Menù Notizie

Malta-Italia, vicine anche nel calcio. Dai ct al gigante Coppola: quanto Belpaese sull'isola

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Questa sera si gioca Malta-Italia al National Stadium di Ta'Qali, centro federale dell'isola strettamente legata al nostro paese e non solo per la sua storia stessa, ma anche per un presente del calcio che vede molti nostri connazionali avventurarsi a sud, navigando il Mediterraneo.

Allenatori e giocatori - Non soltanto il ct, Marcolini, al pari del suo predecessore Mangia, ma anche i suoi omologhi dell'Under-21 e dell'U18 sono italiani. E solo nella prima divisione maltese di club ne troviamo altri tre, con l'avventura di Pisanu agli Hibernians appena finita. Saltando ai calciatori, nel massimo campionato non mancano: otto nostro connazionali, compreso il Coppola in prestito dalla Triestina che è uno dei calciatori di movimento più alti in attività (205 centimetri), ma ce ne sono altri tre anche in seconda serie e in quelle inferiori, quasi trenta in tutto.

Ritiri invernali per la Serie A - Senza dimenticarsi del fatto che Malta è stata spesso sede di ritiri di squadre italiane, perlopiù invernali: di recente c'è stata l'Inter, nel 2019 la Fiorentina e qualche anno prima il Milan. Tutti ospiti del centro principale del calcio maltese, che questa sera ospiterà gli Azzurri: un incontro che ha tutti i caratteri per essere più di una partita, specie da prospettiva isolana.

I commissari tecnici
Michele MARCOLINI (ct della Nazionale)
Francesco MACRI (ct della Nazionale U21)
Alessandro ZINNARI (ct della Nazionale U18)

Gli allenatori
Andrea AGOSTINELLI (Gudja United, Malta)
Gianluca ATZORI (Floriana, Malta)
Vincenzo POTENZA (Santa Lucia, Malta)

Giocatori in prima divisione
Claudio BONANNI (1997, CEN, Marsaxlokk)
Alessandro COPPOLA (2000, DIF, Triestina -> Birkirkara)
Lorenzo DE GRAZIA (1995, CEN, Floriana)
Alessandro GUARNONE (1999, POR, Valletta)
Simone MOSCHIN (1996, POR, Pietà Hostpurs)
Giacomo NAVA (1997, POR, Birkirkara)
Lorenzo TRILLO’ (1997, DIF, Floriana)
Kevin TULIMIERI (1992, ATT, Birkirkara)

Giocatori in seconda divisione
Leonardo DE BORTOLI (2000, CEN, Swieqi United)
Gianpiero TOZZOLINO (1999, CEN, Zurrieq FC)
Thomas VERONESE (1986, DIF, Mqabba FC)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"