Menù Notizie

Le pagelle della Juve - Pjanic conduce, Buffon salva risultato. CR7 ispira

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-Bologna 2-1
(19' Cristiano Ronaldo, 54' Pjanic; 26' Danilo)

Buffon 7 - Gara numero 659 con la maglia bianconera. Sembra filare liscia come l'olio, a parte un gran gol su cui può fare davvero poco. All'ultiomo respiro, salva la sua Juve con un intervento strepitoso su Santander: probabilmente sarebbe intervenuto il VAR per fuorigioco del Ropero, ma lui evita anche la grande paura ai suoi compagni.

Cuadrado 5,5 - In avvio, Sansone è tra i più intraprendenti nelle fila avversarie e fa un po' fatica. Soprattutto, soffre quando il giovane Palacio si allarga dalle sue parti. Qualche scelta rivedibile negli ultimi metri.

Bonucci 6,5 - Da centravanti, il Trenza fa bene a girargli alla larga. Poche sbavature, gara giocata soprattutto in fase di impostazione, quella che gli riesce meglio.

De Ligt 5,5 - Due episodi: l'incertezza su Sansone a inizio gara, e poi quel tocco col gomito che, per quanto casuale, lascia qualche dubbia vista la facilità con cui ormai avrebbe potuto portare al rigore. Per il resto, attento e solido in tutte le altre circostanze. Dominante (non contro dei giganti) sulle palle alte.

Alex Sandro 6,5 - Spinge parecchio fino all'ora di gioco, la cosa per certi aspetti più sorprendente è che non soffre più di tanto Orsolini, sulla carta l'uomo più pericoloso degli emiliani. Ha imparato a gestirsi.

Khedira 6 - Meno incisivo rispetto ai suoi standard, prova a farsi vedere con qualche inserimento, ma nulla di davvero interessante. Sbaglia poco, poi Sarri lo fa rifiatare in vista della Champions. (Dal 61' Bentancur 5,5 - Non entra benissimo in partita. La cosa migliore la fa fermando Sansone in ripartenza e spendendo un giallo, poi una bella apertura e poco altro).

Pjanic 7,5 - Lo abbiamo già scritto: è la sua Juve. Ogni partita di più, esaltato dal gioco di Sarri che lo ha messo davvero al centro. Mihajlovic prova ad annullarlo mettendogli Soriano alle calcagna, lui continua a far girare la sua Juve al ritmo che serve per vincere. E poi segna, ancora una volta. Migliore in campo, di nuovo. Un autentico direttore d'orchestra, che conduce in un duplice senso: la sinfonia della sua squadra, e anche la Juve sulla via della vittoria.

Rabiot 5,5 - Il tecnico punta di nuovo su di lui. Che dire, le potenzialità ci saranno pure. Qualche spunto pregevole, in una partita fatta di tante pause, glielo concediamo. Però per larghi tratti della partita Poli davanti a lui giganteggia. Timido passo in avanti. (Dal 73' Matuidi 6 - Altro nerbo rispetto rispetto al connazionale).

Bernardeschi 6,5 - Considerato che in Nazionale ha dimostrato di saperlo fare, il sogno dei tifosi bianconeri (e presumiamo anche di Sarri) è quello di vederlo tirare in porta con maggiore continuità, e magari fare anche gol. Detto questo, il 33 bianconero gioca una buona gara, fungendo da raccordo tra i reparti. Se solo fosse più determinante negli ultimi 15-20 metri, Sarri non potrebbe mai farne a meno.

Higuain 6,5 - Preferito a Dybala dal primo minuto, è in forma e si vede. Svaria su tutto il fronte dell'attacco, soltanto Skorupski gli nega la gioia di un gol che sarebbe stato meritato. Il Pipita ritrovato, anche a secco. (Dall'82' Dybala s.v.).

Cristiano Ronaldo 7 - Come il suo numero di maglia, come spesso gli capita. 701 gol in carriera, 33 con la Juve: i numeri parlano per lui, anche se la rete è quasi un accessorio nella sua partita. Scende spesso e volentieri a prendere palla per aiutare Pjanic, francobollato da Soriano nel primo tempo, inventa filtranti che i compagni non capitalizzano: ispira la squadra, in tutti i sensi, dalle giocate alla determinazione che trasmette.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW