Menù Notizie

Maradona e il Torino: matrimonio sfiorato e poi tanti incroci

di Gianluigi Longari
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C’è un legame negli almanacchi della storia del calcio, anche tra Diego Maradona ed il Torino. Il più grande di tutti i tempi, narra la leggenda, fu accostato almeno idealmente anche alla maglia granata. L’anno di grazia era il 1978, quando il futuro Pibe de Oro furoreggiava con la maglia dell’Argentinos Juniors ed il Torino viveva una stagione ai limiti del dramma in serie A. In un colloquio tra due giornalisti fu Osvaldo Soriano a segnalare al collega Giovanni Arpino il nome di Maradona. “Ha solo 18 anni e pur essendo piccolo di statura è il più grande calciatore degli ultimi 30 anni. Costa 5 milioni e piace al Barcellona, se il Torino dispone di questa cifra può considerarsi salvo”. Questo sommariamente fu il testo di una missiva che il Torino prese in considerazione dopo l’iniziale segnalazione senza portarla a termine, nonostante una trattativa che almeno nei contatti iniziali esistette eccome, al punto che i quotidiani sportivi dell’epoca parlarono di un affare quasi fatto.

Quasi, appunto, perché come sappiamo la storia si sviluppò in maniera molto diversa. Nonostante ciò furono altre le circostanze nelle quali il Torino è Maradona incrociarono le loro strade: la prima nella stagione 84/85 con una vittoria del Napoli con tanto di gol su calcio di rigore del Diez, e poi negli anni a venire con fortune alterne. Memorabile per il Toro fu il 2-1 della stagione successiva nonostante la rete dello stesso Maradona, e poi in altre circostanze che arrisero invece all’argentino come nel 3-1 della stagione 87-88 in cui Diego sbloccò il risultato. Fino all’ultimo acuto di Maradona contro i granata nel campionato 90-91 in cui vinse il Napoli per 2 a 1. Una storia di leggende che avrebbero potuto stringere un legame molto più forte, se solo quel consiglio fosse stato ascoltato per davvero.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio
00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi"