Menù Notizie

Lukaku out, Spalletti: "Può esser peggio. Tra Ibra e Messi, i miei preferivano lo svedese"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Torna la Nazionale di Luciano Spalletti, attesa dalle due sfide di Nations League contro Belgio (giovedì a Roma) e Israele (lunedì prossimo a Udine). Il ct dell'Italia è intervenuto in conferenza stampa da Coverciano parlando di vari temi: "Che esame è il Belgio? E' un bell'esame, è una squadra forte. E' una tra le più forti a costruire la linea difensiva, sono davvero forti dal punto di vista della qualità e delle conoscenze di gioco. E' vero che manca Lukaku, ma hanno gente che si butta nello spazio che può diventare ancora più imprevedibile. Lukaku è Lukaku, ma a volte un giocatore che non dà riferimenti più metterti ancora più in difficoltà. Spesso mi sono divertito a chiedere ai miei difensori: meglio marcare Ibrahimovic e Messi? E tutti o quasi tutti ti dicono quello fisico perché hanno possibilità di toccarlo. Tedesco è un grande, ho avuto possibilità di conoscerlo e fa vedere di essere un allenatore che ha le sue idee, non si lascia influenzare da qualche lamentela. Sarà una bella gatta da pelare".

Lukaku ha rinunciato al Belgio, Vlahovic alla Serbia. Ma questo giocare tanto non può penalizzare la Nazionale? Casuale il fatto che si stia subendo qualche gol di troppo?
"Bisogna valutare le singole situazioni, va valutata in maniera profonda. Penso sempre in generale che per me la Nazionale è un'emozione permanente. E' troppo, va bene, ma anche per i calciatori sembra sia bello, stamani li ho ritrovati felici. Poi bisogna anche crederli anche ai calciatori: Kean era qui vicino e l'abbiamo fatto venire per vederlo ed effettivamente sta male alla schiena, quindi è inutile tenerlo qui. Ma Gatti ad esempio l'abbiamo lasciato a Torino. Poi se uno non vuol venire si lascia fuori, si chiama un altro: ripeto, vanno valutate le singole situazioni. Sulla difesa: è vero che abbiamo preso gol, ma la squadra nelle ultime gare era disposta bene in campo. Io ho l'urgenza di dimostrare agli italiani che possono essere orgogliosi di noi e per questo bisogna dimostrargli attaccamento, voglia e disponibilità, ovvero come hanno fatto ultimamente".

Come si pone su questi rigorini che vengono assegnati?
"Ieri ho visto Fiorentina-Milan con Rocchi e lui per tutto il tempo ha fatto valutazioni, fa bene il suo lavoro. A me rimane difficile entrare dentro il lavoro di altri: ci sono delle gestioni che a seconda dell'utilizzo ti crei vantaggi o difficoltà. Per ora si stanno creando delle difficoltà e bisogna stare attenti, altrimenti non hai margini. Dal mio punto di vista vedere continuità nel gioco, l'accettare qualche contrasto va bene. I contatti sono tanti, ma ci vuole sempre un impatto, non è la stessa cosa. E le valutazioni vanno fatte dal direttore di gara e dal VAR che rivede l'azione anche a velocità normale. Io sarei curioso di fare l'arbitro perché lascerei andare molto".

Quello dei troppi rigori è un problema italiano?
"Non lo so... Può essere la pressione, l'errore di valutazione: anche per la classe arbitrale la gestione del mondo del calcio è davvero dura".

Leggi qui la conferenza stampa integrale del ct Luciano Spalletti

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
23:08 Serie A Stramaccioni: "La Fiorentina sta trovando il suo abito su misura. Kean-Gud il top" 23:04 Serie C Crotone, Longo dopo il pesante ko interno: "C'è poco da salvare. Dobbiamo reagire" 23:00 Serie A Totti: "Mi voleva anche la Lazio. Il gol più bello in carriera? Sono indeciso tra due" 22:56 Calcio estero Francia, W. Fofana a disposizione o no? Il Chelsea chiede un esame allo staff transalpino 22:53 Serie A Ajax, Rensch: "Stavo negoziando con la Roma, poi nel club sono cambiate alcune cose"
22:49 Serie C Avellino, Biancolino: "Sognavo questa panchina da quando ho smesso" 22:45 Serie A Atalanta modello per l'Italia? Spalletti: "È così. Fa calcio europeo con giocatori di struttura" 22:41 Calcio estero Scomparsa Neeskens, Deco: "Sono molto triste per la notizia mister" 22:40 Calcio femminile Juventus-Del Piero, la storia continua: Dorotea, figlia di Alex, giocherà con le Women 22:38 Serie A De Gea para due rigori, Mata lo esalta: "Ma non eri finito... Ah no aspetta, Numero 1" 22:36 Calcio estero Betis Siviglia, Llorente critica il VAR: "Stiamo distruggendo il calcio". Il Comitato lo denuncia 22:34 Serie B Bari, Di Cesare: "Rigore non fischiato ci penalizza. LDL ha chiamato chi di dovere" 22:32 Serie C Serie C, si chiude l’8ª: l’Avellino sbanca Crotone, pari Ternana, vince la Feralpi 22:30 Serie A L'Inter pensa a Tah a parametro zero: c'è concorrenza, l'affare non è semplice 22:26 Calcio estero Ndombele rinato a Nizza: contro il PSG prestazione super, come ai tempi di Lione 22:23 Serie A Trovati coltelli, sfollagente e tubi di metallo sui pullman degli ultras del Milan: tifosi identificati 22:19 Serie C Pontedera, Milozzi: "Menichini scelto per dare la svolta. È un segnale per la squadra" 22:15 Serie A Juventus, costola incrinata per Koopmeiners: contro il Cagliari non riusciva a respirare 22:11 Calcio estero Francia Under 21, convocati Tchaouna, Virginius e Ouattara per allungare la rosa 22:08 Serie A Nessuna lesione per Dybala: la Roma sorride e punta a riaverlo dopo la sosta 22:04 Serie B Stagione finita per Zapata. La Samp: "Sempre vicini a chi ha onorato la nostra maglia" 22:00 Serie ATMW Lucarelli: "Kean può diventare devastante. A Firenze devono cambiare la traversa..." 21:56 Calcio estero Scomparsa Neeskens, anche il Real Madrid si unisce al dolore: "Una delle grandi leggende" 21:53 Serie A Milan, i tre al comando sono d'accordo: fiducia a Fonseca, nel "mirino" i giocatori 21:53 Serie ATMW Foschi: "Chiusi Cavani due giorni in hotel prima della firma. Seguivamo anche Pato" 21:49 Serie C Comi come la leggenda Silvio Piola: sono 51 i gol con la maglia della Pro Vercelli 21:45 Serie A Lukaku out, Spalletti: "Può esser peggio. Tra Ibra e Messi, i miei preferivano lo svedese" 21:43 Altre Notizie Johan Neeskens: il calciatore universale. Addio all'ultimo tulipano 21:41 Calcio estero Guardiola rende omaggio a Iniesta: "Mi ha dato l'energia per continuare, per sempre grato" 21:37 Altre Notizie Confronto Piantedosi-Abodi per iniziative a tutela del calcio