Menù Notizie

LIVE TMW - Italia, Mancini: "Zaniolo lo vedo mezz'ala. Da domani altra storia"

di Andrea Losapio
Foto

22.52 - È prevista fra pochi minuti la conferenza stampa di Roberto Mancini, tecnico dell'Italia, dopo la vittoria per 9-1 contro l'Armenia al Barbera di Palermo.

Inizia la conferenza stampa. "In primis c'è dispiacere per il tecnico dell'Armenia. Ho sentito quello che ha detto e mi dispiace tanto. È una partita presa bene, i cambi che abbiamo fatto volevano vedere che ci sono. Hanno fatto bene. Il continuare a fare gol è una cosa molto positiva. Ci fa piacere avere vinto dieci partite del gruppo, è difficile vincerle tutte".

Come si gestisce questa situazione da qui all'inizio dell'Europeo? "Siamo felici di quello che abbiamo fatto, che la gente si sia appassionata. Questo è fondamentale. Ci fa piacere l'atmosfera di Palermo e dei tifosi. Da domani è finita, siamo stati bravi. Da domani si inizia un'altra storia. Di migliorare con le poche amichevoli, quattro, per capire chi sono i ventitré. I giocatori ci sono, più di 30, sarà difficile".

Ci sono già alcune alternative... “Non abbiamo provato molto, abbiamo bisogno di riprovarla. Vedremo cosa riusciremo a fare nelle amichevoli di marzo, se sono due squadre di livello alto sarebbe buono. Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, quelle migliori di noi”.

Zaniolo ha giocato da attaccante. "Io credo sia centrocampista, perché se fa gol poi ho anche altre alternative. Io l'ho messo in avanti, nel ruolo che fa nell'ultimo anno. Nel secondo ho cambiato per vedere come funzionava. Alle volte gioca di istinto, mentre a metà campo c'è bisogno di pensare un po' di più".

Le basta una settimana a fine maggio per l'Europeo? "Noi ora dobbiamo fare il programma con quello che abbiamo. Stiamo cercando di organizzarci nel miglior modo possibile, pensiamo positivo. Abbiamo quel tempo lì, sfrutteremo quello".

Tutto i CT hanno avuto critiche... "Sì, ma è successa una cosa particolare, vincendo tutte le gare del gruppo, con una squadra che non aveva molta fiducia. Credo che la gioventù abbia dato qualcosa, la gente si è affezionata perché sono ragazzi giovani, di tante squadre, con qualcuno più esperto. Ha giocato bene e mantenuto il livello alto. Credo sia questo il motivo".

Palermo le ha portato fortuna. C'era pubblico, vale la pena tornare qui? "Prendo la residenza qui, ahahah. L'atmosfera quando si viene qui è ottima, lo stadio è perfetto per giocare. Se il campo è buono è ottimo, è una città dove credo che la Nazionale abbia sempre avuto delle soddisfazioni".

I ct di Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio e Germania, si stanno un po' preoccupando? "Non lo so. Io dico che sono più forti perché sono più avanti di noi del lavoro. La Francia ha vinto il Mondiale, è giovane. La Spagna uguale, il Belgio negli ultimi 5-6 ha sfornato una serie di giocatori straordinari. Poi credo che per gli altri è meglio affrontare qualcun altro rispetto all'Italia, per il passato che ha".

Però anche la nostra generazione non è male. "L'under21 ha vinto contro la Spagna, che poi ha vinto, poi è stata sfortunata. Altrimenti avrebbe vinto l'Europeo. Se i giocatori tipo Orsolini, Zaniolo, Tonali, crescono velocemente avremo giocatori per il Mondiale molto bravi".

L'Italia non è un paese per giovani, stai dimostrando il contrario? "Dovrebbe esserlo, per tutti, non solo per i calciatori".

Fine della conferenza stampa di Mancini.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Serie A LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights
16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più"