Menù Notizie

Foschi: "Chiusi Cavani due giorni in hotel prima della firma. Seguivamo anche Pato"

TMW
di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Palermo, Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico Gaetano

Dopo aver ricevuto il premio "Una vita per il calcio" alla Palermo Football Conference, Rino Foschi ha parlato della sua carriera e non solo, dedicando il premio a Maurizio Zamparini. Queste le sue parole raccolte da TMW: "Ho scoperto tanti calciatori con il mio gruppo di lavoro, anche se i meriti poi vengono dati a me. Ho creato un gruppo di lavoro importante che mi aggiornava da tutto il mondo. La scoperta non era di Rino Foschi ma del mio gruppo. Signori, Sordo e Taibi sono arrivati senza il gruppo di lavoro, mi sento di aver fatto cose per raggiungere emozioni, ma il resto è come ho detto. Sul calciomercato ero abbastanza abile, con i miei colleghi. Mi viene dato un riconoscimento che mi sento, vorrei fare ancora qualcosa ma non mi vuole più nessuno. Questo è un premio alla vecchiaia (ride ndr)".

Come inizia la carriera da direttore sportivo?
"Grazie al Cesena Calcio, 40-45 anni fa. Poi Messina, Ravenna e Teramo. A Cesena il direttore sportivo di allora non fece il corso, io entrai nel gruppo di tutti i ds e lì ho cominciato, con grande passione. Pierpaolo Marino poi mi ha portato ad Avellino, poi il Napoli. Ho fatto tanti anni a Modena e a Ravenna".

Il suo nome è inevitabilmente legato al Palermo, per la Serie A dopo più di 30 anni.
"I sette anni a Verona sono stati bellissimi, la retrocessione mi ha fatto dimettere perché mi vergognavo. Poi sono venuto a Palermo, dove non volevo venire. Sul mercato mi muovevo bene perché avevo le possibilità. Poi siamo tornati in Serie A dopo 34 anni. A Palermo sono diventato importante, grazie al potere di Zamparini, abbiamo fatto l'Europa, abbiamo sfiorato la Champions. Ho fatto tanti milioni di attivo, nel 2008 54 milioni, senza vendere Cavani".

Ha nascosto proprio Cavani in albergo per nasconderlo alla concorrenza.
"Cavani lo abbiamo preso grazie al mio gruppo di lavoro, seguivamo Pato al Mundialito ma poi vedemmo l'uruguayano. L'ho portato in albergo e l'ho chiuso lì fino alla firma, perché c'erano altri club che non voglio citare che erano a Milano per provare a prenderlo. Alla fine l'ho portato a casa".

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
00:11 Calcio estero Dalic sull'eurogol di Sucic: "Se l'avesse fatto Messi l'avrebbero fatto girare cento volte al giorno" 00:08 Serie A Zoff: "Triste e tragico non andare al Mondiale un'altra volta. Arbitri? Così non è calcio" 00:04 Serie C Ascoli, Pulcinelli: "Felice di aver visto una squadra che gioca a calcio. Benvenuto Di Carlo" 00:00 Editoriale I centravanti che voleva Spalletti, l'effetto Conte, la scommessa Reale del Como: chi sono finora i 7 migliori acquisti dell'estate. E cinque flop 00:00 Accadde Oggi... 8 ottobre 1990, scoppia il caso Lipopil. Peruzzi e Carnevale squalificati per un anno
Lunedì 7 Ottobre 2024
23:59 Serie ATMW Meluso: "De Laurentiis ha rifiutato le offerte per Osimhen per il bene del Napoli" 23:56 Calcio estero Stoichkov saluta Neeskens: "Una vera leggenda, riposa in pace amico mio" 23:53 Serie A Viviano contro gli arbitri: "Mi fa i*******e che in tv dicano che quello su Baldanzi non è rigore" 23:49 Serie C Crotone, confermata la fiducia al tecnico Longo: nonostante la pesante sconfitta interna 23:48 Serie AFocus TMW 176 giocatori lasciano le squadre di Serie A per le Nazionali. L'elenco completo 23:45 Serie A Germania, torna Gosens: l'esterno della Fiorentina sostituirà l'infortunato Raum 23:41 Calcio estero Marocco, Mazraoui tolto dai convocati per infortunio: al suo posto Youssef Belammari 23:38 Serie A Collovati: "Soffrirei Lukaku. Potessi scegliere, meglio marcare Thuram, Retegui o Vlahovic" 23:34 Serie B Mantova, test di lusso durante la pausa: amichevole col Como di Fabregas 23:32 Calcio estero Scomparsa Neeskens, Laporta: "Sconvolti. Con lui e Cruyff siamo entrati nella modernità" 23:30 Serie A Pagliuca: "Bologna stanco, quest'anno le gare dopo la Champions saranno molto difficili" 23:26 Calcio estero Real Madrid, Modric consola Carvajal: "Siamo qui per tutto ciò di cui hai bisogno" 23:23 Serie A Anche Calafiori al Dall'Ara per Bologna-Parma: "Contentissimo di tornare" 23:19 Serie B Cosenza, complice la sosta via ai lavori di ripristino del manto del 'Marulla' 23:15 Serie ATMW Il retroscena di Vanoli e le parole di Pradè: "Se mi chiedessero di te direi 'e chi cazzo è?'" 23:11 Calcio estero Barcellona, Fort aggiorna sul Camp Nou: "Lavoriamo per tornare entro la fine dell'anno" 23:08 Serie A Stramaccioni: "La Fiorentina sta trovando il suo abito su misura. Kean-Gud il top" 23:04 Serie C Crotone, Longo dopo il pesante ko interno: "C'è poco da salvare. Dobbiamo reagire" 23:00 Serie A Totti: "Mi voleva anche la Lazio. Il gol più bello in carriera? Sono indeciso tra due" 22:56 Calcio estero Francia, W. Fofana a disposizione o no? Il Chelsea chiede un esame allo staff transalpino 22:53 Serie A Ajax, Rensch: "Stavo negoziando con la Roma, poi nel club sono cambiate alcune cose" 22:49 Serie C Avellino, Biancolino: "Sognavo questa panchina da quando ho smesso" 22:45 Serie A Atalanta modello per l'Italia? Spalletti: "È così. Fa calcio europeo con giocatori di struttura" 22:41 Calcio estero Scomparsa Neeskens, Deco: "Sono molto triste per la notizia mister" 22:40 Calcio femminile Juventus-Del Piero, la storia continua: Dorotea, figlia di Alex, giocherà con le Women