Menù Notizie

Colpi bassi e lettere anonime: Gravina-Lotito, nel dossier dei pm i rapporti tesi fra i due

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Colpi bassi, lettere anonime, amici che diventano peggiori nemici, carte che passano di mano sottobanco". Così la Repubblica, nelle sue pagine di cronaca, racconta i verbali delle dichiarazioni di Claudio Lotito e Gabriele Gravina, rispettivamente presidente della Lazio e della Federcalcio, ai pm di Perugia nell'ambito dell'inchiesta sul presunto dossieraggio.

Il primo a essere stato ascoltato, nell'ottobre 2023, è stato Gravina, che ha spiegato i rapporti con Emanuele Floridi, vicino a Lotito e inizialmente anche all'ex presidente della Lega Pro, per poi soffermarsi sui rapporti con il senatore: "Posso dire che quando nel 2018 sono arrivato in Federazione - avrebbe dichiarato ai pm Gravina - Lotito aveva una gestione del potere fine a se stessa. Successivamente cominciai a ricevere molte lettere anonime con informazioni interne alla Federazione, pensavo che fossero i miei collaboratori poi capii che si trattava di Floridi". Quest'ultimo, spiega Gravina, sarebbe stato a conoscenza dell'acquisto dell'appartamento sul quale gli inquirenti vogliono fare luce, e potrebbe averne informato Lotito.

La versione di Lotito. Sentito come testimone - lo stesso vale per Gravina, che poi è stato inserito nel registro degli indagati per potersi meglio tutelare - anche Lotito ha dato la sua versione dei rapporti non semplici con il presidente FIGC: "A un certo punto fu lui a scagliarsi contro di me in modo ingiustificato". Lotito ripercorre le vicende elettorali della federazione, e i contrasti fra Gravina e Sibilia. L'ex presidente si schierò in favore di Sibilia: "Più o meno in quel periodo fui vittima di una grave ingiustizia, venni accusato di aver fatto giocare calciatori della Lazio positivi al Covid. Sono stato squalificato per 12 mesi, squalifica poi annullata dal Coni".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
15:45 Serie A Cagliari, il ritiro slitta a domani. Decisione presa da Giulini, Bonato e Nicola 15:41 Calcio estero Si giocano troppe partite? Guardiola: "Abbastanza sicuro che se qualcosa deve cambiare" 15:38 Serie A Roma, Juric: "C'è tanto da lavorare. La società è stata chiara con me, devo alzare il livello della rosa" 15:34 Serie C Caldiero Terme, Soave: "Di 6 gare, ne abbiamo vinte 5: anche in C possiamo dire la nostra" 15:32 Calcio estero Lopetegui sprofonda, il Chelsea è un bel vedere: 3-0 al West Ham ed Arsenal agganciato
15:30 Serie A Serena: "Juve, aspetto Douglas Luiz. Motta non ha altri giocatori con quelle qualità" 15:30 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 15:26 Calcio estero Caso Mbappé, il PSG fa ricorso: il club non vuole pagare all'ex i 55 milioni di euro 15:23 Serie A Divieto trasferta per i tifosi del Napoli allo Stadium: Tar Piemonte sospende l'ordinanza 15:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Troveremo un Bari in fiducia. Ma noi vogliamo far divertire la nostra gente" 15:15 Serie A Inzaghi: "Milan in difficoltà? Io penso all'Inter, non dobbiamo guardare ai sei derby vinti" 15:12 Calcio estero Al Nassr feroce, gran esordio per l'ex Milan Pioli: "Lascerò il mio segno. Voglio vincere" 15:09 Serie ALive TMW Juric: "Obiettivo società? Andare in Champions e rimanerci nel tempo" 15:08 Serie A Milan, Fonseca: "Vorrei che la mia squadra avesse la stessa fiducia del Liverpool. Ho fiducia nei miei" 15:04 Calcio estero Tottenham-Brentford, le formazioni ufficiali: fuori Dragusin, Kulusevski-Bentancur titolari 14:59 Serie A Badelj: "Attenzione agli episodi. Il gruppo oggi deve dimostrare in campo la sua crescita" 14:58 Calcio estero Liverpool-Bournemouth, le formazioni ufficiali: Allison non ce la fa, Chiesa ancora fuori 14:56 Serie A Di Francesco: " Tante assenze, ma oggi deve essere un nuovo inizio" 14:56 Calcio estero Ole Saeter contro Israele, rifiuta il Maccabi Haifa: "Non voglio soldi macchiati di sangue" 14:53 Serie A Fiorentina, Palladino all'esame Lazio: servirà un cambio di passo dopo una partenza no 14:49 Calcio estero Atletico, Simeone sul Rayo: "Dobbiamo portare la gara dove pensiamo di poter far loro male" 14:47 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Lautaro? Se sta bene gioca, Dumfries/Darmian è un altro ballottaggio" 14:45 Serie A Zoff: "Yildiz ha numeri interessanti. Esonero De Rossi? Anche le esigenze sono mutate" 14:41 Serie A Gilardino: "Conosciamo Di Francesco. Pinamonti? Dall'inizio o dalla panchina voglio il massimo da tutti" 14:41 Serie A Reggiana-Salernitana, le formazioni ufficiali: sul versante emiliano, ci sono Gondo e Maggio 14:38 Serie A Milan, Fonseca: "Provo frustrazione. Ma tutti uniti possiamo uscire da questa situazione" 14:38 Serie A Mauro: "L'anti-Inter dipenderà...dall'Inter. Juve-Napoli? Koop e Anguissa uomini chiave" 14:34 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi sento sempre un leone. Derby decisivo? Se ascolto le voci, non lavoro" 14:34 Serie B Sampdoria-SudTirol, le formazioni ufficiali: moduli speculari per i due tecnici. Col tridente 14:30 Serie A Giaccherini: "Inter un gradino sopra, ma Juve e Napoli possono darle fastidio"