Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Chiesa e Ribery da sogno, Dalbert da rivedere

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca

Atalanta-Fiorentina 2-2 (24' Chiesa, 66' Ribéry, 84' Ilicic, 95' Castagne)

Dragowski 6 - Para il parabile ed è incolpevole sui due gol dell'Atalanta, pur senza eccellere mai negli interventi.

Milenkovic 6 - Un suo retropassaggio scellerato nel primo tempo spalanca un'autostrada che Zapata non riesce a sfruttare, ma il serbo non si demoralizza e si riscatta con una prova di grande spessore. Nel finale soffre tuttavia la fantasia di Ilicic e la voglia di rimonta della Dea, discorso che vale per l'intera retroguardia di Montella.

Pezzella 6 - Si divora l'occasione del 2-0 con un colpo di testa davanti a Gollini nel finale di primo tempo, ma la sfida a sportellate con Zapata regala spettacolo dall'inizio alla fine. La vince il difensore argentino, autore di almeno due-tre chiusure fondamentali.

Caceres 6 - Meno appariscente rispetto ai due compagni di reparto, ma comunque solido ed efficace. Spazza via l'area in più di un'occasione badando al sodo e sfruttando il suo lungo curriculum.

Lirola 6 - Tutto da vivere il duello sulla fascia con Gosens, lo spagnolo mostra qualche passo avanti rispetto alle ultime uscite e offre una prova importante nelle due fasi.

Pulgar 6,5 - Geometrie e chiusure, garra e lanci. L'ex Bologna sta diventando poco a poco il padrone della mediana gigliata.

Badelj 6 - Il meno brillante del centrocampo, anche se il suo lavoro sporco si rivela utilissimo. Ancora, però, non è certamente il Badelj ammirato alla sua prima avventura in riva all'Arno.

Castrovilli 6,5 - Accende la luce in mezzo al campo con invenzioni di classe, ma nella sua prova c'è come di consueto anche tanta quantità. Sta crescendo in maniera esponenziale, partita dopo partita.

Dalbert 5,5 - Spinge molto sulla fascia sinistra, cimentandosi in una vera e propria gara di velocità con Castagne. La mira sui cross, tuttavia, è da rivedere, così come potrebbe forse fare qualcosa di più sul gol dell'1-2 di Ilicic (Dall'86' Venuti s.v.).

Chiesa 7,5 - Rompe il tabù e ritrova il sorriso. Segna, con la complicità di Palomino, il gol dell'1-0 e anche il suo primo sigillo in campionato. Si ripete, sempre con la complicità di Palomino, servendo un assist al bacio per il 2-0 di Ribery a inizio ripresa (Dal 77' Vlahovic s.v.).

Ribery 7 - È già il leader di questa Fiorentina, squadra che guida a tutto campo con personalità ed esperienza. Sigla un gol meraviglioso entrando finalmente nella classifica cannonieri di Serie A. Poi si accomoda in panchina, si mette la tuta e diventa il vice di Montella (Dal 68' Boateng 5,5 - Entra per tenere su la Fiorentina avanti 2-0, ma non sempre ci riesce e l'Atalanta sul fronte opposto diventa padrona del campo).

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione
09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter”