Menù Notizie

Non solo Gabigol: altri tre ex della Serie A nel trionfo del Flamengo

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non è stata solo la notte di Gabriel Barbosa. Il trionfo del Flamengo in Copa Libertadores, infatti, è arrivato anche grazie ad altre tre vecchie conoscenze del calcio italiano.

Rafinha, dal Genoa all'accoppiata Champions-Libertadores - Un breve passaggio in Italia, tanti anni e tanti titoli in Baviera, dove è stato un prezioso uomo spogliatoio prima che un elemento importantissimo per tutti gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina del Bayern Monaco. La fine del ciclo, sancita anche dagli addii di Robben e Ribery, lo ha riportato a casa, in Brasile, e il terzino si è tolto la soddisfazione di aggiungere un'altra Coppa alla sua bacheca personale. Novanta minuti in campo e una leadership riconosciuta da tutti. Rafinha diventa l'undicesimo giocatore a vincere Champions e Libertadores; prima di lui, l'impresa era riuscita a Dida, Cafù, Roque Junior, Samuel, Sorin, Neymar, Solari, Tevez, Ronaldinho e Danilo.

Diego, meteora bianconera - L'infortunio alla caviglia, rimediato nello scorso mese di luglio, sembrava addirittura che potesse mettere fine alla sua carriera. Invece, Diego Ribas da Cunha ha bruciato le tappe: voleva esserci, per aiutare la sua squadra a vincere la partita più importante. È tornato in campo a inizio novembre e la scorsa settimana ha ritrovato una maglia da titolare. Nella notte di Lima è entrato nella ripresa e ha contribuito alla storica rimonta. Non c'è solo l'Inter, ma anche un pizzico di Juventus in questa vittoria.

Gerson, mai rimpianto da Roma e Fiorentina - Il club giallorosso è riuscito a sbarazzarsi del centrocampista classe 1997 in estate, dopo l'infruttuoso prestito alla Fiorentina della passata stagione. Titolare inamovibile in maglia rossonera fin dal primo giorno, l'ex Fluminense ha giocato solo 66' della finale: un infortunio lo ha costretto ad alzare bandiera bianca, fino a quel momento era stato tra i migliori.

Gli sconfitti - La finale di Lima non ha regalato solo sorrisi e lacrime di gioia agli ex della Serie A. L'altra faccia della medaglia è costituita dalla delusione di Juan Fernando Quintero (ammirato brevemente in Italia con la maglia del Pescara), Lucas Pratto (tre reti nella fugace parentesi genoana) e Bruno Zuculini (34 presenze con l'Hellas Verona). Solo l'attaccante ha avuto qualche minuto a disposizione, mentre gli altri due sono rimasti in panchina. Gallardo può recriminare soprattutto per le non ottimali condizioni fisiche del talentuoso colombiano, che era stato decisivo un anno fa contro il Boca Juniors.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil
00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi