Menù Notizie

Napoli, i piccoletti brillano e salvano la squadra in ritardo di condizione

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sette gol, polemiche, colpi di scena e tante emozioni per la prima gara stagionale del Napoli, ancora lontano dalla migliore condizione in tanti uomini. La squadra di Ancelotti sbanca Firenze con un rocambolesco 4-3 e torna a vincere al Franchi, dove la vittoria mancava dal 2014 ed era sfuggita anche a Sarri nonostante i suoi anni con ogni tipo di record esterno, e lo fa trascinata dai suoi attaccanti nonostante una prova di squadra tutt'altro che convincente. Il contrario della sfida della scorsa stagione, ricordata da Ancelotti alla vigilia, col Napoli dominante sul piano del gioco ma sprecando una montagna di palle gol.

Il Napoli dunque risponde immediatamente alla Juventus ed arriva allo scontro diretto col morale alto per una vittoria sofferta, andando sotto e poi venendo rimontato due volte. Gli azzurri soffrono almeno per mezz'ora il ritmo incredibile della baby Fiorentina di Montella, rivoluzionata per nove-undicesimi rispetto all'ultimo incrocio mentre alla fine il Napoli - privo di Milik e con Lozano in Olanda per le ultime pratiche burocratiche - la porta a casa con l'attacco di sempre, già brillante anche per le conformazione fisica degli attaccanti. Il tiro a giro di Mertens mette in partita il Napoli con l'1-1, Insigne realizza il rigore del sorpasso, poi propizia il 3-2 di Callejon con lo spagnolo che ricambia il favore al capitano con l'assist per il 4-3.

Attacco che brilla, ma lo stesso non si può dire della difesa - punita su un angolo e con un tiro da fuori, oltre al rigore - con Koulibaly ancora lontano dalla migliore forma. Una situazione forse prevedibile con poco più di una settimana di allenamenti nelle gambe. Stesso discorso per il trionfatore in Copa America, Allan, tornato in gruppo venti giorni fa e per quello dell'Europeo Under 21 con tanto di titolo di Mvp, Fabian Ruiz. I 90 minuti aiuteranno, così come un'altra settimana di lavoro, ma - guardando anche la Juve, in sofferenza nel finale a Parma - lo scontro diretto dovrebbe vedere due squadre tutt'altro che al top. Per la sfida però Ancelotti spera di poter contare anche su Milik e Lozano, probabilmente anche di una torre come Fernando Llorente che potrebbe chiudere il mercato estivo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane
09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono"