Menù Notizie

LIVE TMW - Hellas, Di Francesco: "Ilic? Ha qualità enormi, tutti ci auguriamo che possa arrivare"

di Luca Chiarini
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

18.55 - A margine del pareggio in amichevole contro la Virtus Verona, con cui si conclude il ritiro a Primiero del suo Hellas Verona, Eusebio Di Francesco è atteso nella sala stampa del Centro Sportivo Intercomunale di Mezzano per la conferenza post-partita. Vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

19.02 - Inizia la conferenza stampa.

È il momento di fare un bilancio di questo ritiro.
"Abbiamo lavorato tanto, con grande intensità e desiderio di ricercare quello che chiedevo. Oggi siamo partiti con difficoltà, anche a livello fisico, ma me l'aspettavo. Sono convinto che dopo due giorni di riposo saremo più brillanti. Per il resto sono contento della voglia di fare dei ragazzi: l'aspetto positivo è non aver mai preso gol, dobbiamo migliorare nella concretezza sotto porta".

Su cosa andrà a lavorare?
"Su tutto, cercando di dare anche quel desiderio di essere aggressivi uomo contro uomo. Quando vuoi essere aggressivo e non ti accompagna il fisico fai un po' fatica, abbiamo trovato una squadra brillante. Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualcosa a livello tattico, nella ripresa ci siamo messi meglio".

Quanto deve essere ritoccato questo Verona?
"La differenza è anche nei cambi. Dal 27 avremo anche Barak con noi, comincerà a giocare gradualmente. Abbiamo avuto qualche piccolo infortunio, che ci sta. Sulle fasce avevo solo Lazovic e Faraoni, ho dovuto adattare alcuni giocatori, che si sono però comportati in maniera egregia".

Le piacerebbe riavere Ilic?
"È un giocatore che ha enormi qualità, ma ne parleremo quando, mi auguro, potrà tornare qui. Non è detto che la trattativa sia in dirittura d'arrivo, tutti ci auguriamo possa arrivare".

Kalinic sta facendo fatica...
"Se dovessimo valutare le squadre per i primi quindici giorni di ritiro ci sarebbero promossi e bocciati con troppa facilità. Nikola non ha potuto lavorare con continuità per via degli infortuni, lo sta facendo in questo ritiro. Ci auguriamo diventi più brillante, con i carichi è normale sia più pesante. Deve snellire i suoi modi di muoversi, mi auguro di averlo quanto prima più brillante".

Magnani fa più fatica di Gunter a impostare.
"Hanno caratteristiche diverse. Koray ha più di predisposizione ad impostare, Magnani fa più fatica, ma deve migliorare nel farlo. La partita precedente l'aveva fatto meglio, oggi ha fatto un po' più fatica, ma tutta la squadra si era mossa meglio nella partita precedente. Io ho fatto il calciatore: l'ultimo giorno di ritiro, con la testa magari da altre parti, il rischio è sempre alto. Se avessimo vinto sarebbe stato meglio, ma è stato un buon test per fare diverse valutazioni".

La coppia Hongla-Tameze è una soluzione?
"Hongla non aveva giocato perché era affaticato. Ho cercato di farli lavorare e capire, per vedere anche l'affinità. Stiamo lavorando su un concetto di squadra, sul concetto di insieme. Al di là delle caratteristiche, volevo vedere come si muovevano le coppie all'interno della partita. Miguel non aveva saltato un allenamento, avevo già previsto di fargli fare quarantacinque minuti".

C'è un giocatore che l'ha maggiormente impressionata?
"Voglio partire da Coppola, quello che ha giocato meno. Tanti ragazzi interessanti, ho conosciuto le potenzialità di questi ragazzi".

Una valutazione sui giovani?
"Sono tutti molto interessanti: alcuni più pronti, altri meno. Ma più li facciamo lavorare in questo contesto e più possono crescere, di questo sono convinto".

Che giudizio dà del suo parco difensori?
"Ne abbiamo diversi, con diverse caratteristiche. È forse il reparto in cui siamo più forniti. Ci manca qualcosa sulle corsie laterali e davanti, dove ho poche soluzioni, anche a partita in corso. Ricordiamo che stanno giocando titolari sempre ragazzi della Primavera, con delle potenzialità, ma pur sempre della Primavera".

Quanto punta su Barak?
"Credo abbia già dimostrato la sua importanza, spero la confermi. Verrà messo gradualmente all'interno del gruppo e delle gare".

19.15 - Finisce la conferenza stampa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"