Menù Notizie

Torres, Garau: "Confermarsi non è mai facile, c'è tutto per avere un futuro solido"

TMW Radio
di Daniel Uccellieri
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
A TUTTA C con Luca Calamai e Daniel Uccellieri Ospite: Pierpaolo Garau (Preparatore Portieri Torres)
00:00
/
00:00

Pierpaolo Garau, ex estremo difensore della Torres e oggi preparatore dei portieri del club sardo, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio nel corso della trasmissione A Tutta C

Ci puoi raccontare questo inizio di stagione estremamente positivo?
“Sicuramente lo scorso anno abbiamo vissuto una bellissima annata, confermarsi non è mai facile ma è frutto di tanto lavoro, di grossi sacrifici della società e di tutto l’ambiente. Mi riferisco a tutto ciò che circonda il mondo Torres, dietro una squadra di gioco non c’è solo il rettangolo di gioco. Questo lavoro è partito tre anni fa con il cambio di società, si è fatto un grosso lavoro. Non dico che siamo partiti da zero, ma si è partiti dal dilettantismo e la scalata è stata rapida. Il professionismo porta a dei miglioramenti obbligatori, i complimenti vanno fatti alla proprietà. Vogliamo essere una realtà importante del professionismo e si lavora verso questo obiettivo”.

Qual è l’obiettivo stagionale della Torres?
“La società ha costruito anche credibilità, non ha mai fatto voli pindarici e ha sempre cercato di guadagnarsi tutto con lavoro e sacrificio. Non è mai stato dichiarato il primo posto come obiettivo, ma abbiamo sempre posto le basi per migliorarci. Lo scorso anno siamo arrivati secondi, se vogliamo migliorare dobbiamo arrivare primi. L’obiettivo è migliorarci a livello di società e di gruppo, a livello di struttura per crescere ancora e mettere le basi per un futuro solido nei professionisti. Lo merita Sassari e lo merita la società”.

Come convivono le realtà di basket e calcio in quel di Sassari?
“Il basket e il calcio hanno sempre avuto un ruolo importante qui a Sassari. C’è spazio per entrambi, la Torres è sempre stata nel tessuto sociale, ha una grande storia ed è sempre stata vissuta in maniera forte. È tornato l’entusiasmo, non si è creato da zero. C’era voglia di rivivere il bel calcio, ci sono stati anni difficili, ma volevamo rivivere partite come quella che ci sarà domenica con la Ternana. La città ha risposto alla grande e ci sono grandi aspettative, il tifoso deve sognare come è giusto che sia e noi vogliamo sognare con loro”.

Quali sono le favorite per il girone B?
“Dopo queste prime nove giornate la verità è che mi sono fatto la mia idea. La Ternana mi sembra la più attrezzata a livello di organico, i numeri parlano chiaro nelle ultime cinque partite. Penso sia la più accreditata, poi non posso non citare il Pescara con un allenatore di grande esperienza. Le altre siamo lì, sono sicuro che faremo un ottimo campionato e daremo fastidio a queste due squadre che sembrano più attrezzate”.

Come ti trovi nel ruolo di preparatore dei portieri? Zaccagno che portiere è?
“La mia carriera è iniziata già da qualche anno, ho iniziato a prendere i patentini nel 2019 perché questo ruolo mi ha sempre affascinato. Ho voglia di crescere e migliorare, entrare a fare di uno staff come quello della Torres è un grande punto di partenza per la mia carriera e proverò ad arrivare più in alto possibile. Spero di farlo con la Torres perché è la squadra che tifo da bambino. Zaccagno penso sia un grande portiere, qui a Sassari ha trovato la sua dimensione. C’è grande fiducia in lui, può fare quello step di crescita che può proiettarlo verso categorie maggiori”.

Hai visto ragazzi italiani che possono avere un futuro ambizioso?
“C’è stato un periodo in cui venivano apprezzati i portieri stranieri perché sono stati più bravi ad abbracciare il cambiamento del gioco. Abbiamo sempre pensato di essere i più forti tecnicamente e non ci siamo adattati a quello che è il coinvolgimento nel gioco di squadra e nel gioco con i piedi. Il portiere lo alleniamo molto bene tecnicamente qui in Italia, ma poi bisogna fare uno step nel coinvolgimento perché il calcio moderno chiede questo. Di materiale ce n’è veramente tanto, la Serie C è un bellissimo serbatoio perché ci sono tanti portieri giovani. In questi due mesi ho avuto il piacere di vedere il portiere del Benevento Nunziante, è un ragazzo del 2007 ed è titolare in Serie C. È giovanissimo, Benevento aveva Paleari lo scorso anno e lo ha sostituito con un ragazzo del vivaio. L’esempio più bello può essere proprio questo e spero che lo vedremo tra qualche anno anche in Serie A, ne ha tutte le potenzialità”.

Cercherete di migliorare in fase difensiva vista la sfida di domenica con la Ternana?
“Ci sarà un occhio di riguardo maggiore, ci dispiace che stiamo prendendo qualche gol di troppo. Possiamo migliorare tanto sulla fase difensiva, lo scorso anno la difesa ha fatto la differenza e vogliamo tornare su quei livelli. Farlo domenica nella sfida con la Ternana sarebbe il massimo, lavoreremo tanto sui dettagli che alla fine fanno la differenza”.

Ascolta nel podcast in calce l'intervento completo di Pierpaolo Garau

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
15:04 Serie C Le big di Serie C in crisi. Crotone, nuovo inizio? Lo daranno solo i risultati del prossimo mese 15:00 Serie A Francia vittoriosa in Belgio con Guendouzi titolare: "Per il futuro vedo molti segnali positivi" 14:56 Calcio estero Nico Williams: "Sorpreso dai fischi a Barcellona. Nel calcio devi convivere con il mercato" 14:53 Serie A Parla Monchi: "De Rossi romanista vero, Douglas Luiz presto protagonista nella Juve" 14:49 Serie B La Serie B in Nazionale: il programma degli impegni odierni. Poi il rientro in Italia
14:45 Serie A Gravina: "Mancato un Mondiale da presidente FIGC. Ma me ne attribuiscono due..." 14:42 Serie A Paredes al Boca Juniors, Gago glaciale: "Non ho parlato con nessuno, non è il momento" 14:38 Serie A Juventus, Allianz Stadium sold out per la ripresa contro la Lazio 14:34 Serie C Ternana, Mammarella: "Sappiamo qual è il nostro percorso, importante rimanere in alto" 14:30 Serie A Dovbyk non al meglio ma arriva l'11° gol con l'Ucraina: "Peccato per il pareggio" 14:26 Calcio estero La Gyokeres mania non ha mai fine: lo svedese è una macchina, tutti i suoi numeri 14:22 Serie A FIGC, Gravina: "Il VAR light e il tempo di gioco effettivo nel calcio che verrà" 14:21 Serie A Franco Mastantuono può essere il prossimo Francescoli. Ha una clausola da 45 milioni 14:19 Serie C Taranto, domani la deadline per gli stipendi. All'orizzonte il rischio di una penalizzazione 14:15 Serie A Napoli in ansia per Lobotka. Oggi il rientro, dalla Slovacchia: problema al tendine del ginocchio 14:12 Calcio estero Terzic si butta sul mercato: "Sono molto affamato, pronto per il prossimo capitolo di carriera" 14:08 Serie A Roma, in definizione il rinnovo di Svilar. Il portiere riceverà importante aumento d'ingaggio 14:04 Serie C Le big di Serie C in crisi. Ascoli, rosa di livello ma niente risultati. Serve una scossa, ora 14:00 Serie A Bologna, seduta in vista del Genoa: Pobega parzialmente in gruppo, differenziato per Ferguson 13:56 Calcio estero Skriniar, che disgrazia: ai margini del PSG, la valutazione cola a picco. Il peggiore in Ligue 1 13:53 Serie A Milan, in arrivo Ibrahimovic per parlare con la squadra. Dovrà fare il 'Maldini' 13:49 Serie C Avellino, D'Agostino: "Chi farà il mercato di gennaio? Vedremo, le proposte non mancano" 13:45 Serie A Gravina: "A un certo punto troppi convocati. Con Barella e Chiesa ci attesteremo sui 24-25" 13:42 Calcio estero Turchia, chiesti 13 anni di carcere per l'ex presidente dell'Ankaragucu: la ricostruzione 13:38 Serie A Sanabria scrive all'amico Zapata: "Non ti preoccupare, segnerò per il Torino e per te" 13:36 Serie A Sandro Tonali si è ripreso l'Italia. Dal suo ritorno solo prestazioni eccellenti 13:34 Serie C Pontedera, sarà presentato ricorso avverso la pesante squalifica inflitta a Italeng 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - McKennie salta la Lazio in via precauzionale. Genoa-Balotelli, le ultime 13:27 Calcio estero Sorpresa Inghilterra: contatti e trattativa aperta con Tuchel. È in pole come nuovo ct 13:23 Serie A Gravina si ricandida? Il presidente FIGC: "Il 4 novembre dirò cosa ho in mente di fare"