Menù Notizie

Longo studia il nuovo Torino: si torna al tridente, con Belotti-Verdi il jolly è Edera

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Avevamo lasciato il Toro con il 3-5-2, con la coppia Zaza-Belotti che a Napoli aveva deluso sotto tutti gli aspetti. L’intera squadra non aveva girato come si sarebbe aspettato il tecnico Moreno Longo, di fatto senza rendersi mai pericolosa se non nei primissimi minuti di gioco e nel finale con la rete del 2-1 di Edera. "Là davanti sono troppo isolati, devono capire che per giocare in un certo modo c’è bisogno di una maggiore disponibilità da parte loro" aveva sentenziato l’allenatore dopo la sua terza sconfitta in altrettante uscite. Per il momento, dunque, il tandem d’attacco è stato accantonato: l’esperimento è fallito, ora serve tornare alle vecchie certezze. E si tratta del tridente, sul quale Longo ha ripreso a lavorare fin dai primi giorni di allenamenti in gruppo.

Edera con Gallo-Verdi - Sono tornate le partitelle, gli schemi, la tattica con tutta la squadra: lo staff ha ripreso da dove aveva lasciato, anche perché la possibile ripartenza si avvicina. E i granata devono farsi trovare pronti, con il margine d’errore ridotto al minimo considerati i soli due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il primo impegno, poi, sarà già da dentro o fuori: la Lega sta studiando come riformulare il calendario, Belotti e compagni saranno certamente attesi da una gara casalinga, ancora da stabilire però se contro il Parma (quindi con il recupero della 25esima giornata) o contro l’Udinese (ricominciando così da dove si era lasciato), in ogni caso sfide da vincere a tutti i costi. Le prime, primissime indicazioni sul nuovo Toro sono già arrivate, seppur manchino ancora circa tre settimane all’eventuale ritorno della serie A. Belotti e compagni si stanno alternando tra Filadelfia e stadio Olimpico Grande Torino, così da non sovraccaricare il manto erboso del centro sportivo, e Longo sta studiando nuovamente il tridente. Aveva avuto qualche indicazione positiva dalle sfide contro Sampdoria e Milan, è da lì che vuole ripartire: due esterni rapidi, che sappiano saltare l’uomo e che possano rifornire Belotti di palloni utili, lui che non segna ormai dallo scorso 5 gennaio nella Capitale contro la Roma. Il Gallo è intoccabile, Verdi sta tornando a scalare posizioni, la sorpresa semmai arriva dal terzo volto del tridente: Edera, infatti, è tra i più brillanti dell’intera rosa. E Longo, che già gli ha concesso due chances tra Milan (da titolare) e Napoli (da subentrato), pensa di impiegarlo dal primo minuto. Per il momento restano ipotesi ed esperimenti, anche perché pure Berenguer ha ripreso ad allenarsi in ottime condizioni atletiche e fisiche. E poi mancano ancora almeno una ventina di giorni all’eventuale ripresa del campionato, quindi di tempo ce n’è. Ma le intenzioni di Longo sembrano chiare fin da subito: il ritorno al tridente può diventare realtà.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"