Menù Notizie

Milan spettacolare, Lazio al tappeto: 2-0 e primo posto in classifica. Ibra, ritorno con gol

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Aprite le porte alla bellezza. Quella del Milan, però. La Lazio di Sarri, invece, deve piegarsi dopo due partite spettacolari. A San Siro è show dei rossoneri che vincono 2-0 e con merito, dominando la scena dall'inizio e una volta sbloccata la partita la vittoria non è mai sembrata in discussione. Rossoneri primi a pari punti col Napoli, ma con miglior differenza reti. Rossoneri che guardano ai prossimi impegni con Liverpool e Juventus con fiducia, e ritrovando il suo giocatore più importante: Zlatan Ibrahimovic. A quasi 40 anni lo svedese si riprende la scena e impiega 7 minuti ad andare in rete.

LE SCELTE DEI TECNICI - In vista della trasferta di Anfield Stefano Pioli opta per qualche cambio: Romagnoli al centro della difesa al posto di Kjaer, Florenzi al posto di Saelemaekers. Torna Kessie che si prende la maglia da titolare mentre Ibrahimovic siede in panchina. Lazio che rispetto alla partita contro lo Spezia deve rinunciare a Lazzari, con Marusic al suo posto e che ritrova al centro della difesa Luiz Felipe.

MILAN POSITIVO - Buoni ritmi nel primo tempo San Siro, partita tirata, non manca anche qualche intervento deciso. Milan che si fa vedere più spesso nell'area avversaria ma paga l'assenza di una vera e propria prima punta: Rebic si adatta e si nota per le sue sponde, Leao fa vedere qualche buon numero mentre Brahim non riesce a illuminare la scena. Lazio che aspetta, difende bene e prova a ripartire in velocità sfruttando l'abilità di Luis Alberto nel mandare in area le punte e la visione di Lucas Leiva. Sullo spagnolo c'è Kessie bravo di fatto a francobollarlo, limitando così la fonte principale del gioco offensivo. Immobile è ben fermato da Romagnoli e Felipe Anderson quasi assente.

IL GOL PRIMA DELL'INTERVALLO - La svolta al 45'. Azione partita da Rafael Leao che avanza verso l'area, triangola con Rebic e ha il tempo di stoppare col sinistro e piazzarla di destro, superando Reina. Vantaggio meritato, secondo gol in campionato per l'ex Lille. Non finisce qui: contatto in area in pieno recupero tra Immobile e Kessie, interviene il VAR, l'arbitro Chiffi assegna il rigore. Dal dischetto l'ivoriano si ripresenta al proprio pubblico sprecando tutto e mandando il pallone sulla traversa. Il colpo del ko è fallito, la Lazio resta ancora viva.

IL RIENTRO DEL RE - Lazio che si ripresenta prima del Milan in campo, caricata da Sarri. Ma evidentemente non basta. Romagnoli e Tomori controllano facilmente la propria area, Maignan non è praticamente impegnato. E Pioli al 60' inizia la girandola di campi: si rivede dopo 4 mesi Ibrahimovic, la cui ultima presenza risale al 9 maggio contro la Juventus. Si rivede dopo 2 anni e 4 mesi Bakayoko, tornato dopo le esperienze al Monaco e al Napoli. Lo svedese entra nel tripudio di San Siro e dopo sette minuti va in gol, sfruttando uno splendido contropiede innescato da Tonali e proseguito con Rebic, abilissimo a involarsi sulla sinistra e a servire il centravanti per il tap-in del 2-0. Va decisamente peggio al francese, che si fa male ed esce già al 74'. Il finale di gara è una Lazio che prova con orgoglio a rendere meno pesante la sconfitta e un Milan che chiude bene ogni spazio, gestendo la gara fino al triplice fischio, mandando in delirio un pubblico che con una squadra così sogna davvero in grande.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"