Menù Notizie

Maurito lascia un grande vuoto. Colmabile solo da Perisic e Nainggolan

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Handanovic; Cedric, De Vrij, Miranda, Asamoah; Borja Valero, Vecino; Politano, Nainggolan, Perisic, Lautaro Martinez. Ripartiamo dalla (sempre più) probabile dell’Inter di questa sera per un semplice motivo: con l’assenza di Mauro Icardi dal terreno di gioco i nerazzurri non perdono solo il proprio (ex) capitano e riferimento offensivo. Ma anche un uomo di personalità prima ancora che di immagine. Perché se ci pensate bene Maurito è quasi sempre quello sulla bocca di tutti, quello che distoglie l’attenzione dalla squadra nel bene e nel male. Se segna e la risolve se ne parla. Se sbaglia e tocca 5 palloni in 90 minuti se ne stra-parla. I social, poi, lo rendono da sempre personaggio pubblico tendente al gossip, in certe occasioni. E la fascia da capitano inevitabilmente concentrava su di lui certe domande scomode emerse qua e là nel corso della stagione. Insomma una sorta di vaso di Pandora che una volta aperto lascia scorrazzare i mali del mondo in libertà nell’etere nerazzurro. E allora, ora che non c’è Maurito, chi farà da calamita per le tante discussioni che gravitano intorno all’Inter? Formalmente Handanovic, neo capitano designato.

Ma per ruolo e carattere non sembra il tipo giusto per un compito del genere. Cedric è arrivato da troppo poco tempo, De Vrij e Miranda avrebbero il giusto carattere ma forse non la necessaria mediaticità. Borja Valero e Vecino, per motivi diversi, non sembrano i più adatti, così come Politano e Lautaro Martinez. Ne restano due: Ivan Perisic e Radja Nainggolan. Ovvero quei giocatori, teoricamente, di maggior personalità, talento e faccia di bronzo, in senso buono. Il croato ed il belga, con l’assenza di Icardi, saranno chiamati al salto di qualità dopo una stagione decisamente sotto tono già questa sera contro il Rapid Vienna. Entrambi sono sembrati in crescita e la sfida dell’Allianz Stadion pare perfetta per trovare continuità e respiro internazionale. Ci spera l’Inter e ci spera Spalletti. Ma pure il calcio italiano che ha un tremendo bisogno di portare il più avanti possibile le proprie squadre. Anche in Europa League.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea"
07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta