Menù Notizie

Napoli, si salva solo il risultato. Atalanta sprecona, in Coppa Italia il primo round finisce 0-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' finita 0-0 la sfida tra Napoli e Atalanta, gara valida per l'andata delle semifinali di Coppa Italia. Allo stadio Maradona la squadra di Gasperini ha dominato il match per larghi tratti ma non è riuscita a trovare la via della rete, nonostante le tantissime palle gol costruite.

Il Napoli non è partito male, ma il primo tempo ha raccontato soprattutto di un'Atalanta che ha costruito almeno cinque nitide occasioni da rete e ha tentato la conclusione per undici volte.
La squadra di Gasperini ha sfruttato la superiorità numerica in mezzo al campo per fare la differenza e in transizione ha messo in costante difficoltà la difesa a cinque voluta da Gattuso. Proprio il tecnico del Napoli, che per l'occasione ha cambiato modulo, ha provato a mettere in difficoltà la Dea aggiungendo un centrale di difesa e inserendo Lozano centravanti, ma l'esperimento non ha avuto fortuna. Questo perché l'Atalanta con la sua aggressività ha sistematicamente saltato il centrocampo avversario ritrovandosi più e più volte a ridosso dell'area avversaria con tanti uomini.
Pessina, Toloi, Zapata, Muriel e non solo: tanti i calciatori della Dea che hanno avuto la possibilità di sbloccare la partita nella prima frazione senza successo. Per la gioia e fortuna del Napoli, rientrato negli spogliatoi sullo 0-0

Non è cambiata la musica nella ripresa. Nessun cambio all'intervallo, nessuno scossone dei padroni di casa salvati ancora una volta da Ospina una manciata di minuti dopo l'inizio del secondo tempo: come nella prima frazione su Pessina, il portiere colombiano in uscita ha evitato il peggio a tu per tu con Muriel e ha salvato il risultato.
Dopo l'occasione sciupata da Muriel l'Atalanta ha continuato a controllare la partita, ma ha abbassato i giri. Soprattutto, ha iniziato a non costruire più occasioni pericolose in serie. Ne ha perso lo spettacolo, perché dall'altro lato non è cresciuto il Napoli. Anche dopo i cambi di Gattuso che tra il 66esimo e il 69esimo è corso ai ripari inserendo Elmas, Petagna e Zielinski.
La partita è finita con l'Atalanta in attacco e il Napoli a difesa dello 0-0, l'unica nota positiva per una squadra che ha confermato di essere alle prese con uno dei momenti più delicati della stagione.

Clicca QUI per rileggere la diretta testuale di Napoli-Atalanta 0-0

Altre notizie
Sabato 25 Maggio 2024
15:42 Calcio estero Un Old Firm che vale la Scottish Cup: le formazioni ufficiali di Celtic-Rangers 15:38 Serie A Roma, De Rossi: "Difficile che l'Atalanta arrivi quinta. Non mi aspetto favori" 15:34 Serie B Bari, l'ex Ventura: "Multiproprietà? Serve chiarezza, soprattutto in una piazza simile" 15:30 Serie A Empoli, Nicola: "In campo con orgoglio e cuore. Servirà l'apporto di tutti" 15:26 Calcio estero Il derby di Manchester vale la FA Cup. Le formazioni: ultima per Varane, c'è Kovacic
15:23 Serie A Lazio, Tudor: "Io al centro del progetto? Gli accordi erano questi, altrimenti non avrei accettato" 15:19 Calcio femminileTMW Cambiano le panchine delle milanesi: Piovani verso l'Inter, per il Milan c'è Contini 15:15 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Ringrazio Ballardini anche se non è arrivata la salvezza. In bocca al lupo" 15:12 Euro 2024 Romania, Iordanescu aggiorna la lista: i 28 pre-convocati per l'Europeo 15:08 Serie A Lecce, Gotti e la salvezza: "Il mio merito è aver accettato la sfida in un momento complesso" 15:04 Serie C Cesena, caccia all'erede di Toscano: Breda in pole, Semplici l'alternativa 15:02 Serie AFocus TMW Euro 2024, tutti i convocati: Montella chiama anche Calhanoglu e Yildiz 15:00 Serie A Milan, Leao saluta Pioli: "Grazie per avermi portato nell'élite del calcio. Ti sarò sempre grato" 14:56 Calcio esteroUfficiale Rooney riparte dal Plymouth: si è salvato a discapito del suo ex Birmingham 14:54 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Giocheremo per vincere ma con intelligenza. De Rossi? Non l'ho sentito" 14:52 Serie A Napoli, Di Lorenzo vuole andare via. Il club preferisce l'estero, ma è duello Inter-Juve 14:48 Serie BUfficiale Il vichingo rinnova con il Brescia. Bjarnason ha firmato per un'altra stagione 14:45 Serie A Lazio, a breve vertice Tudor-Fabiani per il mercato: tema rinnovo da affrontare 14:42 Calcio estero Villarreal, Sorloth esce al 17': Artem Dovbyk è a un passo dal titolo di Pichichi 14:38 Serie A Cagliari, caccia al dopo Ranieri: Dionisi e Baroni i principali candidati 14:34 Serie C Playoff Serie C, 2° Turno Fase Nazionale : stasera le gare di ritorno, Torres-Benevento su Rai Sport 14:30 Serie A Juve, ora i rinnovi più complicati: in settimana nuovo incontro fra Giuntoli e l'agente di Chiesa 14:26 Calcio estero Ten Hag si sfoga: "Lo United non vince una Premier da 11 anni, mi attaccano per fare bella figura" 14:23 Serie A Juve, principio di accordo con Di Gregorio: Szczesny in partenza nei programmi del club 14:20 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Atalanta modello da seguire. Kamada? La sua volontà è di rimanere" 14:19 Calcio femminileTMW Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Il progetto va avanti, parlerò con la società" 14:15 Serie A Dalla Serie D alla A in 12 mesi, Fumagalli: "Pensavo di smettere, invece eccomi qui" 14:12 Calcio estero Xavi: "Cosa penso? Meglio non parlarne in pubblico, voglio andarmene in pace" 14:08 Serie ATMW Il mercato della Juve reparto per reparto. Cessioni decisive, Koopmeiners e Zirkzee i sogni 14:04 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Catanzaro gioca il miglior calcio, la Cremonese ha una rosa importante