Menù Notizie

Napoli, numeri da mago per Kvaratskhelia: è il giocatore che crea più chance da gol in A

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se il Napoli è in paradiso e la cura Antonio Conte sta funzionando, tra gli effetti positivi risulta anche il ritrovamento del vero Khvicha Kvaratskhelia. Quel giocatore georgiano di 23 anni che piombato in Serie A nell'estate del 2022, sotto le ali di Luciano Spalletti, lasciò a bocca aperta chiunque per colpi da dribblomane e movenze da George Best che hanno subito proiettato le luci della ribalta su di lui. Una stella che è stata a lungo adulata, giusto qualche mese fa, dal Paris Saint-Germain in un'estate bollente in cui il club partenopeo e il presidente De Laurentiis in primis hanno dovuto ergere un muro invalicabile per proteggere il proprio diamante.

Il vero asso georgiano è tornato
Anche se la scorsa stagione, nel Napoli finito però al decimo posto a distanza di 12 mesi dallo scudetto, sembrava essersi un po' perso nelle frustrazioni di una squadra intaccata nel morale e dai risultati negativi, oltre che dalla bufera emotiva dei tifosi azzurri. Ma il presente dice tutt'altro. Al momento, secondo i dati rilasciati dal CIES Football Observatory, in collaborazione con Wyscout, Kvaratskhelia è di fatto il giocatore che crea più occasioni da gol in Serie A. Questo sulla base di un indice calcolato sommando la frequenza di passaggi che portano ad una rete o una chiara occasione da gol, più i tocchi a rompere la linea difensiva avversaria ricevuti da un compagno di squadra.

Antonio Conte se lo coccola
Nell'ultima partita giocata contro il Monza, Kvara ha dato segni evidenti di nervosismo e arrabbiatura al richiamo in panchina per sostituzione al 75' contro il Monza per far entrare in campo Mazzocchi. Ma per Antonio Conte, tecnico del Napoli, è un segnale positivo: "Non ho visto, non so se era arrabbiato con se stesso o no. Ha fatto quello che doveva, il gol, una buona partita. Ma aveva il giallo, era un po' nervoso, ha protestato anche vivacemente ed è insolito per lui. Ma a me questo nervosismo mi fa piacere, significa che è presente, sente la sfida, ma deve stare tranquillo con l'arbitro perché vogliamo finire in 11. Lo vedo molto coinvolto anche emotivamente e voglio vedere i miei calciatori coinvolti così, anche arrabbiati con l'arbitro, significa che ci tengono".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
22:35 Serie A Super gol di Vlahovic: doppietta dell'attaccante e la Juventus trova il 2-2 a Lipsia 22:34 Serie B Modena, Bozhanaj: "Palumbo mi aiuta a crescere. Io titolare? Non è questione di pressione" 22:32 Serie A Salah, con un gol alla Salah: tiro a giro vincente, il Liverpool raddoppia col Bologna 22:30 Serie A Milan, dalla Turchia: Galatasaray pronto a tornare alla carica per Calabria a gennaio 22:29 Serie A Ancora il VAR protagonista a Lipsia: rigore trasformato da Sesko, Juventus sotto 2-1
22:27 Calcio estero L'Arsenal è da titolo? Saka si espone: "Questo è l'anno giusto per la Premier League" 22:25 Serie A La strada si fa ancora più in salita a Lipsia: rosso per Di Gregorio, Juventus in dieci 22:23 Serie A È un tuo obiettivo diventare capitano di questa Lazio? Guendouzi: "Io do il mio contributo" 22:19 Serie C Torrente potrebbe presto tornare in panchina: ci pensa la SPAL di Tacopina 22:16 Serie A Vlahovic pareggia subito i conti: la Juventus è 1-1 alla "Red Bull Arena" di Lipsia 22:15 Serie A Como, Fabregas: "Conte uno dei migliori allenatori che ho avuto. Ho massimo rispetto" 22:12 Calcio estero Stati Uniti, i convocati di Pochettino: presenti Pulisic e Weah, McKennie c'è. Busio, prima chance 22:08 Serie A Cagni: "Guendouzi e Zaccagni li allenerei volentieri. La Lazio sa cosa fare in campo" 22:04 Serie B Pres. Cittadella: "Una delle settimane peggiori della mia presidenza. La B? Dissidi in ricomposizione" 22:00 Serie A Colomba: "L'Inter sulla carta è l'ammazza-campionato, ma il Napoli non ha le coppe" 21:56 Calcio estero Champions asiatica, che paura: missili iraniani sorvolano il cielo durante Sepahan-Istiklol 21:54 Serie A Champions League, i parziali: Real e Atletico sotto, Bayern bloccato dall'Aston Villa 21:53 Serie A Una prodezza di Sesko e Juve sotto 1-0 al 45': a Lipsia già due cambi effettuati da Motta 21:52 Serie A Roma, Pellegrini ai tifosi: "Fischi di campo legittimi, ma non accetto le critiche all'uomo" 21:49 Serie C Virtus Entella, risultati positivi dei test funzionali al ginocchio di Alioune Thioune 21:46 Serie A Ad Anfield c'è un ottimo Bologna, ma che sfortuna! All'intervallo Liverpool avanti 1-0 21:45 Serie A Fiorentina, Palladino: "Siamo un po' arrabbiati dopo Empoli. La squadra sta crescendo" 21:42 Calcio estero Canizares dopo il lancio di oggetti a Courtois: "A me hanno cercato di uccidere" 21:38 Serie A Atalanta, le prossime 3 gare per allungare in classifica: il calendario Champions della Dea 21:36 Serie A The New Saints alla sfida con la Fiorentina: "Vincere per aiutare il movimento gallese" 21:34 Serie C Triestina, Tesser verso la risoluzione: il tecnico verso l'Ascoli 21:33 Serie A All'improvviso il Lipsia: Sesko trafigge Di Gregorio, la Juventus è sotto 1-0 21:30 Serie A Perché sei tornato a Venezia? Crnigoj: "Merito del buon ritiro estivo, mister contento" 21:27 Calcio estero PSG, colloquio tra Dembelé e Luis Enrique: discordie rientrate e pace fatta, a Nizza ci sarà 21:23 Serie A Atalanta, Bellanova: "Un'emozione incredibile segnare in Champions"