Menù Notizie

Massimo Mauro controcorrente: "Si gioca troppo? Allora i calciatori si riducano gli stipendi"

di Ivan Cardia
Foto

"Protesta esagerata. Si può giocare meno tagliando gli stipendi". Massimo Mauro dice la sua su uno dei temi del momento, le polemiche per il calendario ingolfato, che hanno portato anche alla protesta formale delle leghe europee e dei sindacati dei calciatori nei confronti della FIFA. Intercettato da la Repubblica, l'ex centrocampista di Udinese, Juventus, Catanzaro e Napoli, interviene controcorrente rispetto a diversi calciatori di oggi: "Andrebbe benissimo giocare una ventina di partite in meno, a patto però di guardare il rovescio della medaglia e abbassare anche gli ingaggi".

Per Mauro, le troppe partite di oggi sono un problema relativo, nel contesto generale: "Non voglio fare populismo - prosegue nell'intervista rilasciata al quotidiano romano - ma quando sento di ingaggi da 3-4 milioni solo per un buon campionato, ci sta una certa indignazione. Anche ai miei tempi ci si faceva male, ma adesso le rose sono da 30 giocatori e ci sono cinque sostituzioni a partita. Basta parlare di calcio come lavoro usurante, non vedo tutta questa sofferenza".

L'obiettivo, sostiene Mauro, che assicura come gli allenamenti siano anche più pesanti delle partite, è trovare un nuovo equilibrio tra calendario e guadagni: "Si gioca troppo? E allora mettiamo un freno alle infinite e remunerative trasferte intercontinentali per le amichevoli estive".

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
14:04 Serie C Le big di Serie C in crisi. Ascoli, rosa di livello ma niente risultati. Serve una scossa, ora 14:00 Serie A Bologna, seduta in vista del Genoa: Pobega parzialmente in gruppo, differenziato per Ferguson 13:56 Calcio estero Skriniar, che disgrazia: ai margini del PSG, la valutazione cola a picco. Il peggiore in Ligue 1 13:53 Serie A Milan, in arrivo Ibrahimovic per parlare con la squadra. Dovrà fare il 'Maldini' 13:49 Serie C Avellino, D'Agostino: "Chi farà il mercato di gennaio? Vedremo, le proposte non mancano"
13:45 Serie A Gravina: "A un certo punto troppi convocati. Con Barella e Chiesa ci attesteremo sui 24-25" 13:42 Calcio estero Turchia, chiesti 13 anni di carcere per l'ex presidente dell'Ankaragucu: la ricostruzione 13:38 Serie A Sanabria scrive all'amico Zapata: "Non ti preoccupare, segnerò per il Torino e per te" 13:36 Serie A Sandro Tonali si è ripreso l'Italia. Dal suo ritorno solo prestazioni eccellenti 13:34 Serie C Pontedera, sarà presentato ricorso avverso la pesante squalifica inflitta a Italeng 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - McKennie salta la Lazio in via precauzionale. Genoa-Balotelli, le ultime 13:27 Calcio estero Sorpresa Inghilterra: contatti e trattativa aperta con Tuchel. È in pole come nuovo ct 13:23 Serie A Gravina si ricandida? Il presidente FIGC: "Il 4 novembre dirò cosa ho in mente di fare" 13:21 Serie A Juventus, le situazioni degli acciaccati: da Koopmeiners a McKennie, più Nico 13:19 Serie ATMW Milan, rientrati Pulisic e altri due. Nel pomeriggio esami strumentali per Chukwueze 13:19 Serie B Modena, Mendes: "In estate avevo altre offerte, ma i canarini hanno avuto la meglio" 13:15 Serie A Roma, prosegue la protesta dei tifosi: curva in silenzio per i primi 15' contro l'Inter 13:12 Calcio estero De Vrij duro con l'Olanda: "Siamo stati molto mediocri e sciatti nel possesso palla" 13:08 Serie A Fiorentina, ripresa dopo 4 giorni di stop: fiducia per il recupero immediato di Kean 13:04 Serie C Serie C, i marcatori: Vlahovic (Atalanta U23) il migliore della categoria. Vicino a quota 10 13:00 Serie A Gascoigne consiglia Rashford: "Gli farebbe bene andare in Italia. Lo scuoterebbe" 12:56 Calcio estero Ten Hag a rischio, ma non per lui: linea aperta con lo United, nessun contatto con Tuchel 12:53 Serie ATMW Sospiro di sollievo Juventus: niente lesioni per McKennie, salta la Lazio in via precauzionale 12:49 Serie C Bari, Magalini: "Mercato di alto profilo, ma non potevamo competere con alcune società" 12:45 Serie A Roma, Dybala vuole esserci con l'Inter: da domani può lavorare completamente in gruppo 12:42 Calcio estero Aperta indagine per stupro a Stoccolma, i media locali: "È Mbappé la persona denunciata" 12:38 Serie A Italia-Israele più seguita di Italia Belgio: la Nazionale s'è aggiudicata la prima serata 12:34 Serie CTMW Radio Torres, Garau: "Confermarsi non è mai facile, c'è tutto per avere un futuro solido" 12:30 Serie A Milan, l'agente di Gabbia ha aperto al rinnovo. I dettagli della trattativa 12:26 Calcio estero Guardiola nuovo ct dei Tre Leoni? Neanche in Inghilterra hanno le idee chiare