Menù Notizie

Lecce, il primo bilancio: Banda è la Corvinata doc. Poche delusioni e una conferma: Strefezza

di Marco Conterio
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Tre sconfitte, tre pareggi ma un'ultima gara con vittoria che vale molto più di tre punti. Il Lecce di Marco Baroni ha una sua identità precisa nonostante le rivoluzioni: prende pochi gol, gioca bene, riparte velocissimo e ha una struttura che può portarla fino in fondo a giocarsi la salvezza anche in caso di assenze pesanti da parte dei singoli. Non male per essere la squadra con il budget nettamente più piccolo e basso di tutta la Serie A.

Il migliore - Gabriel Strefezza
Due gol in campionato, uno in Coppa Italia e due gare saltate. L'esterno italo-brasiliano è senza dubbio il giocatore più talentuoso della formazione di Baroni e quello che può accenderla in ogni momento. Simbolo della scorsa stagione culminata con la promozione in Serie A, è a Lecce per diventare quello che alla SPAL è stato solo a tratti. Uno degli esterni più sorprendenti della massima serie.

La delusione - Kristijan Bistrovic
La verità è che trovare una delusione in un singolo in questo Lecce non è facile. Optiamo per Bistrovic, perché è sbarcato in Salento per fare da subito la differenza dopo esperienze importanti in Europa. Il croato ha però tempo per ritrovarsi al meglio in questa dimensione tattica e alla prima prova in un grande campionato. Questione di dettagli.

La rivelazione - Lameck Banda
Una Corvinata in vecchio stile. Preso dagli israeliani del Maccabi Petach Tikva, è probabilmente la più inattesa e sorprendente rivelazione del campionato. Non per Pantaleo Corvino, ça va sans dire, ma la velocità dello zambiano che ha girato piccole realtà tra Africa ed Europa prima di sbarcare in Italia, è tale da spaccare in due difese e partite. Per i contropiedisti, un giocatore perfetto.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea"
07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta