Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Decide Vlahovic, genio Saponara. Italiano incubo di Pioli

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina - Milan 4-3

Terracciano 6,5 - Reattivo tre volte nel primo tempo (due su Leao, una su Tonali) quando non c’è ringrazia l’imprecisione di Ibra, prima di subire tre reti senza colpe.

Odriozola 6 - Deve ripiegare in numerose occasioni, non gli è consentito di metter troppo in attacco la sua gamba rapida. Theo lo elude sul 3-2 ma in generale tiene bene.

Venuti 6 - Nel deserto dei centrali, sta a lui adattarsi. La pagella non sarebbe del tutto sufficiente: lecito con un fenomeno come Ibra, il risultato cancella tutto. Autogol sfortunato.

Igor 6,5 - Finché il Milan rimane a una punta è lui ad occuparsi più spesso di Ibrahimovic, mettendoci senza paura il fisico di cui dispone. Da metà ripresa soffre con gli altri.

Biraghi 6 - Saelemaekers gli procura pochi grattacapi finché rimane dentro. Poi Pioli cambia assetto e il terzino viola decide di occuparsi prevalentemente della fase difensiva.

Bonaventura 5 - Sarà forse l’emozione nello sfidare i colori che ha difeso tanti anni, sebbene non sia il primo confronto, ma non sembra lui. Uno scarico sbagliato costa il 3-1. Dal 69’ Castrovilli 6 - Entra con il Milan in grande pressione e deve dare una mano a farla calare. Si mette d’impegno senza badare troppo allo stile.

Torreira 6,5 - Il mastino uruguayano è un fattore del centrocampo viola: se altre volte la sua uscita aveva pesato, questa Italiano lo tiene dentro quasi a forza. E ne ha ben donde.

Duncan 7 - Nessuno avrebbe sospettato la papera di Tatarusanu al quarto d’ora: lui sì ed è ricompensato col primo gol stagionale. Mette un ulteriore fiocco con l’assist del 3-0. Dal 92’ Maleh sv.

Callejon 5,5 - Si applica, aiuta anche in fase difensiva ma, come spesso capitato a Firenze, quando c’è da attaccare è troppo nascosto. A tratti pare mancargli il passo. Dal 69’ Gonzalez 6,5 - Atteso a gloria dal pubblico del Franchi dopo l’assenza forzata di oltre venti giorni causa Covid, ripaga l’hype lottando con Theo per lo scippo che vale il poker.

Vlahovic 7,5 - La marcatura di Kjaer fa venir meno il respiro: rimane composto e risulta semplicemente letale nelle uniche due vere occasioni che ha. Una doppietta decisiva.

Saponara 7 - Ormai leader tecnico della Fiorentina di Italiano, certifica l’ottimo stato di forma con il sensazionale destro all’incrocio che vale il raddoppio. Genio rivitalizzato.

Vincenzo Italiano 7 - Con le big troppo spesso ha pagato alla distanza i forcing iniziali, quindi cambia piano. Viene premiato negli episodi: il primo tempo lo indirizzano l’erroraccio di Tatarusanu e la gemma di Saponara, la ripresa comincia al meglio col tris di Vlahovic. Poi lo spavento firmato Ibra, che riapre tutto in cinque minuti, prima del definitivo poker: è lui il primo a battere il Milan in questo campionato, giusto che si prenda i meriti. Dopo La Spezia dell'anno scorso, è ormai l'incubo di Pioli.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"