Menù Notizie

Roma, De Rossi: "Difficile che l'Atalanta arrivi quinta. Non mi aspetto favori"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico della Roma, Daniele De Rossi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'ultima giornata di campionato contro l'Empoli. Queste le sue parole.

La sua prima impressione su Ghisolfi? Dybala come sta?
"La Roma ha fatto un comunicato, ci siamo parlati. Le prime impressioni sono buone, ma abbiamo tanto tempo per parlare di lui, del mercato, di quello che sarà. Lo so che vi interessa, ma io devo sforzarmi a pensare alla partita di domani. Paulo sta bene, si è allenato tutta la settimana e può giocare"

Cosa le hanno insegnato questi 6 mesi da allenatore?
"Sono meno di 6 mesi, mi hanno insegnato e dato tanto. Mi hanno ricordato cose che sapevo: prima o poi arrivano le difficoltà e le critiche, lo sapevo e sono stato pronto quando non vincevamo più tutte le partite. Mi hanno dato delle conferme su di me e su ciò che va migliorato. Siamo nel posto giusto e per ora siamo all'altezza. Poi il calcio è un libro che si scrive, fare dei resoconti con sola metà stagione fatta è complicato: la prossima stagione sarà importante per noi e per creare qualcosa di duraturo".

Ci saranno cambi? Vedrà la Champions?
"La vedrò di sicuro (ride, ndr). Come ogni partita ci sono sempre degli addii, io devo pensare a mandare in campo la squadra migliore. Chiaro che la gara pesa più per l'Empoli, ma noi vogliamo fare più punti possibile anche per continuare il trend del nostro campionato: basta vedere il Genoa che ci ha dato del filo da torcere ed è giusto. Faremo la nostra partita. Onestamente, è difficile che l'Atalanta non faccia punti per arrivare quarta. Sono proiettato su di noi per il prossimo anno, senza aspettare favori. Io avevo capito da un pezzo che non arrivavamo quinti e la sconfitta del Bologna non ci aiuta. In caso di Europa League ci faremo trovare degni, ci sono aspetti positivi".

La prossima estate?
"Quando crei uno staff e sei alle prime armi lo devi completare con gente di esperienza. Il mio preparatore ne ha fatti una trentina e mi affiderò a lui e al mio passato: so come ci si sente lavorando forte nelle varie parti del mondo. Ci baseremo su questo".

Rimpiange qualcosa del suo cammino? La differenza con l'Atalanta nello sfidare il Bayer Leverkusen?
"Giocare una finale è diverso, rispetto a due gare. Sono stati più bravi e con più energia, hanno avuto un percorso più lineare e in crescendo. Per noi è stata una stagione travagliata, con rincorse, forse un turno in più in Europa. Loro sono fatti fisicamente e a livello di rosa per tenere botta ovunque e contro tutti. Giocano insieme da tanti anni e con lo stesso allenatore, si sono trovati in questa situazione più volte di noi. Sarà una sfida replicare quanto fatto da loro, adesso hanno anche tanti soldi e tanta esperienza".

Ci saranno rotazioni in vista degli Europei? Le parole di Gasperini sul Bayer Leverkusen?
"Nessun calciatore mi ha chiesto nulla, si sono allenati tutti fortissimo. Abbiamo spinto più del solito, si sono arrabbiati: mi hanno chiesto se ci fossero i play off (ride, ndr). Poi, valuterò se qualcuno ha bisogno di riposo. Dopo la partita dissi che l'Atalanta era la squadra migliore per battere il Bayer. Servivano i nostri 28 minuti di Roma e 25 di Leverkusen, noi non ci siamo riusciti a pieno. Ma ero sicuro che l'Atalanta potesse far bene".

Spinazzola e Baldanzi?
"Spina non viene, sta rientrando e ha bisogno di tempo. Baldanzi ha dato disponibilità ed è pronto, poi è giusto che io faccia le mie valutazioni: tattiche, fisiche o mentali che siano".

Kumbulla? Che rinforzi servono?
"A Tirana è stata una serata magica, anche se un mio amico quella sera ha fatto un incidente grave. Adesso sta bene. Marash l'ho avuto poco e lo valuteremo, è un giocatore ben voluto dai compagni. Lo valuteremo come tutti. Le parti da rinforzare? Presto, il calciomercato nasconde opportunità positive o negative a cui devi far fronte. Ancora non lo sappiamo".

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
09:15 Serie A Frosinone DiFra saluta ufficialmente. Caccia al nuovo tecnico per un progetto ambizioso 09:12 Euro 2024 Tra politica e campo, la Francia aspetta l'Austria e sfida (ancora una volta) Le Pen 09:08 Euro 2024 Dal malore al gol della liberazione: la parabola di Eriksen, con gli Europei come sfondo 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: fra novità, conferme e punti interrogativi 09:00 Euro 2024Esclusiva TMW Amelia: "Mi piacerebbe rivedere Donnarumma al Milan, tra i pali resta uno dei migliori"
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Inizia l’Europeo di Mbappe. Barça e Porto lavorano sul mercato 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Bellingham al bacio e l'Inghilterra va. Jude eguaglia Owen 08:48 Rassegna stampa Inizia l’Europeo anche per la Francia. L’Equipe traccia l'obiettivo: “Vincere la prima gara” 08:45 Serie A Empoli, la settimana chiave per sciogliere il nodo-allenatore 08:43 Rassegna stampa Genoa, Vitinha arriva a titolo definitivo. Per Martinez l'Inter prova a inserire una contropartita 08:38 Rassegna stampa Rivoluzione Spagna: addio tiki-taka? Con la Croazia cade un record dopo 16 anni 08:33 Rassegna stampa Hamsik: "Conte al Napoli significa che gli errori sono stati capiti. Sorpreso da Di Lorenzo" 08:30 Serie A L'Udinese cambia: scommessa Runjaic in panchina, Inler e Nani aiuteranno i Pozzo 08:28 Rassegna stampa Roma, si studia il colpo Hummels a zero. Davanti Abraham non sarà svenduto 08:26 Serie A Juventus, Zuliani: "Qualcosa non torna..." 08:23 Rassegna stampa Inter, un Dybala l’hai già in casa: Ausilio farà di tutto per non cedere il gioiellino Carboni 08:18 Rassegna stampa Tardelli: "Barella è il perno della Nazionale. Il paragone tra me e lui? Ne vado fiero" 08:15 Serie A Il caso Morata e tutte le possibili destinazioni italiane del centravanti spagnolo 08:13 Rassegna stampa Napoli in pressing su Buongiorno: nuovo rilancio di ADL ma Cairo chiede 55 milioni 08:10 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 08:08 Rassegna stampa L'opinione di Capello: "I centrali sono un valore aggiunto. Calafiori ricorda un giovane Ramos" 08:03 Rassegna stampa Zirkzee-Juve: filo diretto con Motta. Il Milan frena per le commissioni, Giuntoli riapre l'affare 08:00 Euro 2024TMW Dal no del Luton Town all'exploit. Quanto vale Calafiori? Bassa la prima offerta della Juve 07:58 Rassegna stampa L’Eco di Bergamo sul mercato dell’Atalanta: “In attacco tante conferme e qualche novità” 07:53 Rassegna stampa Il Giornale: "Migliore in campo: lo strano premio dato a Chiesa. Mbappé va contro Le Pen" 07:48 Rassegna stampa La Roma continua a sognare il colpo Chiesa. Il Romanista titola: “Con Fede” 07:45 Serie A Lazio, da Stengs a Noslin: al via una settimana decisiva sul mercato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Giganti e bischerate: il lessico Spalletti che buca lo schermo" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sugli Europei: “Favola Eriksen e incubo hoolingans” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Spalletti: 'Conta il gioco'. Ma è Barella l'uomo in più. La favola di Eriksen"