Menù Notizie

Trovati coltelli, sfollagente e tubi di metallo sui pullman degli ultras del Milan: tifosi identificati

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Ieri, mentre all’interno del Franchi si disputava l’incontro di calcio tra Fiorentina e Milan, la Polizia di Stato ha scoperto un piccolo arsenale di oggetti atti ad offendere nascosti all’interno di due pullman provenienti dal capoluogo lombardo. A rinvenire coltelli, sfollagente telescopici di metallo, artifizi pirotecnici e altro materiale, sono stati gli agenti della DIGOS fiorentina con la collaborazione dei poliziotti coordinati dal Funzionario di polizia responsabile, in questo caso, della scorta dei tifosi ospiti allo stadio. Oltre a evidenti oggetti destinati alla offesa della persona, come una dozzina di coltelli a serramanico o a scatto, gli investigatori hanno anche trovato nei pullman degli ultrà rossoneri diverse aste rigide, alle quali era stata attaccata della stoffa nera, come a simulare, verosimilmente, una bandiera. Si tratterebbe infatti di vere e proprie tubazioni per uso idraulico che la Digos naturalmente non esclude che sarebbero potute essere utilizzate, all’occorrenza, come oggetti contundenti.

Tutti gli occupanti dei due pullman sono stati identificati a fine partita dalla Polizia Scientifica nel corso degli accertamenti finalizzati anche ad attribuire eventuali responsabilità sulla vicenda per la quale, ad oggi, l’ipotesi di reato è quella di possesso di armi, oggetti contundenti o comunque atti ad offendere, nonché artifizi pirotecnici, in occasione di manifestazioni sportive che nel nostro ordinamento è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 1000 a 1500 euro. Tale condotta rientra infine in quelle previste per l’emissione della misura di prevenzione del DASPO, firmata dal Questore quale autorità provinciale di pubblica sicurezza.

Si precisa che effettive responsabilità e la fondatezza delle ipotesi d'accusa, dovranno essere sempre valutate nel corso di un successivo ed eventuale processo, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
00:11 Calcio estero Dalic sull'eurogol di Sucic: "Se l'avesse fatto Messi l'avrebbero fatto girare cento volte al giorno" 00:08 Serie A Zoff: "Triste e tragico non andare al Mondiale un'altra volta. Arbitri? Così non è calcio" 00:04 Serie C Ascoli, Pulcinelli: "Felice di aver visto una squadra che gioca a calcio. Benvenuto Di Carlo" 00:00 Editoriale I centravanti che voleva Spalletti, l'effetto Conte, la scommessa Reale del Como: chi sono finora i 7 migliori acquisti dell'estate. E cinque flop 00:00 Accadde Oggi... 8 ottobre 1990, scoppia il caso Lipopil. Peruzzi e Carnevale squalificati per un anno
Lunedì 7 Ottobre 2024
23:59 Serie ATMW Meluso: "De Laurentiis ha rifiutato le offerte per Osimhen per il bene del Napoli" 23:56 Calcio estero Stoichkov saluta Neeskens: "Una vera leggenda, riposa in pace amico mio" 23:53 Serie A Viviano contro gli arbitri: "Mi fa i*******e che in tv dicano che quello su Baldanzi non è rigore" 23:49 Serie C Crotone, confermata la fiducia al tecnico Longo: nonostante la pesante sconfitta interna 23:48 Serie AFocus TMW 176 giocatori lasciano le squadre di Serie A per le Nazionali. L'elenco completo 23:45 Serie A Germania, torna Gosens: l'esterno della Fiorentina sostituirà l'infortunato Raum 23:41 Calcio estero Marocco, Mazraoui tolto dai convocati per infortunio: al suo posto Youssef Belammari 23:38 Serie A Collovati: "Soffrirei Lukaku. Potessi scegliere, meglio marcare Thuram, Retegui o Vlahovic" 23:34 Serie B Mantova, test di lusso durante la pausa: amichevole col Como di Fabregas 23:32 Calcio estero Scomparsa Neeskens, Laporta: "Sconvolti. Con lui e Cruyff siamo entrati nella modernità" 23:30 Serie A Pagliuca: "Bologna stanco, quest'anno le gare dopo la Champions saranno molto difficili" 23:26 Calcio estero Real Madrid, Modric consola Carvajal: "Siamo qui per tutto ciò di cui hai bisogno" 23:23 Serie A Anche Calafiori al Dall'Ara per Bologna-Parma: "Contentissimo di tornare" 23:19 Serie B Cosenza, complice la sosta via ai lavori di ripristino del manto del 'Marulla' 23:15 Serie ATMW Il retroscena di Vanoli e le parole di Pradè: "Se mi chiedessero di te direi 'e chi cazzo è?'" 23:11 Calcio estero Barcellona, Fort aggiorna sul Camp Nou: "Lavoriamo per tornare entro la fine dell'anno" 23:08 Serie A Stramaccioni: "La Fiorentina sta trovando il suo abito su misura. Kean-Gud il top" 23:04 Serie C Crotone, Longo dopo il pesante ko interno: "C'è poco da salvare. Dobbiamo reagire" 23:00 Serie A Totti: "Mi voleva anche la Lazio. Il gol più bello in carriera? Sono indeciso tra due" 22:56 Calcio estero Francia, W. Fofana a disposizione o no? Il Chelsea chiede un esame allo staff transalpino 22:53 Serie A Ajax, Rensch: "Stavo negoziando con la Roma, poi nel club sono cambiate alcune cose" 22:49 Serie C Avellino, Biancolino: "Sognavo questa panchina da quando ho smesso" 22:45 Serie A Atalanta modello per l'Italia? Spalletti: "È così. Fa calcio europeo con giocatori di struttura" 22:41 Calcio estero Scomparsa Neeskens, Deco: "Sono molto triste per la notizia mister" 22:40 Calcio femminile Juventus-Del Piero, la storia continua: Dorotea, figlia di Alex, giocherà con le Women