Menù Notizie

Napoli, squalifiche e turnover: contro il Genoa in campo la squadra del futuro

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Il futuro del Napoli dipende (anche) da queste partite. Non potendo dare più motivazioni legate alla classifica, se non all'obiettivo quinto posto, Rino Gattuso insiste da settimane sul costruire certezze dal punto di vista tattico e della mentalità in vista della sfida al Barcellona e della prossima stagione. "Anche perché la squadra all'80% sarà questa", ripete quasi ad ogni post-partita uno scenario che è già una sua grande vittoria, considerando il clima di smobilitazione trovato al suo arrivo e quello attuale con tanti rinnovi di contratto in arrivo, dopo quello importantissimo di Mertens che sembrava ormai in partenza e che in questi giorni ha raccontato invece del sogno Scudetto tornato a frullargli in testa grazie al lavoro del tecnico.

Con la voglia di costruire un grande futuro, dunque, gli azzurri scenderanno in campo contro il Genoa, a caccia della gara dell'anno per rispondere al successo di ieri del Lecce in una lotta salvezza punto a punto. Lo sforzo con la Roma, le energie da gestire anche in vista del Milan oltre a squalifiche e qualche acciacco, si tramuteranno in una formazione sperimentale in cui potrebbero restare fuori tutti i giocatori in uscita sul mercato. A Genova potrebbe scendere in campo una formazione interamente fatta da giocatori che rappresenteranno il futuro: a partire da Meret tra i pali, Hysaj a destra (sono ripartiti i contatti per il prolungamento) per far rifiatare Di Lorenzo, con Manolas ci sarà Maksimovic (ad un passo dal rinnovo) al posto dello squalificato Koulibaly, in attesa di capire se arriverà l'offerta da tripla cifra attesa da De Laurentiis, con Mario Rui a sinistra. A centrocampo il '99 Elmas (favorito su Allan, altro elemento in partenza) potrebbe sostituire uno tra Fabian e Zielinski mentre in regia Lobotka sostituirà lo squalificato Demme. In attacco Politano e Mertens si riprendono una maglia da titolare, con i partenti Milik e Callejon dunque in panchina, ed a sinistra Insigne dopo lo sforzo con la Roma è in ballottaggio con Lozano e Younes, due elementi a caccia di occasioni per conquistarsi una conferma per la prossima stagione.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"