Menù Notizie

Lykogiannis chiama, Lasagna risponde: Cagliari-Udinese regala emozioni e termina 1-1

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Cagliari cercava il riscatto, l'Udinese la continuità. Ne è venuta fuori una partita davvero divertente ed elettrizzante, chiusasi giustamente sull'1-1 grazie alle reti (una per tempo) di Lykogiannis su punizione e Lasagna su azione. Alla "Sardegna Arena" non c'è stato certo tempo per la noia, con un 13° turno di Serie A ricco di fiammate e ribaltamenti di fronte che finisce per spartire così un punto tra due buone squadre.

Le scelte dei due allenatori - Fuori Simeone, dentro Pavoletti. Sul fronte opposto, il tandem d'attacco è invece quello leggero composto da Pussetto e Deulofeu. Queste le formazioni ufficiali di Cagliari e Udinese alla "Sardegna Arena":

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Godin, Carboni, Lykogiannis; Marin, Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti. A disposizione: Vicario, Simeone, Caligara, Pinna, Tramoni, Pisacane, Pereiro, Oliva, Ceppitelli, Cerri, Pajac. Allenatore: Di Francesco

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Walace, Pereyra, Zeegelaar; Pussetto, Deulofeu. A disposizione: Scuffet, Carnelos, Lasagna, Ter Avest, Arslan, Micin, Nestorovski, Mandragora, Palumbo, Rigo, De Maio, Coulibaly. Allenatore: Gotti.

Capolavoro di Lykogiannis - Partono forte, fortissimo gli ospiti, che al 3' hanno già la prima occasione della partita con Pussetto murato in area da Cragno. Al 13' è Deulofeu a provarci, ma il suo destro a giro non inquadra la porta. Il Cagliari non sta certo a guardare e risponde con una conclusione potente di Marin al 21', ma soprattutto col capolavoro balistico del greco Lykogiannis, bravo a disegnare una traiettoria imparabile su punizione al 27'. I ritmi del match sono frenetici e le due squadre si allungano spesso con capovolgimenti di fronte continui. L'Udinese reagisce e si rende pericolosa con un tiro di Bonifazi, che dal limite dell'area si procura l'ennesimo contropiede bianconero al 33', ma l'ultima conclusione in porta è ancora dei padroni di casa e porta la firma di Sottil. Gara divertente e ancora apertissima a Cagliari, dove non c'è stato il tempo di annoiarsi e l'equilibrio l'ha fatta sicuramente da padrone assoluto.

Lasagna entra e pareggia - L'uomo giusto al momento giusto. Dopo dieci minuti di secondo tempo, mister Gotti getta nella mischia Lasagna e l'attaccante bianconero, già al primo pallone giocato, lo ripaga alla grande firmando il pari. Perfetto anche l'assist in profondità di Pussetto, che sorprende il giovane Carboni e mette il compagno davanti a Cragno per la zampata dell'1-1 al 57'. È assolutamente meritato il pareggio dei friulani, che interpretano la ripresa con grande ardore e una maggiore pressione rispetto agli avversari. Di Francesco, non a caso, si copre subito dopo con un cambio difensivo: fuori Pavoletti, dentro un altro centrale come Ceppitelli per passare dal 4-2-3-1 al 3-5-2 a gara in corso. Il suo Cagliari ne beneficia in termini di equilibrio e al 68' ha pure la grande occasione per riportarsi avanti: zampata di Joao Pedro su invito di Lykogiannis, ma provvidenziale salvataggio di Samir. È questa l'ultima vera palla-gol di una sfida che anche negli ultimi venti minuti continua però a regalare spettacolo, con una girandola di cambi che allunga ulteriormente le squadre provocando ribaltamenti di fronte continui e fiammate da ambedue le parti. L'1-1 finale? Senza alcun dubbio il risultato più giusto: l'Udinese continua così la sua striscia positiva (sesta partita di campionato senza perdere), il Cagliari torna a fare punti e a convincere dopo il deludente 0-0 col Parma.

Rileggi qui il live di Cagliari-Udinese di TMW!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio
00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza"