Menù Notizie

Napoli, Gattuso: "Oggi sprofondati. Dobbiamo dirci le cose in faccia"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto il tecnico del Napoli Gennaro Gattuso dopo il ko interno contro la Fiorentina: “Da parte mia c’è grande preoccupazione, oggi ho visto una squadra che ha fatto il contrario di quello che avevamo preparato. Ero convinto che oggi ci fosse una buona prestazione, invece abbiamo sbagliato tutto. Abbiamo fatto una partita elementare. Bisogna riflettere bene su quale direzione prendere, oggi non abbiamo toccato il fondo, siamo sprofondati. Un allenatore deve riflettere bene perché non è solo una questione tattica. C’è molta delusione, il primo responsabile di prestazioni così è l’allenatore. A me non piace parlare dell’atmosfera che c’è al San Paolo, siamo dei privilegiati per il lavoro che facciamo. Per uscire da questa situazione servono gli occhi della tigre. Non abbiamo capito a cosa stiamo andando incontro”.

Lei si sente coinvolto in questo progetto? “Ci mancherebbe. Non sono venuto qui per stare due mesi. Mi piacciono le cose difficili, ci metto il mio bel faccione. Dobbiamo capire bene in che direzione andare, stiamo rischiando e stiamo giocando col fuoco”.

Da dove si può ripartire? Forse cambiando competizione? “Qui si parla di Champions League, ma bisogna guardare la classifica. Dobbiamo ritrovarci e uscire da questo momento senza andare alla ricerca di alibi. Per me oggi è difficile venire qua e parlare, avevo visto in settimana una squadra che stava bene e oggi non ho visto nulla”.

La squadra torna in ritiro? “È una decisione che ha preso la squadra, non possiamo sottovalutare nulla. Dobbiamo guardarci in faccia e dirci quello che ci dobbiamo dire, andando alla ricerca di soluzioni perché al momento quello che stiamo facendo non basta”.

Il presidente deve chiarire la situazione con i giocatori? “Per me sarebbe troppo facile dire che è questo il problema, questa è una squadra che si allena durante la settimana mettendosi a disposizione. Oggi è una squadra che deve ritrovare l’entusiasmo e la voglia di saper soffrire. Non è una questione tecnico-tattica, non riusciamo bene ad annusare i pericoli. Bisogna prepararsi prima, ma non basta solo allenarsi. Bisogna iniziare a dirsi le cose in faccia, io ho giocato per anni con gente che mi stava antipatica ma in campo ero disposto a fare tutto, mi mettevo sempre a disposizione. Oggi dobbiamo ricercare questo”.

In campo serve qualche Gattuso in più? “Bisogna dare il tempo ai giocatori di ambientarsi, Demme ha fatto due spezzoni di partita. Penso li metterebbe solo in grande difficoltà”.

Koulibaly recupera? “Vediamo, in questo momento sta lavorando ancora in maniera blanda, vediamo in questi giorni”.

Riuscirai a trasmettere ai ragazzi quello che sei stato da giocatore? “Io penso che in questo momento sia una squadra che ascolta, mi ha dimostrato di aver voglia di seguire, ma non posso entrare nella loro testa. Tirare i pugni sul tavolo non serve a nulla, bisogna guardarsi negli occhi e farsi un esame di coscienza. Bisogna essere bravi ad ascoltare e capire qual è la cosa migliore per il bene della squadra. Tanti giocatori non sono abituati a giocare con una classifica così, oggi forse questo ci sta mancando”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW