Menù Notizie

LIVE TMW - Cremonese, Galdames: "Regaliamo una gioia ai tifosi con la Salernitana. Qui sto bene"

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

A pochi giorni da Cremonese-Salernitana, ultimo capitolo della Serie A 22-23, il centrocampista grigiorosso Pablo Galdames interverrà in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti. Segui la conferenza in diretta su TMW!

Ore 12.45 - Inizia la conferenza stampa.

Parlaci della tua stagione: iniziata a Genova, poi a Cremona dove sei diventato titolare fisso
"Sì, all'inizio con il Genoa non ho giocato tanto e ho avuto un problema al ginocchio che mi ha lasciato fuori un mese e mezzo. A Genova c'era un centrocampo competitivo con Sturaro, Frendrup, Strootman ecc. Il mister in quel momento preferiva altri, io lavoravo per sfruttare le mie occasioni. L'ultimo giorno di mercato è arrivata questa occasione e non ci ho pensato due volte, volevo raggiungere la salvezza e trovare minuti e personalmente parte di questo obiettivo è stato raggiunto"

Qual è il ruolo in cui ti trovi meglio? Ballardini ti vede bene sulla trequarti.
"Da piccolo giocavo mediano, in squadre che fanno tanto possesso palla. Poi il mister mi ha messo in questa posizione in cui ho più libertà e mi fa fare il lavoro di centrocampo anche se più in alto, io penso di avere corsa e faccio tutto quello che serve per aiutare la squadra, in ogni posizione in cui devo giocare"

Dopo due anni di calcio italiano che giudizio dai ai nostri campionati? Ti senti pronto per stare in A?
"Penso di aver dimostrato che ci posso giocare, magari poi ci sono i gusti degli allenatori e dei tifosi ma penso di aver mostrato che è un campionato che posso fare. Heinze mi ha aiutato tanto quando ero in Argentina, là a differenza del calcio italiano c'è meno intensità e meno tattica. In Italia quando giochi contro le big trovi giocatori di primissimo livello ed è una delle differenze più grandi"

Come ti trovi con la squadra?
"Mi trovo bene, io sono uno molto socievole e mi metto sempre a disposizione del gruppo le mie qualità sia tecniche che sociali, che giochi o meno. Provo ad essere sempre positivo perché penso che quando la squadra sta bene è più facile arrivare all'obiettivo. Dopo i sei mesi che abbiamo passato insieme posso dire che abbiamo fatto bene e sbagliato solo 2-3 partite in cui stavamo vincendo e abbiamo pareggiato, impedendoci di lottare fino alla fine. Il gruppo è sano e lavora tanto e sono contento"

Che impatto hai avuto con Cremona e la Cremonese?
"La città è più tranquilla a differenza di Genova, ma l'affetto della gente nei confronti dei calciatori c'è e si sente. In strada hanno sempre belle parole per te, incoraggiamenti, e credo che siano tifosi molto fedeli. Per noi avere questa fiducia aiuta perchè sai che quando combatti in campo e dai tutto per la maglia che indossi loro ti supportano"

Che emozione hai provato al primo gol in Serie A contro la Lazio?
"Sono molto contento per questo traguardo, lo cercavo da tanto e non arrivava. Quando Valeri è entrato in area volevo controllare e calciare, poi me l'ha lasciata vicino alla porta piano e ho deciso di calciare forte. Per fortuna l'hanno deviata ed è entrata (ride, ndr)"

Ti piacerebbe restare a Cremona anche l'anno prossimo?
"Sono molto contento qua con la mia famiglia. Non so cosa succederà con me, ho ancora un anno di contratto con il Genoa e non so se vorranno contare su di me l'anno prossimo. Aspetto di giocare l'ultima parita e vedere se mi chiamerà il Cile, poi a giugno scoprirò il mio futuro. Qui a Cremona sono molto contento, ma per ora so che devo rientrare al Genoa"

Sabato c'è l'ultima sfida con la Salernitana, in casa. Che obiettivo avete per questa gara?
"Io sono molto competitivo e voglio vincere anche in allenamento, voglio sempre vincere. Speriamo di fare una bella prestazione e giocare da squadra, dando una soddisfazione alla gente di Cremona"

In Cile ti hanno esaltato dopo il gol alla Lazio.
"Sì, è normale che quando fai cose belle lo scrivono tutti. Preferivo che la gente mi avesse scritto quando le cose andavano male, ho ricevuto tanti messaggi ed è normale, ma io conto su chi è con me nei momenti difficili"

A che punto è il ricambio generazionale del Cile?
"Stiamo avendo un cambio generazionale che è stato difficile perché abbiamo avuto tanti giocatori di grande qualità come Aranguiz, Sanchez, Vidal e per noi è stato un po' difficile perché non eravamo al loro livello. Quando andavo in Nazionale con loro per me era come giocare con i campioni del Mondo, ora che sono più grande penso di dover prendere quella responsabilità e credere di poter essere da Nazionale. Devono fare così anche i giovani, in modo da far bene nelle qualificazioni e in Copa America"

Ore 13.00 - Finisce la conferenza

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid"
23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto" 23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup