Menù Notizie

LIVE TMW - Europa League, sorteggio concluso: Inter-Getafe e Siviglia-Roma

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Giornata di sorteggi per quel che riguarda l'Europa League, dopo le gare dei sedicesimi di finale disputate tra mercoledì e ieri, con l'ultima sfida, a Salisburgo tra i padroni di casa e l'Eintracht Francoforte. Segui su Tuttomercatoweb.com la marcia di avvicinamento e il sorteggio degli ottavi di finale.

13.17 - Tutte le gare degli ottavi - Ecco, nel dettaglio, tutte le partite degli ottavi di Europa League:

Basaksehir-Copenaghen
Olympiacos-Wolverhampton
Rangers-Bayer Leverkusen
Wolfsburg-Shakhtar
Inter-Getafe
Siviglia-Roma

Eintracht/Salisburgo-Basilea
Lask-Manchester United

13.15 - Ecco la Roma - Sarà il Siviglia l'avversario della Roma, andata in Spagna e ritorno in Italia. Il Manchester United se la vedrà con il Lask.

13.13 - Si va avanti - Wolfsburg-Shakhtar è la terza gara estratta, poi Inter-Getafe.

13.12 - Inizia il sorteggio - La prima gara estratta è quella tra Olympiacos e Wolverhampton. La seconda è quella tra Rangers e Bayer Leverkusen.

13.06 - Ci sarà anche una "X" nell'urna - Saranno 15 le squadre inserite nell'urna, per quel che riguarda la sedicesima ci sarà infatti una "X", in attesa della sfida tra Salisburgo ed Eintracht Francoforte che verrà giocata oggi alle 18 dopo il rinvio di ieri per rischio uragano.

13.04 - Tutto pronto a Nyon - Ci siamo. La cerimonia di presentazione del sorteggio degli ottavi di Europa League è iniziata, tra pochi minuti verranno estratte le squadre dall'urna. La prima estratta giocherà l'andata in casa.

12.53 - A breve l'inizio del sorteggio - Mancano meno di 10 minuti all'inizio del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League, con Roma e Inter in attesa di conoscere le loro prossime avversarie, nella speranza di non vedere un derby tutto italiano.

12.30 - Stepanenko (Shakhtar) vuole la Roma - Il centrocampista dello Shakthar Donetsk Taras Stepanenko ha le idee chiare, su chi vorrebbe incontrare agli ottavi di finale di Europa League. Questo il suo pensiero a Tribuna: "Chi preferirei incontrare fra il mio ex tecnico Paulo Fonseca e il mio ex compagno Fred oggi al Manchester United? Scelgo la Roma, soprattutto perché la squadra oggi non mi sembra nel suo momento migliore".

12.08 - Il ranking delle 16 rimaste in gioco - Sono sedici le squadre rimaste in corsa in Europa League, in vista del sorteggio degli ottavi di finale in programma alle ore 13 a Nyon. Di seguito tutte le formazioni che saranno inserite nell'urna, con il relativo ranking UEFA:

10 Manchester United
11 Sevilla
15 Roma
18 Shakhtar
24 Leverkusen
28 Basel
29 Salzburg
33 Olympiacos
39 Copenhagen
41 Wolfsburg
49 Inter
50 Frankfurt
75 Copenhagen
80 İstanbul Başakşehir
85 Wolves
94 Rangers
103 LASK

11.37 - Spauracchio United - Un sorteggio libero, senza limitazioni di sorta, quello che alle ore 13 vedrà protagonista le migliori 16 di questa edizione dell'Europa League. Le rappresentanti italiane sono Inter e Roma che dopo il passaggio del turno di ieri sera hanno visto andar fuori big del calibro di Porto, Benfica, Sporting Lisbona, Arsenal e Ajax. Detto questo, le insidie ovviamente non mancano in vista degli ottavi di finale, con il pericolo principale che è rappresentato proprio dal possibile derby tutto italiano fra nerazzurri e giallorossi. Di seguito tutte le 16 squadre in corsa ed i relativi coefficienti di difficoltà stilati in base a potenzialità, qualità e andamento stagionale.

5 su 5
Manchester United
Inter

4 su 5
Siviglia
Bayer Leverkusen
Roma
Wolverhampton
Eintracht/Salisburgo (gara di ritorno prevista stasera alle 18, tedeschi in vantaggio 4-1)

3 su 5
Shakthar
Olympiakos
Getafe
Wolfsburg
Istanbul Basaksehir

2 su 5
Rangers
Basilea
Copenaghen

1 su 5
Lask

11.10 - Quando si gioca? - Le partite di andata si disputano giovedì 12 marzo, quelle di ritorno giovedì 19 marzo. Come nella fase a gironi e ai sedicesimi, si giocherà in due orari diversi, alle 18:55 e alle 21:00 (CET). Il sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali si svolgerà venerdì 20 marzo. L'amministrazione UEFA organizzerà gli orari delle partite dopo il sorteggio. La lista completa, possibili cambiamenti e cambi di date saranno disponibili poco dopo il sorteggio.

10.44 - Come funziona il sorteggio? - Sono praticamente due le regole che saranno tenute di conto durante il sorteggio di Nyon:

- Non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti fra squadre della stessa nazione.
- Le 16 palline sono posizionate nell'urna e mischiate. La prima squadra estratta giocherà l'andata in casa contro la seconda squadra estratta. La stessa procedura verrà ripetuta per le altre gare.

10.30 - A Nyon il sorteggio degli ottavi alle 13 - Inter e Roma sono agli ottavi di Europa League e alle ore 13 conosceranno quello che sarà il prossimo avversario di entrambe. Possibile anche un derby italiano, visto che non ci sono restrizioni negli accoppiamenti. Di seguito tutte le qualificate, in attesa dell'ultima squadra che uscirà dallo scontro tra Eintracht Francoforte e Salisburgo che verrà giocato oggi alle 18, dopo il rinvio di ieri a causa del pericolo uragano in Austria:

Istanbul Basaksehir
INTER
Eintracht Francoforte/Salisburgo
Shakhatar Donetsk
Getafe
Copenaghen
Siviglia
Manchester United
Wolverhampton
Wolfsburg
ROMA
Rangers
Bayer Leverkusen
Basilea
Olympiacos
Lask

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"