Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Pradè: "Su Brekalo abbiamo anticipato i tempi. Al Wolfsburg una percentuale"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

13.55 - In conferenza stampa con gli ultimi acquisti della Fiorentina, Brekalo e Sirigu, si è presentato anche il ds viola Daniele Pradè.

14.00 - Inizia la conferenza, prende la parola Pradè. "Presentiamo gli ultimi arrivati, sono sicuro che Salvatore e Josip ci daranno mano e che staremo insieme a lungo. Saluto anche Sabiri, che sarà con noi da luglio. Siamo molto felici per questo. Comincio da Salvatore solo per anzianità, ci serviva uno così forte e d'esperienza. Ha girato il mondo, è stato bene e ha guadagnato, ora sta qua con noi".

Durante le risposte di Sirigu, è intervenuto: "Vi racconto un aneddoto, una sera era qui a Firenze con la nazionale ed era a cena con un compagno e c'eravamo pure io e Joe Barone. Abbiamo pagato il conto, ha un debito di riconoscenza (ride, ndr)".

Finito Sirigu, un'altra aggiunta: "Voglio salutare Gollini, siamo stati poco insieme ma è un portiere forte e bravo ragazzo. Idem Cerofolini: aveva la possibilità di andare a giocare ma ha capito le nostre esigenze. Saluto anche Zurkowski e Maleh". E Benassi, gli chiedono? "Il concetto è diverso, ci salutiamo ogni giorno, ci siamo già risentiti. È in prestito".

Interviene anche su Brekalo: "Ci siamo sentiti pure prima per tanto tempo. Anche prima del Torino...".

Terminati gli interventi dei due calciatori, tocca alle domande per Daniele Pradè. La prima sull'affare Brekalo: "Per tenere buoni rapporti con il Wolfsburg, abbiamo messo una percentuale sulla rivendita per loro. L'inseguimento è iniziato da quando è arrivato Italiano, che gioca 4-3-3. Portarlo qui subito è stato un anticipo sui mesi successivi, perché siamo sfortunati con gli esterni quest'anno".

Ci racconta di Sabiri?
"Facile, è stato un'opportunità di mercato: un giocatore forte con caratteristiche balistiche che non abbiamo e a un ottimo prezzo. È stata chiusa negli ultimi giorni ma ci siamo sempre seguiti, riteniamo l'operazione ben fatta".

Che commento sulle parole di Commisso?
"C'è poco da dire, un dirigente non commenta le parole del presidente. Non mi sembra abbia detto nulla di particolare se non ribadire alcune cose, ha una causa penale perché gli hanno dato di mafioso e ha voluto dimostrare che non lo è. Siamo una società sana e solida, siamo in semifinale con la Cremonese cioè le uniche due società ad opporsi alla norma salva-calcio. Le cose tornano indietro. E un presidente di un club è libero di dire ciò che pensa, l'ho ritenuto un intervento molto lineare e pulito, senza nulla di eclatante".

Avete mai cercato un attaccante?
"Mai in questo mercato. Le punte sono particolari, o ci credi o no, e questa cosa l'abbiamo già vissuta. Crediamo sia su Jovic che su Cabral: a numeri uno ha fatto 8 gol e l'altro 7 a metà campionato. E poi dico che abbiamo dei giocatori facilmente adattabili al ruolo: oltre a loro c'è Kouame, c'è Gonzalez. Non siamo scoperti in attacco, riteniamo di essere a posto. Migliorarsi a gennaio è sempre difficile, guardate quanto hanno speso in questo mercato le venti società di A e quanto la Fiorentina".

Come volete fare con i vari calciatori in scadenza al 2024 come Igor, Castrovilli, Amrabat...
"Vogliamo rinnovare tutti. Ora con calma ci siederemo a discutere. Biraghi ha un'opzione sul contratto, se raggiunge determinate presenze prolunga per un altro anno, sennò rimarrà com'è il suo contratto. Di Biraghi siamo contenti".

Ci racconta di Amrabat?
"L'ultimo giorno di mercato succedono tante cose. Ma passano in poche ore: il caso si è aperto alle 10 di mattina ed è finito a mezzanotte e uno. Il giorno dopo ha chiesto scusa, è un giocatore forte e un guerriero che ci darà mano. C'era stata chiarezza dalla società, nessuno sarebbe partito e i fatti l'hanno dimostrato. I problemi si risolvono sempre, sul Barcellona non rispondo che non c'è bisogno".

Come nasce il riscatto anticipato di Barak?
"Soprattutto dal voler tranquillizzare il ragazzo e da cosa ci ha mostrato in questi 6 mesi. Ha voglia di vestire a lungo questa maglia ed è bello avere ragazzi così seri nella tua società. Antonin ha conquistato tutti, è uno pulito. Non è un crack, è vero, ma per l'intelligenza che ha può giocare in ogni squadra. E abbiamo anche risparmiato qualcosa sull'eventuale riscatto, è un affare che andava bene per tutte le parti".

14.35 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW