Menù Notizie

Napoli, pari sofferto con l'ottimo AZ: serve un punto per eliminare la Real Sociedad

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Niente qualificazione, ma solo un altro passetto in avanti in un girone che si conferma ancora più complesso delle aspettative. Il Napoli non va oltre il pareggio sul campo dell'AZ, accarezzando l'idea di qualificarsi con un turno d'anticipo dopo il primo tempo chiuso avanti per il gol di Mertens, ma che poi nella ripresa deve fare i conti con un'ulteriore crescita degli olandesi, che confermano quanto di buono mostrato all'andata riuscendo anche a costruire dal basso o pressare alto con un'ottima organizzazione. L'AZ trova il meritato pareggio e si conferma una 'falsa' terza fascia mettendo seriamente in difficoltà gli azzurri come fatto con la Real Sociedad, anche se la gara ad un certo punto è senza padroni con Ospina che para un rigore e tiene i suoi sul pari, ed il Napoli che ha almeno tre presupposti importanti per vincerla sul calo finale degli olandesi dopo una gara sempre a pressare alto.

Nel post-partita Rino Gattuso riconosce i meriti agli avversari, poco conosciuti ai più ma di buonissimo valore, più che demeriti ai suoi: "L'AZ ha giovani interessanti, di qualità, velocità, tecnica, sapevamo che era difficile. Ci hanno messo in difficoltà - ammette in conferenza stampa - anche se poi alla fine poteva finire anche diversamente, pur giocando al di sotto per merito dell'AZ. L'anno scorso ha perso lo Scudetto per lo stop per il Covid, ha chiuso il campionato a pari punti con l'Ajax, quest'anno ha pareggiato gare incredibili dominate, ma ora s'è ripreso ed è tornata quella squadra lì". E non a caso l'AZ può volare ai sedicesimi di finale battendo il Rijeka: al Napoli serve un punto in casa con la Real Sociedad per eliminare a quel punto la squadra prima in Liga mentre una vittoria garantirebbe anche il primo posto senza attendere notizie dall'altra gara.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni"
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?"