e rimbalza in campo. La prima frazione di gara si conclude con una conclusione di Jovic alzata sopra la traversa da Skorupski.

La decide Posch
La ripresa si apre con il vantaggio del Bologna. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Orsolini, Posch svetta di testa e supera un non impeccabile Terracciano. La squadra di Thiago Motta può colpire in contropiede con una giocata no-look di Orsolini che però non riesce a calciare verso Terracciano. Al 71’ la Fiorentina ha una rossa occasione nata dai piedi di Brekalo, entrato in campo nella ripresa, per Dodò. Il suo cross è per Jovic che colpisce di testa sul fondo ma era in posizione irregolare di partenza. Ancora viola in avanti con Brekalo che prova un cross verso Cabral ma l’attaccante non riesce a raggiungere il pallone.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG