Menù Notizie

Lucumì su Motta: "Persona molto esigente, con lui allenamenti più duri delle partite"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico De Luca

Jhon Lucumí, difensore del Bologna, ha rilasciato una lunga intervista a Relevo. Tanti gli argomenti toccati, tra cui la sua esperienza in rossoblù e il suo rapporto con il tecnico Thiago Motta.

Le belle stagioni in Belgio aiutano a fare il salto in un campionato competitivo come quello italiano. Perché hai deciso di andare al Bologna?
"È un’occasione molto bella perché avevo tanti riferimenti che avevano giocato in Italia. All'inizio non ne ero molto sicuro perché in Belgio era bello e tranquillo e arrivando a Bologna, dove non sapevo cosa sarebbe successo, c'era una squadra che non sapeva quale fosse la loro proposta per me. Sono una persona molto competitiva e non mi piaceva l'idea di partire tanto per partire e ritrovarmi all'improvviso in Italia e basta. Mi piace competere e non volevo stare in un club che pensasse solo a salvarsi. Bisognava andare partita dopo partita e sognare cose impossibili. Non ne ero molto sicuro perché lo vedevo sempre al centro del tavolo. Ho incontrato Marco Di Baggio, mi ha parlato del progetto e mi ha convinto. L'obiettivo era essere tra i primi 10 e provare ad entrare nei tornei internazionali e questa è sempre stata la mia mentalità".

Quest'anno hai fatto una stagione storica, la qualificazione alla Champions League. Quando hai iniziato a credere che fosse possibile?
"È stata una stagione incredibile. Verrà ricordato molto perché sono quasi 60 anni che questa squadra non gioca in Champions League. Aver raggiunto questo obiettivo è stato impressionante. Ho provato a non pensarci, ma era impossibile. Succederebbe una partita e tu la vinceresti e ti vedresti lì, poi ci penseresti. Ogni incontro in una posizione così elevata ti fa immaginare che ci siano delle opzioni. Colloqui con i compagni... Non c'è stato un momento specifico, ogni volta che eravamo tra i primi quattro ci pensavi. Ci hanno detto che non dovevamo farlo. Bisognava andare partita per partita, ma è chiaro che pensi di entrare in Champions League. Si è visto nella squadra che lo voleva. Il nostro pensiero era la Champions e non potevamo perdere per non restare indietro in classifica. Anche se non volevi, ci hai pensato".

La figura chiave del progetto è stata Thiago Motta. Cosa evidenzi di più di Motta? C'è stato un momento con lui che ti ha segnato?
"C'era un ottimo legame con il gruppo. Lo aveva preparato l’anno precedente quando avevamo avuto una buona stagione e lo ha completato quest’anno. La squadra era molto competitiva. Vi dico solo che ci sono momenti in cui gli allenamenti sono stati più duri delle partite stesse. Quando sei arrivato così è stato qualcosa di incredibile perché ti piaceva il gioco. Motta è una persona molto esigente e laboriosa. Non si accontenta di poco. Dopo che una partita è finita, pensa a quella successiva. Cerca di spingersi al limite in ogni allenamento in modo che la partita possa andare come previsto, ma ha anche potuto svolgere allenamenti divertenti. Ricordo che dopo una partita, quando pensavo di aver giocato bene, mi chiamò e mi disse tutto il contrario. La mia partita non gli è piaciuta perché doveva fare una serie di mosse e mi ha mostrato in video che non le aveva fatte".

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
01:24 Editoriale Un mercato tinto d’azzurro 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 luglio 00:56 I fatti del giorno La Juventus prende forma: ecco Thuram e Di Gregorio, bianconeri scatenati 00:53 I fatti del giorno Calafiori ha (quasi) una nuova squadra: il Bologna ha detto sì, all'Arsenal per 50 milioni 00:49 I fatti del giorno Buongiorno, Napoli! Si avvicina il nuovo rinforzo per la difesa di Antonio Conte
00:45 I fatti del giorno Il dado è tratto, Zaniolo torna in Serie A e giocherà nell'Atalanta di Gasperini 00:42 I fatti del giorno Pioli sceglie l'Al-Ittihad, Theate il regalo di benvenuto. E ritroverà subito l'Inter 00:38 Euro 2024 Buffon non lascia la Nazionale, la conferma dopo l'incontro con Gravina: "Seconda pelle" 00:34 I fatti del giorno Si chiude il "cerchio panchine", ma è caos alla Salernitana. Le giornata di mercato in Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Zaniolo torna in Italia, Calafiori va in Inghilterra. Buongiorno vicino al Napoli 00:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Sule e Haller sul mercato. Ma l'ingaggio sarà un ostacolo per tutti 00:23 Serie A L'Empoli continua la ricerca dell'attaccante: sondaggio per De Luca della Sampdoria 00:20 Serie ATMW Ecco Josep Martinez! Il nuovo portiere dell'Inter è a Milano, ora visite e firma 00:19 Serie B Nella tensione generale, Iervolino annuncia: "Salernitana, obiettivo Serie A in 3 anni" 00:15 Serie A Marotta: "Buffon un riferimento per la nostra Nazionale. Sono molto felice che resti" 00:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Nico Williams sfida Kroos: "Sembra abbia gli occhi dietro la schiena" 00:08 Serie A Milan Futuro, Bonera: "Sono un sognatore, voglio i ragazzi in prima squadra a fine anno" 00:04 Serie C Renate, ufficializzato il nuovo sponsor tecnico. Accordo con Kappa fino al 2027 00:00 Accadde Oggi... 4 luglio 2004, Cristiano Ronaldo piange. La Grecia è Campione d'Europa con Charisteas 00:00 A tu per tu …con Ivan Marconi 00:00 Accadde Oggi... Alfredo Di Stefano, tra i migliori di tutti i tempi. La Roma lo bocciò perché vecchio
Mercoledì 3 Luglio 2024
23:59 Serie A Pohjanpalo si rilassa al mare: "Le ultime birre prima dell'inizio del pre-campionato" 23:55 Serie A Roma, contatti per Sorloth: giallorossi ancora lontani dalle richieste del Villarreal 23:54 Serie A L'agente di Kvaratskhelia è a Milano: nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il Napoli 23:52 Serie A Il Torino ha un nuovo portiere: è fatta per Devis Vasquez del Milan 23:48 Serie B Catanzaro, Polito: "Il ritardo sul mister c'è stato. Ma è Vivarini che ci ha portati a questo" 23:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Suslov non è una pista. Spence? Ad oggi non ci sono le condizioni" 23:41 Serie A Altro duello di mercato tra Atalanta e Fiorentina dopo Zaniolo? La Dea punta Brescianini 23:38 Serie A Grave infortunio per Buchanan, il compagno Larin: "Ieri ero con lui, l'ho trovato bene" 23:35 Serie A Anche lo United dice no alle commissioni chieste da Kia. E l'agente ora è a Milano