Menù Notizie

Napoli, quanti rimpianti col Sassuolo: ottima prova rovinata da infortuni ed episodi

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quello di Reggio Emilia si conferma un campo stregato per il Napoli. Una sola vittoria per i partenopei nelle ultime sette sfide (su autogol al 95' due stagioni fa, senza contare la Supercoppa giocata con la Juventus) e stavolta la squadra di Spalletti si fa rimontare da una situazione di 2-0 e soprattutto di controllo ormai evidente del match. Una serie di infortuni - che rischiano di essere pesantissimi anche in vista di Atalanta e Leicester - obbliga Spalletti a cambi forzati, mutando il volto e le caratteristiche della squadra, e di conseguenza del match, anche se poi il Sassuolo in un grande finale trova tutto sommato solo due situazioni di cross in area, di cui la seconda al 90' su una punizione contestata da Spalletti (poi espulso) per un fallo precedente su Rrahmani apparso evidente.

Ko Insigne, Spalletti preserva Mertens e si ferma pure Fabian
Dopo un primo tempo in cui manca l'ultimo passaggio o la conclusione vincente, il Napoli nella ripresa trova invece concretezza con un gran gol di Fabian da fuori (il quinto), dopo un recupero alto di Mertens e poi il raddoppio con Zielinski dentro per il belga che sembra aver indirizzato il match. Al punto che Spalletti - che aveva già perso Insigne all'intervallo - al 66' lo preserva (per Petagna), ma parallelamente accusa problemi muscolari anche Fabian. Cinque minuti più tardi arriva la prodezza di Scamacca, episodica per un Sassuolo fino a quel momento della ripresa non pericoloso e che invece dà grande convinzione e spinta.

Koulibaly è il terzo infortunato ed il quinto cambio
Nonostante gli ultimi 15-20' di palleggio dei neroverdi, il Napoli tutto sommato tiene bene ma capitola nel finale, complice anche l'infortunio di un altro pilastro come Koulibaly, uscito per infortunio all'80' impedendo a Spalletti di inserire probabilmente Ounas per gestire meglio le ripartenze (era uscito anche Lozano, stremato). Proprio il sostituto del senegalese, Juan Jesus, si perde Ferrari sulla punizione che, come detto, fa infuriare Spalletti poi espulso. Nel finale anche il rischio del 3-2, annullato dal VAR che in quella circostanza ha potuto salvare il giovane arbitro Pezzuto da un secondo grave errore.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"