Menù Notizie

L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B

di Davide Marchiol
Foto

L’Udinese riparte da Fabio Cannavaro per provare a raccogliere i cocci di una stagione ricca di errori che si stanno riversando su una classifica sempre più deficitaria. Ora i friulani si ritrovano al terzultimo posto, con il pericolo Serie B più che concreto. Ci saranno tre scontri diretti nelle ultime tre giornate, ma è realistico pensare ora che i friulani non avranno il destino nelle proprie mani, servirà quindi dare qualcosa in più per riuscire a cambiare una rotta che, ad oggi, punta verso il risultato più negativo possibile.

Gabriele Cioffi paga sicuramente il peggioramento recente dei risultati (già non particolarmente brillanti) ma anche la mancata lettura della gara contro il Verona. In un match dove i friulani se l’erano giocata bene, non effettuare cambi è stato colto come un segnale di paura sia dai gialloblù, che con gli assalti nello spezzone finale di gara si sono aggiudicati tre punti cruciali, che dalla società. Via quindi il nativo di Firenze, dentro un campione del mondo a caccia di riscatto insieme a un nutrito staff.

Cannavaro infatti si porta il fratello Paolo ma anche Giampiero Pinzi, condizione imprescindibile per chiunque avesse accettato la panchina dell’Udinese. Un trittico che, più che innovazioni tecnico tattiche, dovrà riuscire a dare un po’ di coraggio a una squadra che sembra terrorizzata dal vortice in cui è finita dopo aver vinto solo quattro gare in tutto il campionato. Contro la Roma, nel recupero dei venti minuti mancanti di match, si sono viste un po’ entrambe le cose.

Un pizzico in più di coraggio nello spingersi in avanti c’è stato. Lucca ha trovato una chance importante per portare l’Udinese in vantaggio e le fasce, in particolare Zemura sulla sinistra, sono state un pochino più pimpanti in avanti. Chiaramente però la paura è ancora un fattore. Si è salvato Nehuen Perez, che stava concedendo un gol facile ad Azmoun, non il resto della difesa. Dopo il pasticcio grossolano combinato da Walace e Joao Ferreira è infatti arrivato l’ennesimo gol allo scadere, il terzo di fila. Le sconfitte consecutive ora sono tre e adesso c’è da andare in casa di un Bologna che invece vive sulle ali dell’entusiasmo. Cannavaro dovrà cercare di riuscire a infondere più serenità possibile, perché sarà un finale di stagione decisamente intenso in casa friulana.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa La Repubblica: "Due di Coppe: Atalanta e Fiorentina guidano il ritorno della classe media" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Martorelli: “Como, cavalcata entusiasmante. Serie A, lotta fino alla fine” 07:43 Rassegna stampa Euforia da Europa League. L'Eco di Bergamo: "In 12mila a Dublino per l'Atalanta" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Atalanta-Roma: domani è una finale. Lukaku, ultimo atto" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "Tripletta di Borini, ma alla Samp non basta per scavalcare il Palermo"
07:30 Serie A Milan, scelte drastiche di Pioli: fuori Theo, Leao, Tomori e cambio modulo 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "L’Inter non si distrae più: pokerissimo nell'anticipo a Frosinone" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino allarmato in apertura: "Napoli, arriva il Bologna. Pressing Psg per Kvara" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Fatta la penultima giornata: si chiude con la sfida tra Motta e Allegri" 07:13 Rassegna stampa "La Fifa uccide i campionati": l'accusa di Tebas in prima pagina su Tuttosport 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport intitola: "Gasperini l'uomo dei sogni di Atalanta e Napoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Sesko vede il Milan: incontro con i rossoneri" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 11 maggio 07:00 Serie A La media gol senza senso di Frattesi: il suo ruolo è questo. Buchanan all'improvviso 06:45 Serie A Allegri pensa a qualche cambio con la Salernitana: Milik insidia Vlahovic 06:40 Serie ATMW Radio Orlando: "Non mi piacciono le parole di Tudor. Pioli adatto al Napoli" 06:30 Serie A Napoli, torna Kvaratskhelia: col Bologna per l'ultimo obiettivo Conference League 06:20 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Per me Dybala non sta bene. Leverkusen imbattibile, ma l'Atalanta..." 06:15 Serie A Frosinone-Inter 0-5, le pagelle: Zortea il peggiore, Frattesi il migliore. Straordinari Sommer 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Napoli-Bologna, Milan-Cagliari ed i playoff di Serie C 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 11 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 maggio 00:57 I fatti del giorno Un pokerissimo apre la 36^ giornata: tutte le probabili formazioni e la classifica 00:53 I fatti del giorno Inter, che risposta dopo il Sassuolo: 5-0 allo Stirpe. Inzaghi punta il record di Mancini 00:49 I fatti del giorno Frosinone, la corsa è lunga. Di Francesco punito oltre misura: "Risultato bugiardo" 00:45 Serie B Serie B, la griglia dei play off: Palermo-Samp e Catanzaro-Brescia al turno preliminare 00:42 I fatti del giorno Il Como torna in Serie A. Da Cutrone a Fabregas, i protagonisti della cavalcata dalla Serie D 00:38 I fatti del giorno Non solo Maignan: Milan, con il Cagliari fuori i senatori. Per scelta tecnica