Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Di Francesco: "Nazionali, il calendario non aiuta. Con la Juve aspettatevi di tutto"

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

13.00 - Il tecnico del Cagliari, Eusebio Di Francesco, interverrà in conferenza stampa (virtuale) per presentare la sfida di domani contro la Juventus di Andrea Pirlo. L'inizio è previsto per le 13.15.
Attiva ora DAZN. Guarda Juventus-Cagliari. Disdici quando vuoi.
13.13 - La conferenza inizierà con qualche minuto di ritardo.

13.26 - Inizia la conferenza stampa.

È arrivata la notizia della positività di Godin: un commento su questo fatto.
"Preparare la partita in 12 ore, con giocatori che non sappiamo in che condizioni arrivino, condiziona sicuramente il tutto. Ritengo, in questo momento, non condivisibili queste partite in Nazionale: questo ci dà rabbia, ma anche la determinazione per preparare la sfida di domani. Certamente i calendari non aiutano: penso anche alla Juventus, a chi è impegnato in Champions etc. È impossibile che i giocatori possano reggere questi ritmi, il turnover è necessario. Credo che la mia lamentela sia condiviso da tanti colleghi. Però guardiamo a domani con ottimismo, chi giocherà domani dovrà dimostrare di essere in forma".

Il Cagliari ha dato 9/11 dell'ultima squadra titolare alle Nazionali: come son rientrati gli altri, a parte gli uruguaiani?
"Può influire il loro impiego, ma dovranno giocare e basta. Marin, per dire, è rientrato ieri sera alle 22.30 a Cagliari, con poco riposo. Chiederemo uno sforzo a tutti, visto che abbiamo uomini contati. Lo scopriremo solo giocando, in che condizioni sono tornati".

Crede a una Juventus ancora come cantiere aperto? Chi sostituirà Nandez?
"Sicuramente rinunciare a Nahitan non sarà semplice, così come a Godin e all'infortunato Lykogiannis. Sulla Juventus vi dico: andate a vedervi i loro numeri, parliamo di una squadra di altissima qualità, parliamo di giocatori di livello importantissimo".

L'atteggiamento più accorto con Nandez tra i mediani, sarà un qualcosa che si rivedrà?
"Dobbiamo ragionare più di squadra, al di là degli interpreti. Abbiamo lavorato su questo, con gli 11 giocatori che c'erano: non esiste squadra in Europa che non faccia le due fasi in un certo modo. Al di là del dispiacere di non avere Nahitan, dobbiamo guardare avanti".

Il Cagliari può trovare equilibrio con Zappa-Tripaldelli e Ounas-Sottil?
"Aspettatevi di tutto domani. Potremmo giocare con i 4 attaccanti, così come potrei cambiare modulo. Ma vi dico: se voi siete in alto mare per capire come giocheremo, io non sono molto distante da voi".

Come vive il suo Cagliari l'essere considerato domani la vittima sacrificale della Juventus?
“Non dobbiamo fare questi ragionamenti: andremo a giocarcela come è giusto che sia, con le nostre forze e qualità a disposizione. È normale che nell'ambiente juventino, tra media e tifosi, sostengano che debbano vincere domani, mi preoccuperei se scrivessero il contrario. Al di là di tutto, davvero: vogliamo giocarcela, ci concentreremo solo su questa gara ed è bello sognare di poter vivere una giornata importante”.

Come sta Tripaldelli? E c'è un reparto che la preoccupa, alla luce delle assenze?
“Non sono preoccupato di un reparto in particolare, ma dell’equilibrio di squadra e dell’identità che la squadra che stava trovando. Sopperire a determinate situazioni lo si può ottenere soltanto a livello di squadra: voglio i miei ragazzi agguerriti e senza paura, ma per tutto il campionato. Per quanto riguarda Alessandro, si è allenato con continuità e potrebbe partire dal primo minuto".

Uscendo dal contesto della sfida di domani, pensa si stia sbagliando qualcosa con i giovani?
“Il discorso è più ampio e non solo relativo al calcio, ma ha una rilevanza anche sociale: i giovani li difendiamo e li teniamo in una bolla, bisogna usare carota e bastone un po’ come i nostri figli. Quando vedo giovani disponibili, bisogna lavorarci sia dal punto di vista fisico che quello mentale. Dobbiamo chiedere un pochino di più al loro, non solo dare”.

Questa è la Juve è la peggiore degli ultimi anni?
"Beh, chi lo sostiene deve avere sicuramente la sfera magica...sono state giocate solo 7 partite, stiamo parlando di una grande squadra. Odio questi giudizi affrettati, aspettiamo qualche mese in più, vale anche per noi. Vale quello che si diceva poc'anzi sui giovani, che vanno aspettarli, spesso si danno giudizi affrettati”.

13.50 - Termina la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"