Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Gonzalez ritrovato, Saponara cambia il match. Bonaventura leader

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Risultato: Lazio - Fiorentina 1-1

Terracciano 5,5 - Il tiro di Casale arriva a sorpresa ma non sembrava così letale o veloce da poterlo lasciare di stucco. Mezzo punto meno perché neanche accenna la parata. L'unica della sua serata.

Dodo 6 - Rientra in campo a Roma dopo aver vissuto l'ultima, brutta serata della sua stagione proprio all'Olimpico. Stavolta va meglio: parte piano, cresce un po' nella ripresa pur senza mai stupire.

Milenkovic 5,5 - Arriva all'impatto con Casale nella propria area di rigore, vedendosi però beffato dal movimento del laziale per l'1-0. Sfortuna più che colpe. Poco famelico invece sul pallone finale.

Ranieri 6 - Mossa a sorpresa di Italiano, torna titolare in Serie A: l'ultima volta in campionato era stata risale a metà settembre. Grande rischio a inizio match, ma nel complesso non sfigura affatto. Dall'86' Igor sv.

Biraghi 6 - Inizialmente dalla sua parte agisce Pedro e, visto che lo spagnolo non è chissà in quale serata di grazia, sembra avere vita facile. Le cose si complicano quando gli arriva contro Anderson.

Bonaventura 6,5 - Con tanto di maschera protettiva per tutelare il naso si mette in testa di guidare il centrocampo da leader e così fa. Dopo mille duelli è un suo elegante break a generare l'azione dell'1-1. Dal 74' Mandragora 6 - Al rientro dall'infortunio, non ha molto tempo per mettersi in mostra eppure per poco non induce all'errore Provedel con una frustata mancina da fuori.

Amrabat 6,5 - La sua miglior prestazione da quando è partito alla volta del Qatar per disputare il Mondiale che può cambiargli la vita. Fa attenzione nel lavoro da schermo, concedendo ben pochi varchi.

Barak 6,5 - Dal suo sinistro parte il primo tiro del match per la Fiorentina, mancando però della precisione necessaria. Utile nel lavoro di raccordo e senza palla, non a caso rimane dentro fino in fondo.

Gonzalez 7 - Cambia spesso con Kouame la sua posizione, male nel primo tempo. Bel fendente mancino al 17' ma non va: dentro la conclusione dell'1-1, invece, c'è tutto ciò che serve. Ritrovato, è lui. Dal 74' Ikone 5,5 - Non ha molti palloni disponibili, ma l'impressione che restituisce è che neanche questa fosse la sua serata. Incespica da ottima posizione, finendo per toccar di mano.

Jovic 6 - Sembrava dover iniziare dalla panchina e invece Italiano torna a dargli fiducia. Unico della Fiorentina a sporcare i guanti di Provedel nel primo tempo, lo impegna anche nella ripresa. Dall'86' Cabral sv.

Kouame 5 - Il meno pericoloso dei suoi nel primo tempo, non occupa una zona specifica svariando da sinistra a destra, dove staziona per la maggior parte. Conclude poco e viene pure ammonito. Dal 46' Saponara 6,5 - Il suo ingresso in campo cambia la partita della Fiorentina, seppure non sempre per suoi meriti diretti. Ha idee e inventiva per metterle in atto, prende pure un'ammonizione ingenerosa.

Vincenzo Italiano 6,5 - Torna ad affidarsi al 4-3-3, o 4-1-4-1 che dir si voglia, accantonando per l'occasione il 4-2-3-1 e proponendo la novità Ranieri da titolare. La partita inizia nel modo peggiore, con la Lazio che al primo pallone va avanti. Chi immagina una replica di brutte serate recenti dei viola rimarrà però deluso: la Fiorentina fa fronte comune e risponde pallone su pallone, costruendo l'1-1 con merito e rischiando pure di andare a vincere nel finale.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi
00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare"