Menù Notizie

Morata l'esempio perfetto per la seconda squadra, ma il Real non ci ha mai creduto davvero

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Il percorso formativo di Morata è l'esempio perfetto". Così Federico Cherubini, che dell'Under-23 è stato dirigente prima della promozione ai vertici del mercato della Juventus, spiega come e perché la società bianconera creda sempre nella seconda squadra. Unica in Italia, anche se i tempi potrebbero diventare presto maturi perché altre (Roma in testa) si aggreghino in futuro. Una soluzione, spiega il dirigente umbro, per costruirsi in casa i talenti del domani ed evitare il ricorso a prestito, che lo stesso Cherubini definisce un "abuso" nel nostro calcio. Uno come Morata, approdato al Real sedicenne per poi crescere dividendosi tra il Castilla e le iniziali panchine nella prima squadra delle merengues, è del resto la prova provata che questo tipo di percorso, nel corso degli anni, può portare giovani talenti a crescere in un ambiente "protetto" e infine arrivare ad alti livelli.

Come Morata, ma più di Morata. Il risvolto della medaglia è che lo stesso ariete spagnolo, partito dal Real, nel Real non ha di fatto mai trovato grandissimo spazio. È durata un anno, per esempio, l'avventura dopo la ricompra, quando la formazione madridista ci ha puntato con una certa convinzione. Se questo dipenda dal valore del ragazzo, dagli eventi di quella stagione, o magari dal fatto che, essendoselo visto crescere in casa, l'ambiente sia portato a considerarlo in maniera diversa rispetto a giocatori che si siano imposti altrove e siano stati pagati a peso d'oro (nel caso specifico del Real, di recente non sempre con grandissimi risultati) è un altro interrogativo da porsi, nel progetto seconda squadra. Come Morata, sì. Magari più di Morata, perché l'obiettivo della Juve, almeno stando al progetto verde e sul medio-lungo periodo da Cherubini, è costruirsi in casa una serie di talenti che sappiano essere anche profeti in patria.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!"
07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League!