Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Acampora, una notte speciale. Krapikas sbaglia, Dell'Orco disattento

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Krapikas 5 - Pronti-via, cinque minuti per la prima ingenuità su una traiettoria insidiosa, da cui nasce l'1-0 del Napoli. Senza colpe sugli altri gol.

Vignali 5,5 - Supporta sempre la manovra offensiva e riesce anche a tenere a bada Insigne, ma va in difficoltà sugli inserimenti dei centrocampisti e del terzino sinistro avversari. Dal 75' Ramos s.v.

Terzi 5 - Più di una volta si fa superare dagli azzurri. D'altronde lo Spezia difende sempre in avanti, lasciando molto spazio dietro, e contro Lozano quello in velocità è un mismatch.

Ismajli 5,5 - Più di una chiusura determinante, coi tempi giusti, ma anche lui non può che essere colpevole - come il resto della squadra - dell'imbarcata presa nei primi 45 minuti.

Dell'Orco 5 - Non tiene bene la linea in occasione del gol di Politano, lasciandoselo sfuggire alle spalle. E più di una volta viene saltato sulla sua fascia. Disattento. Dal 46' Bastoni 6 - Se la cava meglio del predecessore, con la sua fisicità frena facilmente le scorribande del Napoli su quel versante di campo.

Estevez 5 - Fa fatica a contenere il Napoli sul suo versante. Un solo tempo in campo, in cui l'unica azione pericolosa dello Spezia parte dai suoi piedi. Dal 46' Sena 6 - Un tempo in campo in cui si destreggia bene, dando il suo apporto in ambo le fasi.

Ricci 5,5 - Dovrebbe fare da schermo ai centrali di difesa e dare luce al gioco dello Spezia. Invece per un'ora si fa mettere in mezzo, poi comincia a gestire bene i palloni che gli arrivano.

Acampora 6,5 - Partita speciale per lui, che quand'era piccolo faceva il raccattapalle proprio al Maradona. E si vede, perché combatte su ogni pallone, senza risparmiarsi mai. Nella ripresa, poi, si toglie anche lo sfizio di segnare nello stadio della squadra per cui fa il tifo, dopo aver realizzato pure un assist. Al di là del risultato, una notte da ricordare.

Gyasi 6 - Molto generoso in fase difensiva, ma per un'ora non si vede mai nella metà campo avversaria. Poi sale il livello della prestazione di squadra e della sua di conseguenza, fino alla rete della bandiera dello Spezia con bella incursione e girata in area. Dal 75' Farias s.v.

Galabinov 5 - Altra gara da titolare, ma stavolta non incide. Tocca pochissimi palloni, resta un solo tempo in campo e poi viene risparmiato per il campionato. Impalpabile. Dal 46' Agudelo 6 - Si muove molto, combina coi compagni e mette anche in difficoltà il Napoli.

Verde 5,5 - Anche quando i suoi incassavano i quattro gol del primo tempo risultava tra i migliori. O tra i meno peggio. A lui la mansione di creare, ma alla fine l'arrosto è poco.

Allenatore: Vincenzo Italiano 5,5 - Non si snatura contro una squadra che fa dell'attacco alla profondità il suo punto di forza e paga dazio. Il reparto arretrato difende sempre in avanti e concede tanti spazi nella propria metà campo, com'era accaduto anche in campionato, ma stavolta il Napoli concretizza ogni azione. Lo Spezia sbaglia anche l'atteggiamento nel primo tempo, salvo poi risalire la china nella ripresa. Ma è troppo tardi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"