Menù Notizie

Marchetti: “Segnali importanti dall’Italia. La Juve deve recuperare Douglas Luiz”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Luca Marchetti. Queste le sue parole:

Che segnali stanno arrivando dalla nazionale di Spalletti?
“Ci sono segnali e non bisogna minimizzarli. Si sta creando un gruppo, uno stile e una mentalità vedendo i risultati. Ci è riuscito Mancini con quella striscia di risultati utili consecutivi che ci ha poi portato a vincere l’Europeo. Bisogna stare attenti però perché poi la stessa squadra non si è qualificata al Mondiale. C’è una qualità mediana importante, bisogna seguire le indicazioni dell’allenatore ma si può arrivare alle partite decisive dei tornei e giocarcela. Vincere aiuta a vincere, ieri e anche con il Belgio è stata una nazionale divertente. Con il Belgio non c’è stata solo l’espulsione, ma anche il gol sulla punizione e senza il gol sarebbe stata diversa la partita. La nazionale era andata legittimamente sul 2-0, ieri ha preso il largo nel secondo tempo. Magari non ci sono le stelle, ma c’è un gruppo con tante ottime individualità. Il momento difficile per Spalletti è stato l’Europeo, sente la responsabilità della delusione. Non è riuscito a trasmettere quello che ha trasmesso in questi ultimi due mesi. Se non hai il campione serve il collettivo, quello che ha fatto la Svizzera contro di noi”.

Chi ha i meriti principali di questa crescita di Retegui?
“Su Retegui c’è tanto lavoro anche di Gilardino. Mancini è andato a scovarlo, senza di lui magari sarebbe arrivato in Italia più tardi e senza questa enfasi. Lo seguiva l’Inter, poi con la convocazione il prezzo è schizzato. Da quell’esordio con gol con Mancini è cresciuto, lo scorso anno ha fatto sette gol, tanti quanti ne ha fatti in questo inizio di stagione, ma è cresciuto molto di più nel giocare coi compagni”.

Cosa non sta funzionando con Douglas Luiz?
“Sinceramente non lo so. Penso non sia scattato il feeling con l’allenatore, però se le prestazioni sono queste fa bene Thiago Motta a tenerlo fuori. Perché devo metterti in campo? Se alcune situazioni nascono contropelo, poi è difficile rimetterle a verso. Deve essere brava la Juventus come dirigenza e staff tecnico a recuperare un investimento da 50 milioni di euro. È un giocatore di livello internazionale e della nazionale brasiliana, però c’è stata un’evidente crisi di rigetto”.

Che Lazio si presenterà a Torino per la sfida con la Juventus?
“Baroni ha dimostrato di essere un bravissimo allenatore, ha fatto diversi miracoli come l’ultimo a Verona dove ha allenato due squadre in dodici mesi. Ora alla Lazio ha una squadra di maggiore qualità, è finito il ciclo precedente e la Lazio ha fatto un mercato intelligente. Si sta rinascendo con una nuova Lazio, c’è stato il ricambio generazionale. Zaccagni è il capitano, Dia e Castellanos stanno facendo benissimo in attacco, Tavares è la rivelazione di questo campionato. La Lazio è riuscita ad archiviare quello storico composto da Immobile, Milinkovic e Luis Alberto. È una squadra da non sottovalutare la Lazio”.

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
14:04 Serie C Le big di Serie C in crisi. Ascoli, rosa di livello ma niente risultati. Serve una scossa, ora 14:00 Serie A Bologna, seduta in vista del Genoa: Pobega parzialmente in gruppo, differenziato per Ferguson 13:56 Calcio estero Skriniar, che disgrazia: ai margini del PSG, la valutazione cola a picco. Il peggiore in Ligue 1 13:53 Serie A Milan, in arrivo Ibrahimovic per parlare con la squadra. Dovrà fare il 'Maldini' 13:49 Serie C Avellino, D'Agostino: "Chi farà il mercato di gennaio? Vedremo, le proposte non mancano"
13:45 Serie A Gravina: "A un certo punto troppi convocati. Con Barella e Chiesa ci attesteremo sui 24-25" 13:42 Calcio estero Turchia, chiesti 13 anni di carcere per l'ex presidente dell'Ankaragucu: la ricostruzione 13:38 Serie A Sanabria scrive all'amico Zapata: "Non ti preoccupare, segnerò per il Torino e per te" 13:36 Serie A Sandro Tonali si è ripreso l'Italia. Dal suo ritorno solo prestazioni eccellenti 13:34 Serie C Pontedera, sarà presentato ricorso avverso la pesante squalifica inflitta a Italeng 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - McKennie salta la Lazio in via precauzionale. Genoa-Balotelli, le ultime 13:27 Calcio estero Sorpresa Inghilterra: contatti e trattativa aperta con Tuchel. È in pole come nuovo ct 13:23 Serie A Gravina si ricandida? Il presidente FIGC: "Il 4 novembre dirò cosa ho in mente di fare" 13:21 Serie A Juventus, le situazioni degli acciaccati: da Koopmeiners a McKennie, più Nico 13:19 Serie ATMW Milan, rientrati Pulisic e altri due. Nel pomeriggio esami strumentali per Chukwueze 13:19 Serie B Modena, Mendes: "In estate avevo altre offerte, ma i canarini hanno avuto la meglio" 13:15 Serie A Roma, prosegue la protesta dei tifosi: curva in silenzio per i primi 15' contro l'Inter 13:12 Calcio estero De Vrij duro con l'Olanda: "Siamo stati molto mediocri e sciatti nel possesso palla" 13:08 Serie A Fiorentina, ripresa dopo 4 giorni di stop: fiducia per il recupero immediato di Kean 13:04 Serie C Serie C, i marcatori: Vlahovic (Atalanta U23) il migliore della categoria. Vicino a quota 10 13:00 Serie A Gascoigne consiglia Rashford: "Gli farebbe bene andare in Italia. Lo scuoterebbe" 12:56 Calcio estero Ten Hag a rischio, ma non per lui: linea aperta con lo United, nessun contatto con Tuchel 12:53 Serie ATMW Sospiro di sollievo Juventus: niente lesioni per McKennie, salta la Lazio in via precauzionale 12:49 Serie C Bari, Magalini: "Mercato di alto profilo, ma non potevamo competere con alcune società" 12:45 Serie A Roma, Dybala vuole esserci con l'Inter: da domani può lavorare completamente in gruppo 12:42 Calcio estero Aperta indagine per stupro a Stoccolma, i media locali: "È Mbappé la persona denunciata" 12:38 Serie A Italia-Israele più seguita di Italia Belgio: la Nazionale s'è aggiudicata la prima serata 12:34 Serie CTMW Radio Torres, Garau: "Confermarsi non è mai facile, c'è tutto per avere un futuro solido" 12:30 Serie A Milan, l'agente di Gabbia ha aperto al rinnovo. I dettagli della trattativa 12:26 Calcio estero Guardiola nuovo ct dei Tre Leoni? Neanche in Inghilterra hanno le idee chiare