Menù Notizie

4 luglio 2004, Cristiano Ronaldo piange. La Grecia è Campione d'Europa con Charisteas

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Stewart Kendall/Sportsphoto

Il 4 luglio del 2004, allo stadio Da Luz di Lisbona, si gioca Grecia-Portogallo. La finale dell'Europeo, con i padroni di casa favoritissimi grazie alla presenza sì di Cristiano Ronaldo, ma anche di Figo e Deco, Rui Costa in panchina, ma anche la nuova onda del Porto Campione d'Europa da pochissimo grazie all'astro nascente di José Mourinho. Dall'altra parte c'è il pressing asfissiante, intinto nell'italica scuola del catenaccio della Grecia di Otto Rehhagel. I maligni dicono che siano in finale per caso. Perché già la Russia li ha battuti. Nel cammino però escludono la Francia campione in carica, poi la Repubblica Ceca che sembrava la principale insidia per il Portogallo.

Eppure la Grecia conosce benissimo i propri limiti. Una squadra basata su una difesa solida, ma anche un centrocampo molto folto. Zagorakis davanti alla difesa, Katsouranis e Basinas mezz'ali. Ci sarebbe anche Karagounis, ex meteora dell'Inter, ma per la finale contro il Portogallo è squalificato. Quindi viene inserito Giannakopoulos. In avanti ci sono ancora Vryzas e Charisteas. La partita è bloccatissima, da una parte e dall'altra mancano le occasioni. Cristiano Ronaldo non è ancora l'attaccante straordinario di qualche anno più tardi, il Portogallo deve affidarsi a Pauleta che però non riesce mai a saltare Kapsis e Dellas.

Così a passare è la Grecia, di fatto al primo pallone utile. Basinas scodella verso Charisteas che sovrasta Jorge Andrade e insacca per l'1-0. La reazione del Portogallo è veemente, ma produce poco. L'unica vera occasione capita sui piedi di Cristiano Ronaldo che si trova di fronte a Nikopolidis, ma invece di inquadrare la porta sparacchia in malo modo, dopo avere saltato anche il portiere. Ricardo Carvalho centra lo specchio, Figo invece ci va a un passo a Nikopolidis battuto. È festa ad Atene, insperata ma anche meritata. La Grecia è Campione d'Europa.

Grecia-Portogallo 1-0

Marcatori: 57' Charisteas.
Grecia
Nikopolidis, Seitaridis, Kapsis, Dellas, Fissas, Zagorakis, Katsouranis, Basinas, Giannakopoulos (dal 76' Venetidis), Vryzas (dall'81' Papadopoulos), Charisteas.
Allenatore: Rehhagel

Portogallo
Ricardo, Miguel (dal 43' Paulo Ferreira), Andrade, Ricardo Carvalho, Nuno Valente, Maniche, Costinha (dal 60' Rui Costa), Ronaldo, Deco, Figo, Pauleta (dal 74' Nuno Gomes).
Allenatore: Scolari.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
14:30 Serie A Morata è combattuto: il Milan è una tentazione forte, ma c'è una promessa fatta all'Atletico 14:27 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, primo contratto da professionista per il 2005 Giacomo Freri 14:25 Altre Notizie Euro 24: l'ira dei giornali tedeschi contro l'arbitro Taylor 14:23 Serie A Bologna, lunedì alle 17.30 il primo allenamento: sono 24 i convocati di Italiano 14:19 Serie CUfficiale Giana Erminio, arriva l'ex Desenzano Tommaso Spaviero. Accordo fino al giugno 2026
14:15 Serie A Fiorentina, nome nuovo per la difesa: piace Logan Evans Costa del Tolosa 14:15 Serie ALive TMW Venezia, alle 14:30 la conferenza stampa di presentazione di Di Francesco 14:12 Serie CUfficiale Rimini, ceduto a titolo definitivo il difensore Nicola Pietrangeli al Sudtirol 14:11 Calcio estero L'Al-Nassr vuole convincere Ederson: contratto quasi triplicato rispetto al Manchester City 14:08 Serie AUfficiale Lazio, ecco Dele-Bashiru: arriva dall'Hatayspor in prestito con obbligo. Il comunicato 14:04 Serie CUfficiale Trento, arriva Francesco Disanto dalla Virtus Entella: fino al giugno 2026 14:00 Serie A Juventus, domani il primo giorno di Thiago Motta: il tecnico arriverà a Torino 13:59 Serie BTMW Pisa, nel mirino Franco Lepore del Lecco. Piace anche a tre club di Serie C 13:56 Serie CUfficiale Cavese, continua l'avventura insieme a Valerio Boffelli e Amara Konate 13:53 Serie A Lazio, Greenwood in salita: in alternativa Stengs può tornare in auge 13:49 Serie CUfficiale Campobasso, arriva dall'Alessandria il centrocampista Alessandro Pellitteri 13:45 Serie A Fiorentina, dal 10 luglio sedute a porte aperte al Viola Park: il programma 13:41 Serie CUfficiale Carpi, rinnovo di contratto per Andrea Mandelli: accordo fino a giugno 2025 13:38 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia: "Non saremo presenti al raduno. Diamo il benvenuto a Fonseca" 13:34 Serie CUfficiale Giana Erminio, arriva in prestito dalla Cremonese Mattia Scaringi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Fonseca a Milanello: inizia l'avventura. Juve-Koopmeiners ad agosto 13:27 Serie CUfficiale Benevento, arriva dal Rimini Davide Lamesta: accordo fino al giugno 2027 13:23 Serie A Lazio, Lotito insiste per Greenwood: l'offerta può aumentare in caso di una cessione 13:19 Serie DTMW Due club di Serie A bussano alla porta del Martina: nel mirino il classe 2005 Virgilio 13:15 Serie A Fiorentina e Parma si sfidano per Almqvist: i ducali prima devono operare in uscita 13:11 Euro 2024 Portogallo, Pepe non vuole parlare di futuro: "Ora c'è dolore, non è il momento giusto" 13:08 Serie A Lazio, nome nuovo per la fascia sinistra: contatti per Javi Galan, in uscita dall'Atletico Madrid 13:04 Serie BUfficiale Gomis lascia la Ligue 1 e atterra in Italia: ha firmato per due anni con il Palermo 13:00 Serie A Roma, prima offerta per Sorloth: 20 milioni non bastano. La richiesta del Villarreal 12:56 Calcio estero Il Fenerbahce pesca in Spagna: Mou vuole En-Nesyri ed è disposto a sborsare 20 milioni