Menù Notizie

Maignan: "Se mi dicono che ci sono portieri migliori, divento pazzo e vado in palestra alle 23"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervenuto all'"ESN Talks", format creato dall’agenzia Excellence Sport Nation che cura anche i suoi interessi, Mike Maignan ha raccontato le difficoltà del suo ruolo anche dal punto di vista mentale: "In quello che facciamo, vogliamo essere tutti i numero uno. Questo è l’obiettivo. Essere il miglior portiere del mondo per un anno è facile, ma esserlo per diversi anni no. Ecco perché bisogna lavorare molto mentalmente. Lavorare, essere motivati, non arrendersi mai. Non importa quanti milioni guadagni o quanto sei famoso, devi continuare a lavorare. Per me questo è solo l’inizio. Ogni giorno lavoro tre volte tanto. E qui, sto entrando nei dettagli. Ho già capito quasi tutte le cose fondamentali. Cerco di mantenere queste nozioni di base e di lavorare sui dettagli. ‘Perché ho fermato la palla?’. ‘Perché non avevo il piede sulla palla in quel momento?’. ‘Perché non ero rivolto in questa direzione?’. E poi diventa un lavoro più mentale in cui in ogni situazione devo essere almeno due o tre secondi avanti. Quando il giocatore ha la palla, so già di avere tutte le soluzioni. O tira sul palo vicino o cross o dribbla. E non mi metto sotto pressione. Io mi sveglio ogni mattina per lavorare e per essere il migliore. I miei compagni sono con me, giochiamo nella stessa squadra nel fine settimana, ma quando esco dall’allenamento devo essere migliore di loro. Quando c’è una partita, la mia squadra deve vincere. Se non lo fa, è un problema. E così che penso di poter mantenere il mio livello. Nelle partite in cui possiamo perdere 2-1, prendo due gol e non posso fare nulla. Ma penso nella mia testa a cosa avrei potuto fare prima che si presentasse questa situazione. Se sono io a fare l’errore, mi siedo davanti al pc e guardo il video, da solo o con il mio allenatore", le dichiarazioni del portiere del Milan.

Sulla cura maniacale di ogni dettaglio il talento francese ha poi aggiunto: "Lo faccio anche di notte, perché mi piace pensare. Osservo ogni dettaglio. E poi, una volta analizzato il mio errore, guardo dove è stato commesso l’altro errore. Se un giocatore ha commesso un errore, penso a cosa avrei potuto dirgli per richiamarlo, in modo che non commettesse quell’errore. Sono questi piccoli dettagli che mi hanno reso ciò che sono oggi. E ho anche una squadra. Io non sono proprio il tipo che legge la stampa e tutto il resto. A volte ricevo notifiche che non mi piacciono molto. ‘Ah, così e così è meglio di te’. E cose del genere che mi infastidiscono perché so che non è vero. E allora cosa faccio? A volte divento pazzo. Alle 23 mi alzo e vado in palestra. Mi alleno, il terzo allenamento della giornata. Perché prima mi sono già allenato. E mi alzo di nuovo il giorno dopo. E non sono stanco fino alla partita. Quando quella è finita e ho messo fuori gioco il mio avversario, mi riposo. A quel punto poi ricomincio da capo. Sono le prestazioni, quello che la gente dice di me, anche se non mi interessa, ma mi piace dare torto. E c’è qualcosa a cui penso da una stagione in cui ho fallito, tutto questo. Ho perso la mia stagione, avevo perso sei mesi, mi avevano fatto fuori. E la cosa che mi sono messo in testa: ‘Non aspettate che vedermi fallire’. Loro aspettano che io fallisca, ma io non fallirò mai. Questo significa che so che quando fallirò, c’è un fucile che mi aspetta. Quindi ogni volta continuo ad andare avanti“.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
09:18 Rassegna stampa La Juventus non segna, Vaciago: "Buttare la croce su Vlahovic è ingiusto" 09:15 Serie A Fiorentina, ecco l'uomo in più. Palladino prepara il rientro di Gudmundsson con la Lazio 09:08 Rassegna stampa Jacobelli sull'esonero di De Rossi: "Modalità da film americano di second'ordine" 09:03 Rassegna stampa Il Giornale di Sicilia: "Tanto Var e nessun gol, Palermo pari col Cesena" 09:00 Serie A Cagliari, Black Out collettivo
08:58 Rassegna stampa Di Gennaro sul derby: "Inter favorita. Milan, partite così possono far svoltare la stagione" 08:53 Rassegna stampa Zazzaroni su Juventus-Napoli: "Un gioco da tavolo" 08:48 Rassegna stampa La Repubblica-Genova in taglio basso: "Il Genoa perde Malinovskyi e la partita" 08:45 Serie A Venezia, la prima vittoria lo conferma: la strada indicata da Di Francesco era giusta 08:43 Rassegna stampa Capello: "Vlahovic non è Zirkzee. Juventus troppo lenta e con poca qualità sulla trequarti" 08:38 Serie CTMW Rivoluzione Avellino: verso l'esonero anche Perinetti e Condò, ipotesi Di Somma-Capuano? 08:37 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Fonseca pensa al 4-4-2. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 08:36 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 08:33 Rassegna stampa La Roma sfida l'Udinese, Juric debutta senza la Sud. Friedkin negli States 08:30 Serie B La Sampdoria ritrova il "Ferraris": solidità e tre punti. E il derby è già alle porte 08:28 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Dopo la Champions, il Bologna a Monza cerca il primo acuto" 08:23 Rassegna stampa Derby di Milano, Albertini: "Inter senza dubbio favorita, c'è grande coesione" 08:21 Altre Notizie Mattia Schillaci: ‘Caro papà, fra me e te il nostro legame non avrà mai fine’. 08:18 Rassegna stampa La Repubblica-Torino: "Conte tiene ferma la Juventus, per Motta un altro pari senza gol" 08:15 Serie A Le lacrime di Malinovskyi e un lungo stop all'orizzonte: Genoa, derby e Juve per rilanciarsi 08:13 Rassegna stampa Roma, insulti e minacce dopo l'esonero di De Rossi: Lina Souloukou sotto tutela 08:08 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze in apertura: "Fiorentina, c'è la Lazio, obiettivo rilancio" 08:05 Serie ATMW Radio M.Orlando: "Milan, serve cambiare. Fonseca non ha in pugno nulla" 08:03 Rassegna stampa Niente gol per tre gare di fila, La Stampa: "Juve in bianco" 08:00 Serie A Napoli, Conte cambia modulo e trova subito solidità: zero tiri in porta subiti allo Stadium 07:58 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "Il Parma a Lecce risorge nel recupero: da 0-2 a 2-2" 07:53 Rassegna stampa L'Atalanta sfida il Como, il Corriere di Bergamo: "È l'ora del turnover" 07:48 Rassegna stampa Ko a Venezia, il titolo de Il Secolo XIX: "Il Genoa perde gara a Malinovskyi" 07:45 Serie A Roma, il marchio Juric per i 3 punti: marcatura a uomo, difesa a tre e... 07:43 Rassegna stampa Stasera c'è il derby di Milano, Adriano: "Lautaro illuminato, l'Inter davanti fa male"