Menù Notizie

Marchesi: "Sempre in sintonia con Maradona. Trattativa per portarlo a Napoli lunga e difficile"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Rino Marchesi, primo allenatore italiano di Diego Armando Maradona, ha parlato a Radio Anch'io Sport sulle frequenze di Radio Rai: "L'approccio fu subito positivo, con stima e simpatia. Dal primo giorno ci siamo trovati subito in sintonia sul modo di lavorare, sull'alimentazione e tutto il resto. La stima è rimasta intatta per tanti anni, fino a poco tempo fa ero sempre informato sulle sue condizioni".

Ha allenato anche Platini. Cosa aveva Maradona in più di lui?
"Ho allenato Platini nell'ultimo anno, non era il solito e fece solo due gol. Maradona era un genio, un fenomeno che viene fuori raramente".

Quali erano le qualità di Maradona?
"Quello che ha stupito nel tempo è la qualità nella forza fisica. Aveva grande energia nelle gambe e nel tronco, anche se portava sempre un po' i postumi della caviglia rotta".

Come vede la Juve di Pirlo?
"A parte il fatto che i bianconeri sono in corsa su tutto è chiaro che quando manca Ronaldo manca un pezzo importantissimo. La Juve ha bisogno di ritrovare l'equilibrio difensivo, ci sono sempre state tante assenze. A centrocampo ha giocatori che possono fare la differenza".

Il Napoli può vincere lo scudetto?
"L'organico azzurro può far bene sia in campionato che in Europa, la squadra è forte sul piano tecnico e gioca insieme da anni. Può fare molto bene".

L'Inter è la favorita per lo scudetto?
"A inizio stagione l'abbiamo detto tutti, credo che sia la squadra che può competere con Juve e Napoli fino alla fine. In attacco è fortissima, dietro ha avuto qualche problema".

Le coppe potrebbero pesare e favorire la vittoria di una squadra a sorpresa?
"Verona e Sassuolo stanno facendo molto bene ma bisogna considerare che è vero che chi ha le coppe spende di più sul piano fisico, ma ha anche la rosa più profonda per poter anche fare le cinque sostituzioni con qualità".

Com'è cambiata la Serie A?
"Tutto è cambiato, il rischio è comunque che si penalizzino le squadre piccole".

Ci ricorda la trattativa che ha portato a Maradona, che stava per saltare?
"Eravamo a Milano con Ferlaino, l'attesa è stata lunga e non facile. Le alternative erano Beccalossi e Serena, che sarebbero venuti a Napoli".

Maradona è stato un po' portato fuori strada dalla città di Napoli?
"No, Diego a Napoli si è trovato molto molto bene. Più che la città magari gli si è avvicinata gente con altri intenti. Maradona era veramente tanto generoso".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid
23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin