Menù Notizie

Oggi c'è Juve-Napoli, Di Livio: "Vincerà chi sarà bravo a sfruttare gli episodi"

Esclusiva TMW
di Andrea Piras
Fonte: Intervista a cura di Niccolò Ceccarini
Foto

E' il giorno di Juventus-Napoli. Alle 18 la truppa di Thiago Motta cerca il successo casalingo contro gli azzurri dell'ex Antonio Conte. In vista della gara dello Stadium, abbiamo intervistato in esclusiva Angelo Di Livio: "Non è una sfida scudetto ma è una sfida che ci dirà chi sta sulla buona strada e forse dovrà ancora lavorare. Credo che sia ancora presto per dare un giudizio. Aspettiamo. Secondo me sarà una partita che vivrà sugli esplodi e chi sarà bravo a sfruttarli vincerà questa partita. Sulla carta vedo molto equilibrio".

Il mercato della Juventus?
"Credo che Giuntoli abbia lavorato alla perfezione per dare qualità e giocatori giusti a Thiago Motta. La Juve in Champions ha dimostrato una grandissima crescita. Si comincia a vedere il gioco di Motta. Credo che ci siano davvero i presupposti per fare una stagione di vertice".

L'acquisto che più ti ha colpito a parte Koopmeiners?
"L'insieme: Nico Gonzalez, Conceiçao...Giocatori che sono veloci e che danno quel cambio di passo a questo gioco. Gli esterni secondo me sono complementari al gioco di Thiago Motta".

Ti aspettavi facesse così bene in questi ultimi anni Motta?
"Come crescono i giocatori, crescono anche gli allenatori. Lavorano sugli errori fatti in precedenza. Quello che mi sorprende è la grande personalità che ha. In queste prime gare ha fatto giocare giovani al posto dei veterani. Stimola anche i giocatori più esperti, fa loro capire che, se non danno quello che devono dare, si affida alle giovani leve. E questo è un segnale forte che dà al gruppo".

Conte al Napoli?
"Credo che tutte le tifoserie vorrebbero un allenatore come lui. Perché porta tanto attaccamento alla maglia, entusiasmo, quella voglia di lottare su ogni pallone e porta qualità. Bravo De Laurentiis a convincerlo ad andare a Napoli. Gli acquisti sono stati mirati, fatti per bene. Ha una squadra che va ancora amalgamata ma è sulla strada giusta anche Antonio".

Lukaku può essere il centravanti che sposta gli equilibri con Conte?
"Lukaku è l'attaccante ideale per Antonio. Infatti il primo nome che ha fatto sia stato quello di Lukaku. Con Conte volerà ancora di più perché lui lo conosce alla perfezione, sa quali sono le sue qualità fisiche e sta dando segnali di Lukaku".

Il Napoli delle big è l'unica che non ha le coppe: è un vantaggio?
"Se vuoi vincere il campionato è un grandissimo vantaggio. Poi un club forte deve giocare anche le coppe. Se la mettiamo sul piano di vincere lo scudetto, non giocare questi gironi strazianti di Champions League è un punto di vantaggio".

La scomparsa di Totò Schillaci.
"Un onore aver conosciuto un grande uomo, un grande ragazzo. E soprattutto un grande campione. Purtroppo ci lascia insieme a tanti altri amici, se ne va via troppo presto. Un abbraccio alla famiglia e grazie di tutto Totò".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
13:38 Serie A Ricci: "Toro primo e Nazionale, meglio di così non potevo chiedere. Ora testa all'Empoli" 13:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Mantova squadra non semplice. Gara che richiede cura dei particolari" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Le ultime su Juve-Napoli e tutte le sfide di giornata, ombre su Fonseca 13:27 Calcio estero Solanke scelta top? Postecoglou: "Abbiamo seguito Toney, ma Dominic era ciò che volevamo" 13:23 Serie A Bianchessi rivela: "Pogba fu vicino al Milan, ma eravamo contestati per le commissioni"
13:19 Serie B La Salernitana omaggia San Matteo: maglie speciali per il Patrono. Poi, l'asta benefica 13:17 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo 13:15 Serie A Ventola: "Inter-Milan finisce 3-1. Sento cose assurde su Lautaro. Leao? I gol restano pochi" 13:12 Calcio estero Manchester United, Ten Hag striglia Rashford: "Quando sarà professionale renderà al top" 13:11 Calcio estero West Ham-Chelsea, le formazioni ufficiali: Paquetà un must dal 1', Joao Felix relegato in panchina 13:08 Serie A Oggi Juventus-Napoli, i convocati di Thiago Motta: Gatti c'è, out Conceicao e Milik 13:04 Serie C Nasce il 'Patto Trentino'. Presentato il progetto del Trento per il futuro del calcio territoriale 13:00 Serie A Colpi bassi e lettere anonime: Gravina-Lotito, nel dossier dei pm i rapporti tesi fra i due 12:57 Calcio estero Arsenal, Saliba: "La Premier League non è solo il City, vincere il titolo non è facile" 12:53 Serie A Inter e Milan vietate ai tifosi della Stella Rossa. L'appello del club: "Rispettate la decisione" 12:49 Serie B Frosinone-Bari, i convocati di Longo: è out Matino. E non ce la fa neppure Simic 12:45 Serie A Udinese, Lucca: "Runjaic ha un gioco offensivo. Ibrahimovic è sempre stato il mio idolo" 12:42 Calcio estero Greenwood brilla a Marsiglia: Atletico, Barcellona e Bayern sulle tracce dell'inglese 12:38 Serie A Zazzaroni: "Esonero De Rossi, ultime quattro partite non cumulabili con le precedenti sette" 12:34 Calcio femminileUfficiale Roma Femminile, tra i pali arriva l'ex Sassuolo Kresche. Contratto fino a giugno 12:30 Serie A Serena: "Milan, c'è una contraddizione. De Rossi esonerato in modo violento e poco educato" 12:27 Calcio estero Arsenal, Arteta pronto per il City: "Sfruttiamo al meglio la nostra posizione" 12:23 Serie A Insigne: "Juventus-Napoli bello spot per il calcio italiano, sarò sempre un tifoso azzurro" 12:19 Serie C Valentini e l'esonero dall'Ascoli: "Resta il rammarico. Avevamo iniziato un percorso virtuoso" 12:15 Serie A Inter-Milan, sugli spalti meno spettacolo: la Curva Nord senza coreografia 12:12 Le Statistiche Pecchia-Lecce: siamo al no pareggio. Una sfida inedita per il calcio italiano 12:08 Serie A Lecce, Berisha ko: elongazione del retto femorale, il comunicato del club salentino 12:04 Serie B Carrarese, il derby con lo Spezia si avvicina. E la squadra incontra la tifoseria 12:00 Serie A Sacchi verso il derby: "Grandissimo lavoro di Inzaghi, il Milan non è una squadra" 11:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Vincere a San Siro contro il Milan è una cosa di cui essere orgogliosi"